La pagina Clienti consente di creare o gestire i clienti, creare autorizzazioni all’acquisto e verificare lo stato di tutti i clienti.
Gestione dei clienti VIP (Value Incentive Plan)

Visualizzazione dei dettagli dei clienti
Potete visualizzare i dettagli di tutti i clienti nella pagina Dettagli cliente. Utilizzate l’opzione di navigazione sulla sinistra per filtrare rapidamente l’elenco dei clienti. Fate clic sul nome di un cliente, quindi fate nuovamente clic sul nome quando viene visualizzato il menu a comparsa. Selezionate una delle opzioni seguenti per filtrare l’elenco dei clienti.
Nessun prodotto
Questi clienti hanno ricevuto l’invito ad aderire al programma VIP ma non hanno ancora richiesto alcun prodotto. Per aggiungere prodotti, create un’autorizzazione all’acquisto (PA).
L’autorizzazione all’acquisto (PA) non è disponibile per le licenze per dispositivo per Acrobat (enterprise), Creative Cloud for enterprise o Creative Cloud for education. Ordinare le licenze direttamente da Adobe.
Richieste in attesa
I clienti hanno richiesto l’accesso immediato ai prodotti utilizzando l’autorizzazione all’acquisto, ma l’ordine per il pagamento di questi prodotti non è ancora stato effettuato.
Richieste scadute
Questi clienti hanno richiesto dei prodotti mediante un’autorizzazione all’acquisto ma sono in ritardo con il pagamento. Effettuate il pagamento per questi clienti prima che le loro licenze vengano disattivate.
Prossimi rinnovi
Questi clienti dispongono di meno di 60 giorni per sfruttare la finestra di rinnovo. Segnalate ai clienti l’approssimarsi dell’opportunità di rinnovo.
Pronte per il rinnovo
I clienti sono nel periodo di rinnovo e possono inviare un ordine di rinnovo. Iniziate a segnalare ai clienti il periodo di rinnovo.
Attivate l’opzione Gestito da me per filtrare i clienti che gestite direttamente. Per impostazione predefinita, vengono visualizzati tutti i clienti gestiti dalla vostra organizzazione.
Nella schermata di panoramica potete visualizzare il nome e l’indirizzo e-mail del cliente, la data di scadenza, la fascia di mercato, da chi è gestito e lo stato dell’invito VIP.
All’estrema destra, fate clic su > per aprire la pagina dei dettagli, che contiene le sezioni seguenti (se pertinenti al caso specifico):
- Dettagli cliente - Mostra i dati del cliente quali numero VIP, nome, indirizzo e fascia di mercato.
- Autorizzazioni licenze in attesa e scadute - Mostra gli ordini che sono in attesa di elaborazione o per i quali il pagamento è in ritardo.
- Prodotti - Mostra un elenco di prodotti e licenze.
- Cronologia autorizzazioni delle licenze - Mostra l’elenco delle autorizzazioni all’acquisto con il relativo stato.
Aggiunta di un cliente
Quando un cliente decide di procedere con l’acquisto, aggiungetelo in Reseller Console inviando un invito a iscriversi al Value Incentive Plan. A seguito dell’invio dell’invito, verrà emesso un ID VIP che consentirà di effettuare un ordine inziale. Il contatto dell’organizzazione riceve un invito e-mail ad aderire al Value Incentive Plan. Per accettare l’invito, l’iscritto a VIP deve accedere con un Adobe ID o crearlo. Accettando l’invito, l’iscritto a VIP potrà accedere ad Admin Console per iniziare a gestire i prodotti.
-
Nella pagina Clienti, fate clic su Aggiungi organizzazione cliente
dalla barra degli strumenti.
-
Nella finestra di dialogo Aggiungi organizzazione cliente, immettete quanto segue:
- Nome organizzazione e Fascia di mercato
- Tipo, prodotti per team o enterprise*
- Regione, indirizzo e codice postale
- Indirizzo e-mail e nome del contatto principale dell’organizzazione
Nota:*Questa selezione influisce sulle opzioni di prodotto visualizzate in Admin Console quando l’iscritto a VIP crea un’autorizzazione all’acquisto. In qualsiasi momento, l’Account Manager può aggiungere un qualsiasi tipo di prodotto.
-
Facoltativamente, selezionate Seleziona data di scadenza personalizzata per cliente. Utilizzate questa opzione per offrire al cliente un’estensione del termine di iscrizione superiore a 12 mesi rispetto all’iscrizione iniziale con una data di scadenza personalizzata. Fate quindi clic su Avanti e selezionate la data di scadenza selezionata dal cliente. Questa data non può essere modificata successivamente.
-
Fate clic su Invita cliente.
Attenzione:I dati del cliente non possono essere modificati in seguito, per cui assicuratevi che ciascun campo sia corretto.
Il contatto dell’organizzazione riceve un invito tramite e-mail ad aderire al Value Incentive Plan. Per poter accedere ad Admin Console e iniziare a gestire i prodotti, il cliente deve accettare l’invito.
Creazione di un’autorizzazione all’acquisto
Quando l’invito a iscriversi al Value Incentive Plan è stato inviato al cliente, un ID VIP è emesso immediatamente consentendo di aggiungere prodotti all’account del cliente. I prodotti possono essere aggiunti dall’Account Manager (voi) o dal cliente.
L’autorizzazione all’acquisto (PA) non è disponibile per le licenze per dispositivo per Acrobat (enterprise), Creative Cloud for enterprise o Creative Cloud for education. Ordinare le licenze direttamente da Adobe.
Aggiunta di licenze
Potete aggiungere licenze per il vostro cliente utilizzando la Reseller Console. Andate alla pagina dei dettagli cliente ed effettuate le seguenti operazioni:
-
Fate clic su Crea nuova autorizzazione all’acquisto. Viene visualizzata una finestra di dialogo.
-
Scegliete un prodotto dall’elenco e immettete il numero di licenze.
-
Per aggiungere altri prodotti, fate clic su + e immettete i dettagli dei prodotti.
-
Facoltativamente, immettete il numero dell’ordine di acquisto (PO) ricevuto da cliente.
-
Fate clic su Crea autorizzazione all’acquisto.
Se un cliente è in arretrato con il pagamento, la possibilità di acquistare nuovi prodotti è sospesa fino al saldo dell’arretrato.
Dopo che avete creato un’autorizzazione all’acquisto e aggiunto i prodotti, il vostro cliente riceve un messaggio e-mail che lo informa dell’aggiunta dei prodotti. Se il cliente ha accettato i termini e le condizioni VIP, l’amministratore del cliente potrà accedere ad Admin Console e assegnare le licenze agli utenti.
Dopo aver creato l’autorizzazione all’acquisto, ricordatevi di inviare un ordine ad Adobe utilizzando la vostra procedura di ordinazione standard.
Autorizzazione dei prodotti aggiunti dall’iscritto a VIP
Quando un iscritto a VIP aggiunge un prodotto utilizzando Admin Console, ricevete una notifica e-mail. Dovete inviare l’ordine ad Adobe per i prodotti supplementari aggiunti.
Accedete alla Reseller Console e stabilite la durata specifica da ordinare. Per informazioni sul calcolo della durata, consultate la Guida al programma Adobe VIP (Value Incentive Plan).
Annullamento di un’autorizzazione all’acquisto
Potete annullare un’autorizzazione all’acquisto e rimuovere i prodotti. I clienti perdono di conseguenza l’accesso ai prodotti associati all’autorizzazione all’acquisto.
-
Nella pagina dei dettagli del cliente, scorrete fino alla sezione Cronologia autorizzazioni delle postazioni.
-
Fate clic sull’icona X. Potete annullare solo le autorizzazioni all’acquisto in attesa di elaborazione.
Se avete già inviato un ordine ad Adobe, richiedete un’autorizzazione alla restituzione.
Serve altro aiuto?

Per informazioni sul programma Adobe Value Incentive Program, consultate la Guida al programma VIP.
Se occorre ulteriore assistenza, puoi contattarci via chat, telefono o e-mail.
Accedi al tuo account