Aumento della nitidezza e riduzione del disturbo in Camera Raw

Rendere le foto più nitide

I controlli di nitidezza della scheda Dettagli regolano la definizione dei bordi all’interno dell’immagine. Lo strumento pennello di regolazione e filtro graduato utilizza i valori Raggio, Dettaglio e Mascheratura quando è applicato il contrasto locale.

Utilizzate l’opzione Applica contrasto a nelle preferenze di Camera Raw per specificare se la nitidezza viene applicata a tutte le immagini o solo alle anteprime.

Nota:

Per accedere alle preferenze dall’interno di Camera Raw, fate clic sul pulsante Apri la finestra di dialogo Preferenze , nella barra degli strumenti.

  1. Ingrandite l’anteprima almeno al 100%.
  2. Nella scheda Dettagli, regolate i seguenti controlli:

    Fattore

    Regola la definizione dei bordi. Aumentate il valore Fattore per aumentare la nitidezza. Il valore 0 disattiva la nitidezza. In genere, per ottenere immagini più pulite, l’opzione Fattore va portata a un valore inferiore. Questa regolazione è una variante dell’effetto Maschera di contrasto, che individua i pixel diversi dai pixel circostanti in base alla soglia da voi specificata e accresce il contrasto dei pixel nella misura da voi specificata. All’apertura di un’immagine raw da fotocamera, il plug-in Camera Raw calcola la soglia da usare in base al modello di fotocamera, al valore ISO e alla compensazione dell’esposizione.

    Raggio

    Regola la dimensione dei dettagli a cui viene applicata la nitidezza. Le foto con particolari minuti richiedono generalmente un valore inferiore. Per le foto con particolari più grandi possono richiedere un valore di raggio maggiore. Un valore di raggio troppo elevato potrebbe conferire all’immagine un aspetto poco naturale.

    Dettagli

    Regola di quanto vengono resi più nitidi i dati ad alta frequenza nell’immagine e quanto questa elaborazione metta in evidenza di bordi. I valori inferiori agiscono principalmente sui bordi, riducendone la sfocatura. I valori più elevati sono utili per accentuare le texture presenti nell’immagine.

    Mascherare

    Controlla la mascheratura dei bordi. Il valore zero (0) applica a tutta l’immagine lo stesso fattore di nitidezza. Il valore 100 limita l’elaborazione alle sole aree in prossimità dei bordi più netti. Tenete premuto Alt (Windows) oppure Opzione (Mac OS) mentre trascinate questo cursore per vedere le aree che verranno rese più nitide (visualizzate in bianco) e quelle che verranno mascherate (visualizzate in nero).

  3. (Facoltativo) Per applicare gli algoritmi di nitidezza più recenti alle immagini, fate clic sul pulsante Aggiorna a elaborazione corrente (2012)  nell'angolo inferiore destro dell'anteprima immagine.

Ridurre i disturbi

La sezione Riduzione disturbo della scheda Dettagli consente di controllare la riduzione di elementi di disturbo, ossia artefatti visibili che interferiscono con la qualità dell’immagine. Gli elementi di disturbo nell’immagine possono apparire in due forme: disturbo di luminanza (scala di grigio), che rende l’immagine granulosa; disturbo di croma (colore), che produce nell’immagine degli artefatti a colori. Le fotografie scattate con velocità ISO elevate o con fotocamere digitali poco sofisticate possono presentare disturbi evidenti.

Nota:

Per ridurre i disturbi, ingrandite l’anteprima almeno al 100% in modo da poter vedere il risultato della riduzione del disturbo.

La regolazione dei cursori Colore e Dettagli colore riduce i disturbi cromatici conservando il dettagli del colore (in basso a destra).

Nota:

se i cursori Dettagli luminanza, Contrasto luminanza e Dettagli colore non sono selezionabili, fate clic sul pulsante Aggiorna a elaborazione corrente (2012)  nell'angolo in basso a destra dell'anteprima immagine.

Luminanza

Consente di ridurre il disturbo della luminanza.

Dettagli luminanza

Consente di controllare la soglia del disturbo luminanza. È utile per le foto che presentano un disturbo. Valori più alti conservano più dettagli ma possono produrre risultati più disturbati. Valori più bassi producono risultati più puliti ma possono anche rimuovere alcuni dettagli.

Contrasto luminanza

Consente di controllare il contrasto della luminanza. È utile per le foto che presentano un disturbo. Valori più alti conservano il contrasto ma possono produrre macchie che presentano disturbi. Valori più bassi producono risultati più uniformi ma possono anche avere meno contrasto.

Colore

Consente di ridurre il disturbo colore.

Dettagli colore

Consente di controllare la soglia del disturbo colore. Valori più alti proteggono il colore nei bordi sottili e dettagliati ma possono creare chiazze di colore. Valori più bassi rimuovono le chiazze di colore ma possono creare la fusione del colore.

Per esercitazioni video sulla riduzione del disturbo in Camera Raw, potete consultare:

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?