I display HDR (High Dynamic Range) offrono luminosità e contrasto maggiori rispetto ai display SDR (Standard Dynamic Range). Le foto ottimizzate per i display HDR presentano luci più luminose e ombre più dettagliate, con un conseguente maggiore realismo e un maggiore impatto.
Camera Raw offre già le funzionalità HDR correlate, ad esempio Unisci come HDR, che consente di fondere più foto per creare una foto HDR. Tuttavia, nelle versioni ACR precedenti, i risultati renderizzati erano sempre stati limitati a SDR. Ad esempio, i valori finali dei pixel a 8 bit erano sempre limitati da 0 a 255 e i risultati sullo schermo erano limitati all’intervallo di luminosità standard dell’interfaccia utente.
Adobe Camera Raw (versione 16.0) ora introduce un output HDR (High Dynamic Range). Ecco cosa vi offre:
- La possibilità di visualizzare e modificare le foto HDR su schermi HDR compatibili.
- La possibilità di salvare le foto HDR su disco e aprirle in Photoshop.
Per utilizzare la funzione di Output HDR, è necessario quanto segue:
- macOS o sistema Windows
- display HDR supportato. I monitor HDR consigliati per macOS includono:
- Apple MacBook Pro 14” con display XDR (novembre 2021 o successiva)
- Apple MacBook Pro 16” con display XDR (novembre 2021 o successiva)
- Display XDR di Apple Pro
- Apple MacBook Pro 14” con display XDR (novembre 2021 o successiva)
- I monitor HDR consigliati per Windows includono VESA Certified DisplayHDR livello 1000 o superiore.
- Supporto del processore grafico (GPU). Per verificare, consultate Determinare se Camera Raw accede alla GPU.
- In Windows, attivate HDR nelle impostazioni Schermo. Per i dettagli, consultate Impostazioni HDR in Windows.
Quando Output HDR è abilitato, Adobe Camera Raw (versione 16.0) offre le nuove funzionalità HDR seguenti
- Un pulsante HDR nel pannello Modifica per attivare l'elaborazione delle foto HDR (High Dynamic Range).
- Aprite e salvate le foto in formato AVIF o JPEG XL.
- Aprite altri formati HDR, quali file HEIF a 10 bit (estensione file .HIF) dalle recenti fotocamere Canon, Nikon e Sony.
La maggior parte delle opzioni nel pannello Modifica funziona in modo simile nelle modalità SDR e HDR. Tuttavia, potrebbero richiedere impostazioni diverse per un aspetto ottimale. L’elaborazione HDR richiede la Versione di elaborazione 3 o versioni successive.
Camera Raw supporta la visualizzazione del contenuto HDR solo per la visualizzazione dell’immagine principale. Sono incluse le viste affiancate e divise. Tuttavia, Camera Raw al momento non supporta la visualizzazione HDR in altre finestre di dialogo che visualizzano il contenuto della foto, ad esempio le finestre di dialogo Unisci come HDR, Unisci come panorama o Migliora.
Il pulsante HDR è disattivato per impostazione predefinita. Per abilitarlo per impostazione predefinita per le foto HDR supportate, accedete a Preferenze di Camera Raw > Impostazioni RAW predefinite > selezionate Attiva la modifica HDR per impostazione predefinita per le foto HDR.
Le foto HDR supportate includono DNG create dalla funzione Unisci come HDR, foto HDR acquisite in Lightroom per dispositivi mobili (iOS e Android) e file HEIF HDR.
Dopo aver modificato una foto in modalità HDR, fate clic sul pulsante Salva per salvarla sul disco. Assicuratevi di selezionare la casella Output HDR nella sezione Spazio cromatico.
I formati di file HDR non raw supportati includono:
- AVIF
- JPEG
- JPEG XL
- TIFF
- PSD
- PNG
Suggerimenti
- Utilizzate AVIF o JPEG XL per la condivisione e le applicazioni Web, ad esempio le gallerie Web online.
- Usate TIFF o PSD per i flussi di lavoro in cui è necessario un lavoro HDR aggiuntivo, ad esempio la composizione.
la conversione di una foto raw in DNG mantiene tutte le informazioni raw e consente di modificare anche il file DNG in modalità HDR.
I nuovi formati AVIF e JPEG XL offrono diversi vantaggi rispetto al JPEG, tra cui il supporto di una maggiore profondità di bit e dimensioni di file inferiori, rendendoli un'ottima scelta per le foto HDR. Potete usare AVIF o JPEG XL anche per altri tipi di foto.
AVIF e JPEG sono formati nuovi, quindi il supporto per tutte le app e le piattaforme è limitato.
Camera Raw attualmente supporta tre spazi cromatici durante la modifica, l’apertura o il salvataggio di una foto in modalità HDR:
- HDR sRGB (Rec. 709)
- HDR P3
- HDR Rec. 2020
Si tratta di versioni abilitate per HDR dei modelli sRGB, Display P3 e degli spazi cromatici Rec 2020 esistenti. sRGB presenta la gamma di colori più piccola e Rec 2020 presenta invece la gamma più grande.
Quando modificate una foto in modalità HDR, l’istogramma viene diviso in due parti: una sezione SDR a sinistra e una sezione HDR a destra. Una linea grigia verticale tra le due parti indica il livello SDR White (standard-dynamic-range white), il bianco dell'interfaccia utente. Se l'istogramma si estende a destra di questo divisore, la foto contiene il contenuto HDR e richiederà una visualizzazione HDR per la corretta visualizzazione.
Le linee verticali grigie tratteggiate demarcano le aree sopra il livello SDR White con incrementi di 1 valore di esposizione o f-stop.
Se è abilitato il ritaglio delle luci, le barre orizzontali gialle sotto la sezione HDR indicano gli intervalli HDR attualmente visibili. Le barre orizzontali rosse indicano intervalli che si trovano oltre le capacità correnti del display.
I rilevamenti del colore RGB usano un intervallo da 0 a 255 per i componenti pixel all’interno dell’intervallo SDR. Tuttavia, usano la convenzione del valore di esposizione (o f-stop) per i valori nell’intervallo HDR. Ad esempio, un valore pari a +0,5 significa 1/2 stop sopra il livello SDR White. Questa convenzione si applica sia ai rilevamenti del colore dal vivo sia a quelli campionati. I valori gialli indicano i pixel all’interno delle capacità correnti del display, mentre i valori rossi indicano i pixel oltre le capacità correnti del display.
I rilevamenti del colore Lab non sono supportati in modalità HDR.
L’indicatore di avvertenza per il ritaglio delle luci (piccolo pulsante a triangolo nell’angolo in alto a destra dell’istogramma) usa lo stesso schema di colori dell’istogramma HDR. Il giallo dell’intervallo HDR indica le aree di luce nell’intervallo HDR che rientrano nelle capacità correnti del display, mentre il rosso indica i pixel oltre le capacità correnti dello schermo.
Inoltre, l'opzione Visualizza HDR offre una visualizzazione con codifica a colori di diversi intervalli HDR, con incrementi di f/stop. Per attivare e disattivare questa opzione, fate clic con il pulsante destro sull'istogramma e selezionate Intervalli HDR dal menu di scelta rapida o selezionate la casella Visualizza HDR nel pannello Luce.
Quando una foto HDR viene visualizzata su un display SDR, deve essere regolata o avere le tonalità mappate per mantenerne l'aspetto il più simile possibile. La sezione High Dynamic Range nella parte inferiore del pannello Base offre opzioni aggiuntive per visualizzare in anteprima una foto su un display SDR e regolarne l'aspetto. Questi controlli influiscono sul modo in cui Camera Raw salva una foto HDR quando la casella Output HDR è deselezionata nella finestra di dialogo Salva. Influiscono inoltre sull'aspetto della miniatura dell'area Provino nella finestra di dialogo ACR e sulle anteprime in Bridge.
L’apertura di una foto HDR da Camera Raw a Photoshop imposta automaticamente il documento Photoshop a una profondità di 32 bit con spazio colore HDR. Potete quindi usare Photoshop per comporre la foto con altri contenuti HDR. Il filtro Camera Raw in Photoshop supporta anche la modifica delle foto HDR.
Per visualizzare correttamente il contenuto HDR in Photoshop, accedete alla sezione Anteprime tecnologia della finestra di dialogo Preferenze Photoshop e selezionate l’opzione Gestione precisa del colore per la visualizzazione HDR.
attualmente, Photoshop non supporta i monitor HDR in Windows.
Google Chrome supporta le foto AVIF e la visualizzazione corretta delle foto HDR.
In questo modo è possibile creare gallerie Web standard contenenti foto HDR. Si consiglia di utilizzare Chrome versione 116 o successiva.
Altre app nel sistema macOS, ad esempio Finder, Anteprima e Safari potrebbero non supportare attualmente le foto di lettura AVIF o JPEG XL. Anche se le supportano, potrebbero non supportare la visualizzazione di contenuti HDR. Lo stesso vale per le app su altre piattaforme, ad esempio Windows, Android e iOS.
Il supporto software per le foto HDR è limitato. Attualmente, potete utilizzare la funzione di output HDR in Camera Raw per visualizzare e modificare le foto HDR, aprirle in Photoshop per ulteriori operazioni e salvarle su disco in formato AVIF per visualizzarle in Google Chrome.