Nel visualizzatore PDF, seleziona Modifica nella barra superiore.
Personalizza l’aspetto di Acrobat online con la modalità scura
Passa dalla modalità scura a quella chiara e viceversa in Acrobat per modificare l’aspetto generale di Acrobat online.
Per scegliere l’aspetto, seleziona Profilo > Impostazioni > Aspetto, quindi seleziona uno dei temi seguenti:
- Usa impostazione di sistema: quando si seleziona Usa impostazione di sistema, Acrobat online modifica l’interfaccia utente in base al tema del sistema operativo. Se il tema del sistema operativo viene modificato in fase di runtime, cambia anche il tema di Acrobat online.
- Chiaro: l’aspetto predefinito utilizzato da Acrobat online è chiaro.Tutti gli elementi dell’interfaccia utente e dello sfondo del documento sono visualizzati in grigio chiaro.
- Scuro: impostare l’aspetto su scuro migliora l’ergonomia visiva riducendo l’affaticamento degli occhi e migliora l’utilizzo dello schermo in ambienti scuri, preservando allo stesso tempo la carica della batteria.
Questa funzione è stata implementata come esperimento e non è disponibile per tutti gli utenti.
Una nuova esperienza moderna per visualizzatori e app
Adobe presenta un’esperienza completamente rivisitata per gli utenti online di Acrobat. La nuova esperienza mira a fornire un’esperienza intuitiva e fluida per la visualizzazione dei contenuti e l’esecuzione di qualsiasi azione sul PDF.
Nuova esperienza durante la visualizzazione di un PDF
La nuova esperienza include i seguenti elementi dell’interfaccia utente:
- Le barre del titolo e del menu vengono unite in una barra globale unificata. La barra globale offre facilità di accesso, spazio ordinato e una migliore visibilità dei documenti. Offre anche la possibilità di usare gli strumenti utilizzati di frequente, trovare testo o strumenti e condividere i PDF.
- Un riquadro documento posizionato al centro visualizza il contenuto.
- Un riquadro di navigazione posizionato a destra ti consente di inserire segnalibri nelle pagine, visualizzare o esplorare pagine, altre opzioni di visualizzazione e tutti i commenti sul PDF.
- Un rapido riquadro strumenti posizionato a sinistra ti consente di aggiungere annotazioni, selezionare testo o oggetti e compilare un modulo PDF.
A. Home B. Scopri altri strumenti C. Strumenti di modifica, conversione o firma PDF D. Nome e posizione del documento E. Trova F. Leggi a voce alta G. Condividi un documento H. Stampa o scarica il file I. Stato di avanzamento delle azioni intraprese nel PDF J. Ottieni aiuto o invia feedback K. Notifiche L. Il tuo profilo M. Visualizzare tutti i commenti e le miniature delle pagine N. Opzioni di visualizzazione della pagina: pagina precedente/successiva, numero pagina, rotazione vista, cambiare modalità di visualizzazione, controllo zoom O. Compila e firma un documento P. Strumenti di annotazione - Aggiungere una nota, evidenziare e disegnare a mano libera Q. Strumento Seleziona o Panning
È possibile creare copie dei documenti cloud in Recenti, Con stella e Visualizzatore moderno. In questo modo, è possibile modificare il contenuto delle copie mantenendo il documento originale. Questa funzione consente di eliminare l’attività noiosa di caricare più volte il file originale nell’archiviazione cloud di Adobe per creare copie. Dopo aver creato una copia di un documento, questo viene elencato nella categoria Recenti.
È possibile creare copie per i seguenti tipi di file:
- File PDF
- Bozze di accordi
Tuttavia, non è possibile creare copie di documenti che includono firme elettroniche.
Per creare una copia, apri il file nel visualizzatore web di Acrobat e seleziona Salva una copia dal menu Opzioni.
In alternativa, passa il cursore del mouse sopra il file nell’elenco visualizzato in Documenti e seleziona Salva una copia dal menu Opzioni del file.
Puoi anche creare una copia selezionando il file in Documenti e selezionare l'icona Salva una copia nel riquadro di Anteprima.
Menu degli strumenti rapidi
Il nuovo menu degli strumenti rapidi a sinistra consente di accedere agli strumenti più utilizzati di Acrobat. Per impostazione predefinita, sono disponibili i seguenti strumenti:
Nuova esperienza durante l’utilizzo di uno strumento
Nella nuova esperienza, se si seleziona Modifica, Converti o Firma, il visualizzatore mostra le opzioni specifiche degli strumenti nel riquadro a sinistra. Gli strumenti e le relative opzioni vengono visualizzati in modo progressivo, man mano che si sceglie uno strumento o un’azione nel riquadro.
Modificare testo e immagini
Oltre agli strumenti per la modifica di testo e immagini, la nuova esperienza include anche opzioni per organizzare le pagine. Per visualizzare gli strumenti e le opzioni disponibili, scegli l’opzione Modifica nella barra degli strumenti superiore nel riquadro a sinistra.
-
Lo strumento Modifica viene aperto nel riquadro a sinistra. Puoi effettuare una delle seguenti operazioni:
Puoi scegliere tra diversi modelli per creare una copertina o una pagina di divisione e aggiungerla al PDF.
-
La nuova pagina viene aggiunta al PDF.Per modificare ulteriormente la nuova pagina, seleziona Modifica. Viene aperto il pannello Modifica di Adobe Express. Al termine, fai clic su Salva. Le modifiche apportate vengono visualizzate nel PDF.
Per salvare una copia del PDF dopo aver apportato le modifiche, seleziona Salva una copia. Altrimenti, seleziona Salva modifiche nel riquadro a sinistra.
-
Seleziona l’icona + dove desideri aggiungere i file.
-
- Seleziona un file da Recenti, Documenti, dai tuoi account di archiviazione online, oppure trascina un file dal computer nella finestra di dialogo Combina e fai clic su Continua.
- Per aggiungere una pagina personalizzata, seleziona il modello desiderato nella finestra di Adobe Express e quindi Aggiungi.
- Seleziona un file da Recenti, Documenti, dai tuoi account di archiviazione online, oppure trascina un file dal computer nella finestra di dialogo Combina e fai clic su Continua.
Se un PDF contiene pagine di dimensioni diverse, è possibile uniformarlo ritagliando le pagine. Puoi usare lo strumento Ritaglia per regolare l’area visibile delle pagine.
-
Per ritagliare la pagina, trascina le maniglie del rettangolo di selezione blu. Per applicare gli stessi margini a tutte le pagine, imposta la proprietà Ritaglia margini nell’opzione Impostazioni pagina a sinistra, specifica la proprietà Intervallo pagine, quindi seleziona Ritaglia.
Le modifiche vengono salvate automaticamente e il file viene caricato in Adobe Cloud.
Per aprire il file nell’app desktop Acrobat e trovare altri strumenti di modifica, seleziona Usa gli strumenti avanzati per desktop nel riquadro a sinistra.
Tutte le modifiche apportate al documento vengono salvate automaticamente quando chiudi lo strumento.
Convertire file in e da un PDF, oppure comprimere un PDF
Con lo strumento Converti puoi convertire il PDF in altri formati e viceversa. Oltre ai flussi di lavoro di conversione, la nuova esperienza include anche delle opzioni per comprimere i PDF. Per visualizzare gli strumenti e le opzioni disponibili, scegli l’opzione Converti nella barra degli strumenti superiore nel riquadro a sinistra.
-
Lo strumento di conversione si apre nel riquadro a sinistra. Puoi effettuare una delle seguenti operazioni:
-
Seleziona l’icona del segno di spunta nella barra degli strumenti superiore per visualizzare l’avanzamento della conversione del documento. Al termine, il file convertito viene archiviato nel tuo account di Document Cloud. Puoi visualizzare e modificare il documento convertito nell’applicazione web di Microsoft Office oppure scaricare il file sul desktop.
-
Fai clic sull’icona del segno di spunta nella barra degli strumenti superiore per visualizzare l'avanzamento della compressione del documento.Al termine, il file compresso viene salvato nell'archiviazione cloud di Adobe. Seleziona l’icona di download per scaricare il file sul desktop.
Compilare e firmare un modulo PDF
Nel riquadro a sinistra, scegli gli strumenti per compilare il modulo o aggiungere una firma. Puoi anche selezionare lo strumento Firma nella barra degli strumenti superiore e richiedere le firme di altri utenti utilizzando Acrobat Sign.
Per compilare un modulo PDF, effettua una delle seguenti operazioni:
- Nel riquadro a sinistra del visualizzatore PDF, seleziona Compila campo modulo o scegli un'icona della casella di testo. Quindi utilizza le annotazioni per compilare il modulo.
- Nella barra degli strumenti superiore, seleziona Firma quindi utilizza le annotazioni per compilare il modulo.
Per firmare il modulo PDF, effettua una delle seguenti operazioni:
- Nel riquadro a sinistra del visualizzatore PDF, seleziona l’icona Aggiungi firma quindi Aggiungi firma o Aggiungi le iniziali.
- Nella barra degli strumenti superiore, seleziona Firma e quindi Aggiungi firma o Aggiungi iniziali.
Nella barra degli strumenti superiore, seleziona Firma e quindi Richiedi firme. La finestra Adobe Sign si apre in una nuova scheda del browser. Segui le istruzioni visualizzate per inserire l’ID e-mail del destinatario, l’oggetto e il messaggio. Aggiungi un campo firma e quindi seleziona Invia.
Condividere un PDF con altri utenti
Puoi condividere rapidamente un collegamento PDF con altri utenti per la visualizzazione o l’inserimento di commenti. Seleziona l’icona Invita oppure Ottieni collegamento nella barra degli strumenti in alto a destra.
-
Per impostazione predefinita, l’interruttore Consenti commenti è attivato. Per condividere il file solo per la visualizzazione, seleziona l’interruttore per disattivarlo. Seleziona Ottieni collegamento.
Il file condiviso viene aperto nel visualizzatore Acrobat dopo la creazione del collegamento. Condividi il collegamento copiato con altri utenti.
Nella barra degli strumenti superiore, seleziona l’icona Invita.
Per impostazione predefinita, l’interruttore Consenti commenti è attivato. Per condividere il file solo per la visualizzazione, seleziona l’interruttore per disattivarlo. Immetti il nome o l’indirizzo e-mail dei destinatari, quindi seleziona Invita.
Il file condiviso viene aperto nel visualizzatore Acrobat dopo che il collegamento è stato condiviso con i destinatari.