Un watermark è una sovrapposizione visibile su una foto digitale composta da un testo, un logo o una nota di copyright. Lo scopo di un watermark è quello di identificare l'opera e scoraggiarne l'uso non autorizzato. Un watermark visibile non può impedire l'uso non autorizzato. Ma rende più difficile per le persone che vogliono rivendicare le foto o le opere d'arte di qualcun altro come proprie.
Un altro tipo di watermark è il watermark digitale, di cui Digimarc Corporation è stata pioniera. Digimarc offre un servizio per l'inserimento di codice digitale in foto e altri media che non è rilevabile durante il normale utilizzo, ma che consente il tracciamento e l'identificazione del media.
Ci sono tre opzioni per usare i watermark con Scene7:
- Iscriviti con Digimarc e quindi configura le impostazioni di pubblicazione del SPS Image Server per consentire a Scene7 di aggiungere watermarking
- Utilizza la funzionalità Templating di base di Scene7 per sovrapporre un'immagine o un testo sopra un'immagine esistente. Potrebbe essere un avviso (r) o (c), il nome o il logo della società proprietaria, e così via. Può essere applicato come livello aggiuntivo su tutti gli url delle immagini, o utilizzando un'immagine preimpostata.
- Chiedi al Supporto Tecnico di Scene7 di configurare un tipo speciale di template, chiamato Watermark. Quindi, configuralo nelle impostazioni IS Publish in SPS. Ecco la documentazione del server di immagini: http://microsite.omniture.com/t2/help/en_US/s7/is_ir_api/index.html#Watermarksl