Adobe Acrobat Pro con i servizi online è la soluzione PDF completa per lavorare con i documenti più importanti su computer desktop, Web e dispositivi mobili. Aggiorna le app Acrobat per desktop e dispositivi mobili oppure accedi ad Acrobat online per provare le nuove funzioni e i miglioramenti introdotti.
Scopri le nuove funzioni e i miglioramenti introdotti nella versione di giugno 2023 di Acrobat per desktop.
Per provare subito le nuove funzioni, aggiorna Acrobat: dal menu Aiuto, seleziona Ricerca aggiornamenti e segui le istruzioni visualizzate per completare il processo di aggiornamento.
Miglioramenti nel nuovo Acrobat
La nuova funzione di Acrobat viene introdotta per fasi e non è disponibile per tutti gli utenti.
Personalizzare Tutti gli strumenti
Ora è possibile riordinare gli strumenti nell’elenco Tutti gli strumenti mediante il trascinamento nella posizione desiderata. A tale scopo, seleziona e tieni premuto lo strumento con il cursore del mouse, quindi trascinalo nella posizione desiderata. Quando selezioni uno strumento e trascini l’opzione Visualizza altro, l’elenco degli strumenti si espande, consentendoti di posizionare lo strumento nella posizione desiderata.
Touchpoints multipli per combinare i file
Acrobat offre ora vari touchpoints per combinare i file.
Combinare i file dal pulsante Crea
Il pulsante Crea corrente in Acrobat mostra ora ulteriori opzioni per Combinare i file e Aprire i file quando si passa sopra con il cursore del mouse.
Quando selezioni Combina file, lo strumento si apre a schermo intero su una nuova scheda.
Combinare file dal menu di scelta rapida
Per unire un PDF con altri file durante la visualizzazione, fai clic con il pulsante destro del mouse sul PDF e seleziona Combina file dal menu di scelta rapida visualizzato. Acrobat apre lo strumento Combina file mantendendo il file PDF esistente.
Icona Waffle rimossa dal menu Tutti gli strumenti
L’etichetta Tutti gli strumenti non presenta più l’icona waffle per garantire un’interfaccia chiara e ordinata.
Miglioramenti nella modifica dei file PDF nel nuovo Acrobat
Nelle versioni precedenti, se desideravi utilizzare gli strumenti di annotazione durante la modifica di un file PDF, Acrobat non ti consentiva di tornare direttamente al punto in cui avevi interrotto la modifica dopo aver annotato il file PDF. In questa versione, puoi aggiungere annotazioni a un file PDF durante la modifica, quindi tornare allo strumento Modifica per continuare a modificare il documento nel modo desiderato.
Regolazione automatica del layout durante la modifica dei file PDF nel nuovo Acrobat
Acrobat offre funzionalità di modifica avanzate con un’esperienza di modifica multipagina ottimizzata nel nuovo Acrobat. Durante la modifica di un documento PDF, non è più necessario regolare manualmente i contenuti per evitare sovrapposizioni. Con la nuova modalità di regolazione automatica del layout in Acrobat, i contenuti e lo scorrimento del testo vengono regolati in automatico.
Funzioni principali:
- Mentre modifichi un PDF, il testo e le immagini si adattano automaticamente sulle pagine.
- Vengono rispettati il layout e i margini originali.
- Utilizza il cursore per navigare e selezionare liberamente il testo su più paragrafi.
- Imposta testo o immagini come contenuto continuo oppure portali in primo piano, secondo le esigenze.
- Seleziona facilmente il contenuto di più caselle su una pagina.
- Supporta la modifica di elenchi a più livelli in una pagina.
Riorganizzazione dello strumento Commento per una migliore visibilità
In precedenza, per accedere allo strumento Commento era necessario fare clic su Visualizza altro nel pannello Tutti gli strumenti. Tuttavia, in questa versione, lo strumento Invia per commenti viene spostato in alto nell’elenco per renderlo più facilmente visibile, eliminando la necessità di selezionare l’opzione Visualizza altro per accedervi.
Miglioramenti nell’esperienza Richiedi firme elettroniche
Lo strumento Richiedi le firme elettroniche offre ora un’esperienza utente semplificata e funzionalità di creazione ottimizzate, consentendo di spostarsi nei flussi di lavoro del file PDF in modo flessibile. Le funzioni chiave sono:
Condividere un documento con te stesso
Nelle versioni precedenti, Acrobat non consentiva di condividere un documento solo con te stesso per la firma. In questa versione, puoi aggiungere te stesso come destinatario e inviare il documento per la firma.
Riordinare l’elenco dei destinatari mediante trascinamento
Nella finestra di dialogo Aggiungi destinatari, l’elenco dei destinatari può essere riordinato semplicemente mediante trascinamento utilizzando le maniglie di trascinamento.
Riorganizzazione degli strumenti firma per una maggiore visibilità
Abbiamo spostato gli strumenti firma: Richiedi firme elettroniche e Compila e firma ora occupano il terzo e il quarto posto nell’elenco di tutti gli strumenti per una migliore visibilità e facilità d’uso. Questa modifica consente di individuare e utilizzare rapidamente gli strumenti firma in base alle esigenze, garantendo un flusso di lavoro più comodo ed efficiente.
Questa funzione è implementata come sperimentale e non è disponibile per tutti gli utenti.
Nuovi campi modulo negli accordi
Quando si prepara un accordo per richiedere firme, ora è possibile includere file di immagine, timbri, allegati di file e campi del numero di transazione.
Precompilare i campi titolo e azienda
Ora Acrobat offre un’opzione per la precompilazione dei campi Titolo e Azienda. Questa funzione è utile per risparmiare tempo e aumentare l’efficienza riducendo la necessità di ripetizioni nell’immissione dati.
Supporto per la ricerca di bozze e modelli di accordi
Acrobat ora supporta la ricerca di bozze e modelli di accordi e li elenca nei risultati della ricerca.
Abilita la richiesta di firme o salvataggio di una copia certificata dopo aver compilato un modulo
Questa funzione è implementata come sperimentale e non è disponibile per tutti gli utenti.
Durante la compilazione di un modulo PDF, Acrobat rileva automaticamente il modulo e richiede di intraprendere l’azione successiva, ad esempio Richiedi firme elettroniche o Salva una copia certificata del file PDF.
Nuova opzione di esportazione nel menu di scelta rapida delle miniature di pagina
Acrobat fornisce ora le pagine dal menu di scelta rapida, fai clic con il pulsante destro del mouse sulle miniature delle pagine. Inoltre, l’opzione Esporta pagine è stata riprogettata per fornire i formati di esportazione più utilizzati: il documento JPEG e Microsoft® Word come opzioni principali, mentre il resto dei formati viene integrato all’interno del sottomenu Altro.
Questa funzione è implementata come sperimentale e non è disponibile per tutti gli utenti.
Inoltre, quando esporti una pagina in un formato qualsiasi, Acrobat conserva la selezione precedente e non visualizza la finestra di dialogo di selezione della pagina per specificare le pagine.
Preferenza per abilitare Microsoft® Purview Information Protection
Per semplificare l’adozione di Microsoft® Purview Information Protection (MIP) per gli utenti finali, viene aggiunta in Acrobat una nuova preferenza che consente di abilitare MIP direttamente nella relativa applicazione Acrobat. In precedenza, solo gli amministratori avevano la possibilità di abilitare MIP per gli utenti.
Per abilitare la preferenza, vai su Preferenze di Acrobat > Sicurezza, quindi seleziona Abilita l’opzione Microsoft Purview Information Protection.
Introducendo questa preferenza, intendiamo dare agli utenti finali un maggiore controllo sulle impostazioni MIP. Questa modifica semplifica il processo ed elimina la necessità di un intervento amministrativo, consentendo un’integrazione MIP all’interno di Acrobat più uniforme ed efficiente.
Miglioramenti delle collaborazioni
Creazione di commenti a livello di pagina
Ora puoi aggiungere commenti a un file PDF più comodamente utilizzando la nuova casella di commento disponibile nel pannello commento. I commenti aggiunti tramite questa casella vengono pubblicati nell’angolo in alto a destra della pagina attualmente visibile. Puoi inserire facilmente commenti e suggerimenti specifici per le singole pagine del documento, garantendo un processo di revisione più focalizzato e mirato. Gli utenti non devono più selezionare ogni commento o scorrere le pagine per visualizzare il commento, risparmiando così tempo e fatica.
Suggerimenti per la creazione di commenti
Per incoraggiare la partecipazione al flusso di lavoro di creazione di commenti e facilitare il feedback rapido, ora forniamo suggerimenti automatici ai destinatari per i file ricevuti da altri utenti, soprattutto se non hanno precedentemente commentato su tali file. Questa funzione mira a richiedere agli utenti di partecipare al processo di creazione dei commenti e semplificare il flusso di lavoro del feedback. Ad esempio, nella schermata riportata di seguito, Acrobat suggerisce l’aggiunta di commenti come Ottimo, Va rivisto e Grazie!
Messaggio di invito pubblicato come commento sul file PDF
Quando inviti un revisore e includi un messaggio nella finestra di dialogo dell’invito, Acrobat offre la possibilità di pubblicare il messaggio come commento sul file PDF. Se selezioni l’opzione, il messaggio viene aggiunto come commento sul file PDF. Questa funzione consente di mantenere il contesto e di facilitare una collaborazione efficace tra revisori e proprietari del documento. Assicura che le istruzioni, i chiarimenti o i feedback importanti siano prontamente disponibili all’interno del documento, rendendo il processo di revisione più organizzato ed efficace.
Promozione della revisione collaborativa tramite la condivisione di file online
All’apertura di un documento PDF con dei commenti, Acrobat ora richiede di raccogliere feedback in tempo reale tramite un file condiviso online. Seleziona Ottieni collegamento, per caricare facilmente il file PDF online e ricevere un collegamento da condividere con altri destinatari.
Questa funzione è implementata come sperimentale e non è disponibile per tutti gli utenti.
Allo stesso modo, quando apri un file PDF con commenti esistenti e aggiungi le risposte durante la modalità offline, Acrobat ora richiede di selezionare Ottieni collegamento per caricare il file PDF online. In questo modo, puoi collaborare in tempo reale con altri destinatari e continuare il processo di revisione collaborativa senza problemi.
Inoltre, se si apre un file PDF e si aggiungono commenti offline, Acrobat ti richiede di selezionare Ottieni collegamento per caricare il file online e condividerlo con altri destinatari.
Riconoscere il testo dal menu di scelta rapida
In Acrobat è ora disponibile l’opzione Riconosci testo in un documento acquisito da scanner dal menu di scelta rapida del tasto destro del mouse.
Preferenza per impostare la conformità PDF/UA in PDFMaker
In precedenza, garantire la conformità agli standard di accessibilità ISO 14289 (PDF/UA) durante la conversione di file PDF da Microsoft® Word richiedeva un passaggio aggiuntivo. Gli utenti dovevano allegare l’ID PDF/UA utilizzando Preflight in Acrobat. Tuttavia, in questa versione, abbiamo introdotto una nuova preferenza nelle preferenze di PDFMaker, rendendo più facile impostare la conformità PDF/UA durante la creazione di file PDF.
Richiedere un messaggio di conferma della firma dopo l’errore di stampa
Questa funzione è implementata come sperimentale e non è disponibile per tutti gli utenti.
Se si verifica un errore di stampa durante il tentativo di stampare un file PDF, Acrobat suggerisce piuttosto di utilizzare lo strumento Richiedi firme elettroniche per condividere il file online. Con questa opzione, Acrobat consente di passare senza problemi dalla stampa alla condivisione digitale del documento a scopo di firma.
Riprogettazione della scheda di proprietà PDF
La scheda di proprietà PDF è stata riprogettata come una finestra di dialogo moderna, con un’interfaccia utente aggiornata. Offre un metodo semplice per impostare Acrobat come applicazione predefinita per l’apertura e la visualizzazione dei file PDF sul sistema in uso.
Messaggio di invito a utilizzare l’app Acrobat Reader per dispositivi mobili per modificare i documenti
Questa funzione è implementata come sperimentale e non è disponibile per tutti gli utenti.
Se utilizzi lo strumento Modifica più di tre volte in una settimana nell’applicazione Acrobat per desktop, verrà visualizzato un banner nella parte inferiore del pannello strumenti con l’invito a usare l’app per dispositivi mobili Acrobat per un’esperienza di modifica tra dispositivi comoda e semplice. Il banner ti informa della disponibilità dell’app per dispositivi mobili e dei suoi vantaggi per la modifica su dispositivi mobili, con la possibilità di accedere alle funzioni di cui hai bisogno anche quando sei in movimento.
Seleziona Scarica app per dispositivi mobili. Acrobat visualizza quindi un codice QR per eseguire la scansione dal tuo dispositivo mobile e installare l’app per dispositivi mobili Acrobat Reader.
Continuare a leggere i file PDF sul telefono dal desktop
Nella versione precedente, Acrobat per desktop forniva un codice QR per installare l’app per dispositivi mobili e leggere i file PDF sul telefono. Tuttavia, la versione più recente invia una notifica di lettura dei file PDF sul tuo dispositivo mobile senza la necessità di un codice QR.
Questa funzione viene introdotta in modo sperimentale e non è disponibile per tutti gli utenti.
Leggere un file salvato su desktop nell’app per dispositivi mobili
Quando apri un file PDF salvato sul desktop, Acrobat ti invita a caricare il file sull’archiviazione cloud di Adobe per poterlo leggere su dispositivi mobili. Seleziona Invia a dispositivo mobile per continuare a caricare il file PDF nell’archiviazione cloud di Adobe.
Una volta caricato, Acrobat visualizza un messaggio che conferma l’invio del file al tuo dispositivo mobile. Riceverai una notifica sul tuo dispositivo mobile nell’app Acrobat Reader che ti invita ad aprire il file PDF da leggere. Se non hai installato l’app sul tuo dispositivo mobile, esegui la scansione del codice QR visualizzato nell’applicazione desktop dal tuo telefono cellulare per installare l’app Acrobat Reader.
Leggere un file salvato nell’archiviazione cloud di Adobe sull’app per dispositivi mobili
Quando apri un file PDF già salvato nell’archiviazione cloud di Adobe, l’app di Acrobat per desktop ti chiede se desideri leggere lo stesso file dall’app per dispositivi mobili.
Seleziona Apri su dispositivo mobile per continuare a leggere lo stesso file nell’app di Acrobat Reader per dispositivi mobili. Acrobat visualizza un messaggio che conferma l’invio del file al tuo dispositivo mobile. Riceverai una notifica nell’app di Acrobat Reader che ti invita ad aprire il file PDF da leggere. Se non hai installato l’app sul tuo dispositivo mobile, esegui la scansione del codice QR visualizzato nell’applicazione desktop dal tuo telefono cellulare per installare l’app Acrobat Reader.
Supporto per la digitazione in linea per le lingue cinese, giapponese e coreano
Gli utenti cinesi, giapponesi e coreani possono ora eseguire la digitazione in linea durante la modifica dei file PDF in ambiente macOS, nonché durante l’utilizzo di Compila e firma in ambienti sia Windows® che macOS. Questa funzione migliora notevolmente l’esperienza di digitazione e la produttività per questi utenti.