Eseguire ricerche nei PDF

Adobe Acrobat mette a disposizione diversi strumenti di controllo e diverse opzioni per eseguire ricerche efficaci ed efficienti. È possibile eseguire ricerche ampie o limitate, in grado di includere diversi tipi di dati e di comprendere più file Adobe PDF.

Se si lavora con un gran numero di PDF correlati, in Acrobat Pro è possibile raggrupparli in un catalogo per la generazione di un indice PDF per i file. L’esecuzione della ricerca nell’indice PDF, invece che nei singoli file, è notevolmente più veloce. Consultare Creazione di indici PDF.

Panoramica delle funzioni di ricerca e sostituzione

Le ricerche consentono di individuare elementi specifici nei PDF. È possibile eseguire ricerche semplici, allo scopo di trovare un termine di ricerca in un unico file, o ricerche più complesse, in modo da individuare vari tipi di dati in uno o più PDF. Potete sostituire il testo in modo selettivo.

Per eseguire una ricerca è possibile utilizzare la finestra di ricerca o la barra degli strumenti Trova. In entrambi i casi, la ricerca viene eseguita da Acrobat all’interno di testo, livelli, campi modulo e firme digitali del PDF. Nella ricerca è inoltre possibile includere segnalibri e commenti. L’opzione Sostituisci con è disponibile solo nella barra degli strumenti Trova.

Barra degli strumenti Trova di Acrobat
Barra degli strumenti Trova con le opzioni Trova e Sostituisci

Quando si digitano le prime lettere di un termine da cercare in un PDF, Acrobat propone una parola corrispondente e ne indica la frequenza di utilizzo nel documento. Quando si seleziona tale parola, Acrobat ne evidenzia tutte le occorrenze nel PDF.

Trovare parole in un PDF

Rispetto alla barra degli strumenti Trova, la finestra Ricerca offre un maggior numero di opzioni e di tipi di ricerca. Quando si utilizza tale finestra, la ricerca viene estesa anche a dati dell’oggetto e metadati XIF (extended image file format) di immagini. Se si desidera eseguire la ricerca in più PDF, durante la ricerca all’interno di un indice PDF, Acrobat prende in considerazione anche le proprietà del documento e i metadati XMP, oltre ai tag della struttura indicizzati. Se ad alcuni dei PDF in cui si esegue la ricerca sono allegati altri PDF, questi possono essere inclusi nella ricerca.

Nota:

Nei PDF possono essere presenti più livelli. Se i risultati della ricerca includono un’occorrenza di un livello nascosto, selezionando l’occorrenza verrà visualizzato un avviso che chiede se si desidera rendere visibile tale livello.

Accedere alle funzioni di ricerca

Il punto da cui avviare la ricerca dipende dal tipo di ricerca che si intende eseguire. Usare la barra degli strumenti Trova per una cercare e sostituire rapidamente del testo nel PDF corrente. o la finestra Ricerca per individuare parole o proprietà del documento all’interno di più PDF, utilizzare opzioni di ricerca avanzate ed eseguire ricerche negli indici PDF.

Visualizzare la barra degli strumenti Trova

  1. Aprire selezionando Modifica > Trova (Ctrl/Comando+F).
Barra degli strumenti Trova di Acrobat
Trova

A. Campo Trova B. Trova precedente C. Trova successivo D. Sostituisci con si espande e diventa disponibile il relativo campo di testo. 

Aprire la finestra di ricerca

  1. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Scegliere Modifica > Ricerca avanzata (Maiusc+Ctrl/Comando+F).

    • Nella barra degli strumenti Trova fare clic sulla freccia e scegliere Apri ricerca completa di Acrobat.

    La finestra di ricerca, che viene visualizzata separatamente, può essere spostata, ridimensionata, ridotta a icona o disposta, parzialmente o completamente, oltre la finestra del PDF.

Disporre la finestra del documento PDF e la finestra di ricerca

  1. Nella finestra di ricerca fare clic su Ordina finestra .

    Acrobat consente di ridimensionare e disporre le due finestre affiancandole, in modo che arrivino quasi a riempire l’intero schermo.

    Nota: se si fa clic di nuovo sul pulsante Ordina finestre, la finestra del documento viene ridimensionata, mentre la finestra Ricerca non subisce modifiche. Per allargare o ridurre la finestra Ricerca, trascinarne l’angolo o il bordo, come per ridimensionare una qualsiasi finestra del sistema operativo.

     

Trovare e sostituire il testo nei file PDF

Trovare e sostituire il testo in un file PDF

La barra degli strumenti Trova permette di eseguire ricerche nel PDF correntemente aperto e di sostituire in modo selettivo il testo trovato, un’istanza alla volta. Non è possibile apportare modifiche globali a in uno o più PDF.

  1. Scegliere Modifica > Trova (Ctrl+F/Comando+F).
  2. Nella casella di testo della barra degli strumenti Trova digitare il testo che si desidera cercare.
  3. Per sostituire il testo, fare clic su Sostituisci con per espandere la barra degli strumenti, quindi digitare il testo sostitutivo nella casella di testo Sostituisci con.
  4. (Facoltativo) Fare clic sulla freccia accanto alla casella di testo e scegliere una o più delle seguenti opzioni:

    Solo parole intere

    Vengono trovate solo le occorrenze della parola completa digitata nella casella di testo. Se, ad esempio, si cerca la parola automa, non vengono rilevate le parole auto e automaticamente.

    Maiuscole/Minuscole

    Vengono trovate solo le occorrenze delle parole che corrispondono alle maiuscole/minuscole digitate. Se, ad esempio, si cerca la parola Web, non vengono rilevate le parole web e WEB.

    Includi segnalibri

    Il testo viene cercato anche nel pannello Segnalibri.

    Includi commenti

    Il testo viene cercato anche in tutti i commenti.

  5. Fare clic su Avanti.

    Acrobat passa alla prima occorrenza del termine ricercato, che viene evidenziato.

  6. Fare clic su Sostituisci per modificare il testo evidenziato o fare clic su Avanti per passare all’istanza successiva del termine ricercato. In alternativa, fare clic su Precedente per tornare all’istanza precedente del termine ricercato.

Cercare testo in più PDF

La finestra Ricerca consente di cercare i termini desiderati in più PDF. Ad esempio, è possibile eseguire la ricerca in tutti i PDF che si trovano in un determinato percorso o in tutti i file di un portfolio PDF aperto. L’opzione Sostituisci con non è disponibile nella finestra Ricerca.

Nota:

nella ricerca in più documenti non è possibile includere documenti cifrati, ossia documenti ai quali sono applicate impostazioni di protezione. Aprire prima i documenti ed eseguire la ricerca in un documento alla volta. Tuttavia, i documenti cifrati come Adobe Digital Editions costituiscono un’eccezione in quanto possono essere inclusi in una ricerca in più documenti.

  1. Aprire Acrobat sul desktop (non in un browser Web).

  2. Effettuare una delle operazioni seguenti:
    • Nella barra degli strumenti Trova digitare il testo da cercare, quindi scegliere Apri ricerca completa di Acrobat dal menu a comparsa.

    • Nella finestra di ricerca digitare il testo da cercare.

  3. Nella finestra di ricerca selezionare Tutti i documenti PDF in. Dal menu a comparsa che viene visualizzato direttamente al di sotto di questa opzione scegliere Cerca percorso.
  4. Selezionare il percorso, sul computer o in rete, quindi fare clic su OK.
  5. Per specificare ulteriori criteri di ricerca, fare clic su Mostra opzioni avanzate e specificare le opzioni desiderate.
  6. Fare clic su Cerca.
    Nota:

    Durante una ricerca è possibile fare clic su un risultato oppure utilizzare i tasti di scelta rapida per spostarsi all’interno dei risultati senza interrompere la ricerca. Facendo clic sul pulsante Arresta al di sotto della barra di avanzamento della ricerca si annullano le ulteriori ricerche e si limitano i risultati alle occorrenze già trovate. La finestra Ricerca non viene chiusa e l’elenco Risultati non viene eliminato. Per visualizzare ulteriori risultati, eseguire una nuova ricerca.

Rivedere e salvare i risultati di ricerca PDF

Verificare i risultati della ricerca

Al termine di una ricerca eseguita utilizzando l’apposita finestra, i risultati vengono visualizzati in ordine di pagina, nidificati al di sotto dei nomi dei singoli documenti esaminati. Ogni voce elencata include alcune parole di contesto (se disponibili) e un’icona che indica il tipo di occorrenza.

Passare a un’istanza specifica nei risultati della ricerca (solo PDF singoli)

  1. Se necessario, espandere i risultati della ricerca. Selezionare quindi un’occorrenza dei risultati per visualizzarla nel PDF.
  2. Per visualizzare altre occorrenze, fare clic su un’altra occorrenza dei risultati.

Ordinare le occorrenze nei risultati della ricerca

  1. Selezionare un’opzione dal menu Ordina per in prossimità della parte inferiore della finestra di ricerca. È possibile ordinare i risultati per Pertinenza, Data modifica, Nome file o Posizione.

Icone che mostrano i risultati di ricerca

L’icona situata accanto a un’occorrenza dei risultati di ricerca indica l’area di ricerca in cui l’occorrenza viene visualizzata. La selezione di un’icona ha il seguente effetto:

Icona Documento 

Attiva il documento nella finestra del documento. Espandere l’elenco per visualizzare i singoli risultati di ricerca all’interno del documento.

(Generale) Icona Risultati ricerca 

Nei PDF consente di passare all’occorrenza desiderata del termine di ricerca, in genere all’interno del testo del PDF. L’occorrenza del termine di ricerca risulta evidenziata nel documento.

Icona Risultati ricerca file non PDF o metadati []

Nei file non PDF consente di aprire il file oppure, se sono presenti restrizioni all’apertura di tale tipo di file, consente di aprire una finestra di dialogo del messaggio.

Icona Segnalibri 

Apre il pannello Segnalibri ed evidenzia le occorrenze dei termini ricercati.

Icona Commenti 

Apre il pannello Commenti ed evidenzia le occorrenze dei termini ricercati.

Icona Livello 

È possibile che venga visualizzato un messaggio che indica che il livello è nascosto e che chiede se si desidera renderlo visibile.

Icona Allegato 

Apre un file allegato al PDF principale oggetto della ricerca e visualizza le occorrenze evidenziate dei termini ricercati.

Salvare i risultati della ricerca

È possibile salvare i risultati della ricerca in un file con estensione PDF o CSV. Per un video, vedere Salvare i risultati di ricerca in Acrobat.

  1. Fare clic su  e scegliere Salva risultati su file PDF o Salva risultati su file CSV.

Opzioni di ricerca avanzate

Per impostazione predefinita, nella finestra di ricerca vengono visualizzate le opzioni di ricerca di base. Per visualizzare altre opzioni, fare clic su Mostra più opzioni, nella parte inferiore della finestra. Per ripristinare le opzioni di base, fare clic su Mostra meno opzioni, nella parte inferiore della finestra.

Nota:

È possibile impostare una preferenza, in modo che le altre opzioni di ricerca risultino sempre visualizzate nella finestra di ricerca. Nella finestra Preferenze sotto Categorie, selezionare Cerca.

Cerca in

Limita la ricerca al PDF corrente, a tutto il portfolio PDF attualmente aperto (se applicabile), a un indice o a un percorso nel computer in uso. Se si decide di cercare in un indice, in una posizione sul computer o in un portfolio PDF, vengono visualizzate ulteriori opzioni in Usa questi criteri aggiuntivi.

Quale parola o frase ricercare

Immettere il testo o la frase da cercare.

Restituisce risultati contenenti

Riduce i risultati di ricerca in base all’opzione prescelta:

Corrispondenza esatta della parola o della frase

Esegue la ricerca della stringa di caratteri completa, compresi gli spazi, nello stesso ordine di visualizzazione indicato nella casella di testo.

Qualsiasi corrispondenza delle parole

Esegue la ricerca di tutti gli esempi di almeno una delle parole immesse. Ad esempio, se si cerca ogni di, i risultati includono tutte le occorrenze in cui sono presenti una o entrambe le parole: ogni, di, ogni di, o di ogni.

Corrispondenza esatta di tutte le parole

Esegue la ricerca delle occorrenze contenenti tutte le parole immesse ma non necessariamente nell’ordine con cui sono state digitate. Questa opzione è disponibile solo per le ricerche in più PDF o file di definizione dell’indice.

Interrogazione booleana

Utilizza gli operatori booleani digitati insieme alle parole di ricerca nella casella Quale parola o frase ricercare?. Questa opzione è disponibile solo per le ricerche in più PDF o indici di PDF.

Nota: non è consentito eseguire ricerche con caratteri jolly utilizzando asterischi (*) o punti interrogativi (?) durante la ricerca in indici di PDF.

Usa questi criteri aggiuntivi (opzioni di testo)

Include le opzioni di ricerca di base oltre a cinque opzioni aggiuntive:

Vicinanza

Vengono ricercate due o più parole separate da un numero massimo di parole specificato nelle preferenze di ricerca. Questa opzione è disponibile solo per le ricerche in più documenti o file di definizione dell’indice e quando si seleziona Corrispondenza esatta di tutte le parole.

Radice

Consente di trovare le parole che contengono parte, ossia la radice, della parola specificata. Ad esempio, se si cerca ventola, vengono visualizzate le occorrenze di vento, ventilare, ventilatore e ventilato. Questa opzione ai applica a parole e frasi singole durante la ricerca nel PDF corrente, in una cartella o in un indice creato con Acrobat 6.0 o versioni successive. L’utilizzo dei caratteri jolly (*, ?) non è consentito nelle ricerche di tipo radice. La ricerca radice non risulta disponibile quando si seleziona Solo parole intere o Maiuscole/Minuscole.

Includi segnalibri

Esegue la ricerca nel testo dei segnalibri, come vengono visualizzati nel pannello Segnalibri.

Includi commenti

Esegue la ricerca nel testo di qualsiasi commento aggiunto al PDF, come vengono visualizzati nel pannello Commenti.

Includi allegati

Esegue la ricerca nei file allegati al PDF corrente o ad altri PDF allegati (fino a un massimo di due livelli).

Usa questi criteri aggiuntivi (proprietà del documento)

Questa opzione è disponibile solo per le ricerche in più PDF o indici di PDF. È possibile selezionare diverse combinazioni di proprietà-modificatore-valore e applicarle alle ricerche. Questa impostazione non è applicabile ai file non PDF all’interno dei portfolio PDF.

Nota: è possibile eseguire ricerche esclusivamente in base alle proprietà dei documenti utilizzando le opzioni relative alle proprietà dei documenti in combinazione con del testo specifico da ricercare.

 

Casella di controllo

Applica alla ricerca i criteri definiti nelle tre opzioni correlate (la casella di controllo viene selezionata automaticamente quando si inseriscono informazioni relative a una di queste tre opzioni. Se, dopo avere definito le opzioni, si deseleziona la casella di controllo, i criteri non vengono cancellati, ma non verranno applicati alla ricerca).

Primo menu (proprietà)

Indica le caratteristiche del documento da cercare. Le opzioni disponibili includono Data creata, Data modificata, Autore, Titolo, Oggetto, Nome file, Parole chiave, Segnalibri, Commenti, Immagini JPEG, Metadati XMP e Dati oggetto.

Secondo menu (modificatore)

Indica il livello di corrispondenza. Se nel primo menu si seleziona una data, le opzioni disponibili nel secondo menu sono È esattamente, È precedente, È successivo, Non è. In caso contrario, le opzioni disponibili sono Contiene e Non contiene.

Terza casella (valore o testo)

Indica le informazioni specificate in base a cui ricercare una corrispondenza. Se nel primo menu si seleziona una data, è possibile fare clic sulla freccia per aprire un calendario in cui cercare e selezionare la data desiderata.

Operatori booleani

Gli operatori booleani più utilizzati sono i seguenti:

E

Inserire questo operatore tra due parole per individuare i documenti che contengono entrambi i termini, in qualsiasi ordine. Ad esempio, digitare parigi AND francia per trovare i documenti che contengono sia parigi  che  francia . Le ricerche che utilizzano AND e nessun altro operatore booleano producono gli stessi risultati che si ottengono selezionando l’opzione Corrispondenza esatta di tutte le parole . .

 

NON

Inserire questo operatore prima di un termine di ricerca per escludere tutti i documenti che contengono il termine digitato. Ad esempio, digitare NOT kentucky per trovare tutti i documenti che non contengono la parola kentucky . Oppure digitare parigi NOT kentucky per trovare tutti i documenti che contengono la parola parigi ma non la parola kentucky .

 

Oppure

Inserire questo operatore per cercare tutte le occorrenze di entrambi i termini. Digitare, ad esempio, email OR e-mail per individuare tutti i documenti che contengono una delle due occorrenze. Le ricerche che utilizzano OR e nessun altro operatore booleano producono gli stessi risultati che si ottengono selezionando l’opzione Qualsiasi corrispondenza delle parole . .

 

^ (OR esclusivo)

Inserire questo operatore per trovare tutte le occorrenze che includono uno dei due termini, ma non entrambi. Digitare, ad esempio, cane ^ gatto per individuare tutti i documenti che contengono occorrenze di cane o gatto, ma non di entrambe le parole, ossia cane e gatto.

 

( )

L’uso delle parentesi consente di specificare l’ordine di valutazione dei termini. Ad esempio, digitare bianca AND (balena OR ahab ) per trovare tutti i documenti che contengono bianca e balena oppure bianca e ahab . Il motore di elaborazione delle query esegue una query OR con i termini balena e ahab e quindi una query AND su tali risultati con il termine bianca.

 

 

Per ulteriori informazioni sulle query, la sintassi e altri operatori booleani da utilizzare nelle ricerche, consultate testi, siti Web o altre risorse standard con informazioni complete sulle ricerche booleane.

Ricercare file di indice di PDF catalogati

Quando si utilizza Acrobat per definire un catalogo di PDF viene creato un indice full-text È possibile effettuare la ricerca in tale indice, anziché eseguire una ricerca full-text nei singoli PDF del catalogo. Una ricerca negli indici produce un elenco di risultati con link alle occorrenze dei documenti indicizzati.

Nota:

Per eseguire una ricerca in un indice PDF, è necessario aprire Acrobat come applicazione autonoma, non all’interno del browser Web.

In Mac OS, gli indici creati con versioni precedenti di Acrobat non sono compatibili con la funzione di ricerca di Acrobat X. Se è stato eseguito l’aggiornamento di recente, aggiornare l’indice prima di utilizzare Acrobat X per la ricerca.

  1. Selezionare Modifica, quindi selezionare Ricerca avanzata.

  2. Digitare il testo da cercare e scegliere Mostra più opzioni nella parte inferiore della finestra Cerca.

  3. Per Cerca in, passare a Seleziona indice.

  4. Selezionare un indice dall’elenco oppure fare clic su Aggiungi e aggiungere un indice. Ripetere l’operazione in base alle esigenze.

    Nota:

    Per leggere i dati dei file relativi a un indice selezionato, selezionare Informazioni. Per escludere un indice dalla ricerca, selezionarlo e fare clic su Rimuovi.

  5. Selezionare OK per chiudere la finestra di dialogo Seleziona indice, quindi scegliere Indici attualmente selezionati dal menu Cerca in.

  6. Procedere normalmente con la ricerca.
    Nota:

    selezionando l’opzione Solo parola singola durante la ricerca negli indici si riduce in modo significativo il tempo necessario per la restituzione dei risultati. Consultare Creazione di indici PDF.

Ricercare preferenze di funzioni

Nella finestra Preferenze sotto Categorie, selezionare Cerca.

Ignora ampiezza caratteri asiatici

Consente di trovare sia occorrenze a mezza larghezza sia occorrenze a larghezza intera dei caratteri della lingua asiatica nel testo di ricerca.

Ignora segni diacritici e accenti

Consente di trovare i termini di ricerca con qualsiasi variazione dei caratteri alfabetici. Se, ad esempio, si digita cerco, i risultati includono sia cerco che cercò. Analogamente, se si digita cercò vengono visualizzate entrambe le versioni. Se questa opzione non è selezionata e si digita cerco, cercò non viene incluso tra i risultati e viceversa.

Mostra sempre più opzioni in Ricerca avanzata

Mostra nella finestra di ricerca non solo le opzioni di base, ma anche quelle aggiuntive.

Mostra titolo documento nei risultati di ricerca

Visualizza i titoli del documento nei risultati della ricerca. Se un documento non ha un titolo, visualizza il nome del file. Quando questa opzione è deselezionata, nei risultati della ricerca vengono visualizzati i nomi file.

Numero massimo di documenti restituiti nei risultati

Limita i risultati della ricerca nella finestra Ricerca PDF a un numero specifico di documenti. Il valore predefinito è 500, ma è possibile indicare un numero qualsiasi compreso tra 1 e 10.000.

Intervallo di parole per ricerche di vicinanza

Limita i risultati della ricerca a quelli in cui il numero di parole tra i termini ricercati non supera il numero indicato. L’intervallo consentito è da 1 a 10.000.

Abilita ricerca rapida

Genera una cache di informazioni da qualsiasi PDF incluso nella ricerca. La cache riduce i tempi delle ricerche successive effettuate in tale PDF.

Dimensione massima cache

Limita alla dimensione specificata in megabyte (da 5 a 100.000) la cache temporanea delle informazioni di ricerca relative all’opzione Ricerca rapida. L’impostazione predefinita è 100.

Svuota contenuto cache

Elimina tutto il contenuto della cache temporanea delle informazioni di ricerca relative all’opzione Ricerca rapida.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?