Adobe Animate non sarà più disponibile a partire dal 1 marzo, 2026 e non sarà più disponibile su Adobe.com. I clienti Enterprise possono accedere all’applicazione, scaricare i contenuti e ricevere supporto tecnico fino al 1° marzo, 2029. Per tutti gli altri clienti, il supporto tecnico, l'accesso alle applicazioni e la possibilità di scaricare i contenuti saranno disponibili fino al 1 marzo 2027.
Animate è un prodotto che esiste da oltre 25 anni ed è stato utile per creare, coltivare e sviluppare l’ecosistema dell’animazione. Con l'evoluzione delle tecnologie, emergono nuove piattaforme e paradigmi che rispondono meglio alle esigenze degli utenti. Alla luce di questa modifica, il supporto di Animate verrà interrotto.
A partire dal 1° marzo, 2026, Animate non sarà più disponibile per l'acquisto. Gli attuali utenti di Animate possono continuare a utilizzare Animate. Il supporto per i clienti enterprise continuerà per tre anni, fino al 1 marzo, 2029. Per tutti gli altri clienti, il supporto continuerà per un anno, fino al 1 marzo, 2027.
L’accesso ai file Animate e ai dati del progetto terminerà alla data di scadenza del supporto. Per garantire una transizione fluida, consigliamo di esportare i file Animate FLA e XFL in altri formati, ad esempio SWF, SVG e MP4, prima di questa data.
I clienti che dispongono di un piano Creative Cloud Pro possono utilizzare altre app Adobe per sostituire alcune parti delle funzionalità di Animate. Adobe After Effects supporta le animazioni complesse dei fotogrammi chiave mediante lo strumento Marionetta, mentre Adobe Express offre effetti di animazione con un clic che possono essere facilmente applicati a foto, video, testo, forme e altri elementi di progettazione.
Il supporto tecnico sarà disponibile da Adobe per i clienti enterprise fino al 1 marzo 2029. Per tutti gli altri clienti, il supporto tecnico sarà disponibile fino al 1° marzo, 2027.
Sì, Animate sarà disponibile da Creative Cloud desktop in Mostra app precedenti (in alto a destra, icona Profilo > Preferenze > App > Mostra app precedenti). I clienti Enterprise possono scaricare i propri contenuti fino al 1 marzo, 2029. Per tutti gli altri clienti, la possibilità di scaricare i contenuti sarà disponibile fino al 1 marzo 2027.
Sì. Animate continuerà a funzionare.