Aggiunta e gestione dei dati sui luoghi | Elements Organizer 13

Nota:

La funzionalità e l’interfaccia di questa funzione sono state migliorate. L’articolo corrispondente per l’ultima versione di Elements Organizer è disponibile a questo link.

Il luogo in cui è stata scattata una foto o è stato ripreso un video rappresenta un dato importante. Aggiungendo ai file i dati sul luogo, potete facilmente creare pile di foto e video in base al luogo della ripresa.

Potete aggiungere i dati sul luogo sia in vista File multimediali sia in vista Luoghi.

Nota:

Per il corretto funzionamento della funzionalità Mappa, è necessaria una connessione Internet attiva.

Aggiunta del luogo nella vista File multimediali

Mentre lavorate con foto e video nella vista File multimediali, potete aggiungervi le informazioni relative al luogo in cui sono stati ripresi. Potete aggiungere tali informazioni a una o più immagini.

  1. Selezionate le foto e i video a cui desiderate aggiungere informazioni sul luogo di ripresa. Fate clic su Aggiungi luoghi nella barra delle attività.

  2. Nella finestra di dialogo Aggiungi luoghi, inserite il nome del luogo. Nei risultati della ricerca, vengono visualizzati i luoghi che corrispondono ai criteri di ricerca. Selezionate la località desiderata tra quelle suggerite. La mappa si aggiorna e scorre fino a inquadrare il luogo cercato. Il puntatore del luogo indica la località selezionata.

    Nota:

    Per la ricerca e visualizzazione di informazioni sui luoghi è necessario essere collegati a Internet.

  3. Fate clic sull’icona di conferma (segno di spunta) per confermare la selezione del luogo. Fate clic sull’icona Annulla per annullare e avviare una nuova ricerca. Potete anche trascinare e rilasciare i file multimediali su una posizione della mappa per assegnare ai file i dati specifici di quella posizione.

  4. Dopo la conferma, viene visualizzato un indicatore con il numero di file multimediali a cui è stato applicato il tag di quel particolare luogo.

    Potete spostare la puntina della ricerca per confermare l’associazione tra la posizione e i file multimediali. Fate clic per selezionare la puntina e trascinatela nella posizione da associare ai file multimediali.

    Fate clic su Fine. Potete passare alla vista Luoghi per visualizzare i file multimediali e le relative informazioni sui luoghi.

    Nota:

    Per visualizzare i luoghi già associati alle fotografie, selezionate l’opzione Mostra puntine esistenti sulla mappa.

Aggiunta di luoghi in vista Luoghi

La vista Luoghi presenta le foto e i video che contengono informazioni sul luogo in cui sono stati ripresi. In questa vista potete accedere a tutti i file multimediali e aggiungere o modificare le relative informazioni sul luogo (Aggiungi luoghi).

  1. Fate clic sulla scheda Luoghi.

  2. Fate clic su Aggiungi luoghi.

  3. Potete trascinare i file multimediali fino al luogo desiderato sulla mappa.

    Oppure

    Tenete premuto il tasto Ctrl e selezionate i file multimediali a cui desiderate aggiungere le informazioni sul luogo.

    Tutti i file multimediali disponibili nel catalogo vengono visualizzati nella finestra di dialogo. A differenza della vista Oggetti multimediali, in cui i file multimediali associati a una cartella o un album selezionati sono visualizzati nella griglia, la vista Luoghi mostra tutti i file multimediali disponibili nel catalogo.

  4. Nella finestra di dialogo Aggiungi luoghi, inserite il nome del luogo. Attendete che il motore di ricerca abbia visualizzato i risultati prima di premere Invio. Selezionate il luogo e premete Invio.

    La mappa si aggiorna e il puntatore del luogo indica la località selezionata.

    Nota:

    Per poter utilizzare la funzionalità Mappa, è necessario essere collegati a Internet.

  5. Fate clic sull’icona di conferma (segno di spunta) per confermare la selezione del luogo. Fate clic sull’icona Annulla per annullare e avviare una nuova ricerca.

  6. Dopo la conferma, viene visualizzato un indicatore con il numero di file multimediali a cui è stato applicato il tag di quel particolare luogo.

  7. Fate clic su Fine. Potete visualizzare i file multimediali e le relative informazioni sul luogo nel riquadro Mappa.

Visualizzazione delle pile di luoghi nella vista Luoghi | Elements 12

  • Nella vista Luoghi, impostate l’opzione File multimediali/Luoghi su Luoghi.

Elements raccoglie in pile i file multimediali a cui è stato applicato lo stesso tag di luogo.

File multimediali raggruppati per luogo

Nota:

I file multimediali vengono raggruppati per luogo solo si è connessi a Internet.

Scegliere un nuovo luogo per una pila

  1. Nella vista Luoghi, selezionate una pila.
  2. Fate clic su Modifica luoghi nella barra delle attività.
  3. Nella finestra di dialogo Modifica luoghi, cercate un luogo o trascinate la puntina della pila fino alla località desiderata.
  4. Confermate di voler applicare il tag del nuovo luogo ai file multimediali.

  1. Fate clic su Fine.

Modifica dei dati sul luogo aggiunti a foto e video

Potete gestire le informazioni sul luogo aggiunte ai file multimediali modificandone i tag dei luoghi.

  1. Fate clic sulla scheda Luoghi.

  2. Selezionate i file multimediali. Per selezionare più foto e video, tenete premuto il tasto Ctrl.

  3. Nella barra delle attività, fate clic su Modifica luoghi oppure fate clic con il pulsante destro del mouse sulla foto e selezionate Modifica luoghi.

  4. Potete trascinare i file multimediali fino al luogo desiderato sulla mappa.

    Oppure

    Cercate un luogo e aggiornate le informazioni sul luogo dei file multimediali.

  5. Nella finestra di dialogo Modifica luoghi, inserite il nome del luogo. Dopo qualche istante, il motore di ricerca visualizza i luoghi trovati. Selezionate i luoghi dai risultati visualizzati e premete Invio. La mappa si aggiorna e il puntatore del luogo indica la località selezionata.

    Nota:

    Per la ricerca e visualizzazione di informazioni sui luoghi è necessario essere collegati a Internet.

    Potete trascinare una puntina esistente in una nuova posizione per associare tale posizione ai file multimediali.

  6. Fate clic sull’icona di conferma (segno di spunta) per confermare la selezione del luogo. Fate clic sull’icona Annulla per annullare e avviare una nuova ricerca.

  7. Dopo la conferma, viene visualizzato un indicatore con il numero di file multimediali a cui è stato applicato il tag di quel particolare luogo.

  8. Fate clic su Fine. Potete visualizzare i file multimediali e le relative informazioni sul luogo nel riquadro Mappa.

Rimuovere una puntina dai file multimediali

Per rimuovere la puntina (località) associata a un file multimediale:

  1. Selezionate le foto.
  2. Fate clic con il pulsante destro e selezionate Modifica luoghi.
  3. Fate clic con il pulsante destro sulla puntina e selezionate Rimuovi puntina.

Visualizzazione dei dati sul luogo nel riquadro Mappa

Nella vista Luoghi potete visualizzare le informazioni sul luogo di una foto o di un video. Nel riquadro Mappa potete trovare il luogo che corrisponde al tag assegnato al file multimediale.

Per visualizzare il luogo su una mappa:

  • Selezionate una foto o un video e fate clic su Mappa per visualizzare il riquadro Mappa. Nel riquadro Mappa viene inquadrato il luogo corrispondente al tag del file multimediale.

Le puntine nel riquadro Mappa forniscono informazioni sul numero di elementi multimediali associati a una posizione o a un luogo particolare.

Cercare i file multimediali in base ai luoghi

Per cercare i file multimediali a cui è stato applicato il tag di un particolare luogo, immettete il luogo nella casella di testo Cerca della mappa. Premete Invio.

Riquadro Mappa nella vista luoghi

Fate clic sul pulsante Mappa per mostrare o nascondere il pannello Mappa. Potete individuare la foto su una mappa. Selezionate il file multimediale dalla vista Luoghi per centrare e ingrandire la mappa sul punto in cui si trova l’elemento multimediale.

In alternativa, potete immettere una posizione nella casella di testo Cerca nella mappa del riquadro Mappa per visualizzare nel riquadro tutti i file multimediali identificati. Per limitare la ricerca alla griglia corrente visualizzata nel riquadro Mappa, selezionate Mostra solo gli elementi multimediali visibili sulla mappa.

Nota:

Nel riquadro Mappa potete solo visualizzare le informazioni sul luogo, ma non aggiungerle o modificarle.

Visualizzare i file multimediali associati a una puntina

Nel riquadro Mappa, cercate una località. Ad esempio, potete cercare Londra per visualizzare tutte foto associate alla località Londra.

Fate clic sulla puntina che visualizza il numero di foto alle quali è stato associato un tag per la località cercata. Fate clic su Mostra file multimediali per visualizzare le foto con il tag della località cercata. Potete anche fare doppio clic sulla puntina per visualizzare i file multimediali associati.

Limitare la ricerca alla mappa

Selezionate l’opzione Mostra solo gli elementi multimediali visibili sulla mappa per limitare la ricerca dei i file multimediali associati a un particolare luogo cercato.

Il menu di scelta rapida della mappa consente di cambiare la vista nella quale sono visualizzate le informazioni della mappa del riquadro Mappa.

Fate clic sul triangolino accanto all’elenco a discesa Visualizza per visualizzare le opzioni disponibili per la visualizzazione della mappa.

Selezionate l’opzione Terreno per contrassegnare tipi di terreno specifici nei file multimediali.

Riquadro Elenco nella vista Luoghi

Fate clic sul pannello Elenco per visualizzare i luoghi. L’elenco viene compilato con i luoghi associati ai file multimediali o i luoghi che avete cercato. Fate clic su un luogo per visualizzare i file multimediali associati. Gli elementi multimediali vengono visualizzati nella griglia della vista Luoghi.

Filtro Cancella nel riquadro Elenco

Fate clic su Cancella per deselezionare o annullare una selezione nel pannello Elenco. Vengono visualizzati nella vista Luoghi tutti i file multimediali associati a un tag di luogo.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?