Per un elenco completo degli articoli sulla protezione, consultare Panoramica sulle funzioni di protezione in Acrobat e nei PDF.
In Acrobat e Acrobat Reader viene visualizzato un messaggio di avviso ogni volta che si tenta di aprire un URL (sito Web) o un allegato che utilizza un tipo di file non consentito. Gli URL e i tipi di file non consentiti sono potenzialmente pericolosi poiché potrebbero causare il trasferimento o l’esecuzione di programmi, macro o virus in grado di danneggiare il computer. Esempi di tipi di file non consentiti includono .exe e .zip.
I documenti possono essere protetti in diversi modi. Per visualizzare le impostazioni di protezione di un documento, premere Ctrl + D (Windows) o Comando + D (macOS) in Acrobat o Acrobat Reader. Dalla finestra di dialogo Proprietà del documento, selezionare la scheda Sicurezza. Se si verificano problemi durante l’apertura di un PDF o se non è consentito utilizzare alcune funzioni, rivolgersi all’autore del documento.
Protetto da password
Un PDF protetto tramite password richiede una password per l’apertura oppure una password per la modifica o la rimozione delle operazioni che presentano restrizioni. Quando vengono applicate restrizioni alle funzioni di un documento, gli strumenti e le opzioni relativi a tali funzioni non sono disponibili.
Con certificazione
La certificazione di un documento garantisce al destinatario che il documento è autentico. Le firme di certificazione includono inoltre le informazioni per consentire o vietare l’esecuzione di azioni particolari, quali la compilazione dei moduli o la modifica del documento. Quando si invia un modulo certificato, si è certi che esso viene restituito all’autore valido. Per un documento con un certificato valido viene visualizzata un’icona con un nastro blu . Per un portfolio PDF con un certificato valido viene visualizzato un badge firma.
Adobe LiveCycle Rights Management ES configurato
Adobe LiveCycle Rights Management ES (ALCRMS) consente di gestire account e di configurare policy di protezione per l’organizzazione. ALCRMS consente di applicare una policy ai documenti senza ricorrere a firme digitali e certificati.