Visualizzazione del contenuto dell'aiuto per la versione :
Con un’installazione standard di un’istanza di AEM , diversi componenti sono immediatamente disponibili nel browser dei componenti (interfaccia touch) e nella barra laterale (interfaccia classica).
Oltre a questi, sono disponibili anche vari altri componenti. Potete usare la modalità Progettazione per attivarli o disattivarli. Quando sono attivati e vi trovate su una pagina, potete usare la modalità Progettazione per configurare alcuni aspetti dei componenti modificandone i parametri degli attributi.
Nota:
Quando modificate tali componenti, prestate molta attenzione. Le impostazioni sono spesso una parte integrante della progettazione dell’intero sito Web e dovrebbero essere modificate solo da un utente con la necessaria esperienza e con le relative autorizzazioni, ad esempio un amministratore o sviluppatore. Per ulteriori informazioni, consultate Sviluppo di componenti.
Ciò comporta l’aggiunta o la rimozione dei componenti consentiti nel sistema di paragrafi per la pagina. Anche il sistema di paragrafi (parsys) stesso è un componente, che contiene gli altri componenti paragrafo. Il sistema di paragrafi consente agli autori di aggiungere a una pagina componenti di tipi diversi e contiene tutti gli altri componenti paragrafo. Ciascun tipo di paragrafo è rappresentato da un componente.
Ad esempio, il contenuto di una pagina prodotto può contenere quanto segue:
- Un’immagine del prodotto (sotto forma di immagine o paragrafo testo e immagine)
- La descrizione del prodotto (come paragrafo testo)
- Una tabella con dati tecnici (come un paragrafo tabella)
- Un modulo che può essere compilato dagli utenti (come paragrafo inizio modulo, elemento modulo e fine modulo)
Nota:
Per ulteriori informazioni su parsys, consultate Sviluppo di componenti e Linee guida per l’utilizzo di modelli e componenti.
In modalità Progettazione, la barra laterale viene ridotta a icona ed è possibile configurare i componenti disponibili per l’authoring:
-
Viene aperta una finestra di dialogo in cui sono elencati i gruppi di componenti visualizzati nella barra laterale e i singoli componenti che questi contengono.
Selezionate in base alle esigenze per aggiungere o rimuovere i componenti disponibili nel pannello laterale (iterfaccia touch) e/o nella barra laterale (interfaccia classica):
In modalità Progettazione è inoltre possibile configurare gli attributi di singoli componenti. Ogni componente ha i propri parametri. L’esempio di seguito mostra il componente Immagine: