Programmi di apprendimento

Attenzione:

I Programmi di apprendimento di Learning Manager verranno rinominati Percorsi di apprendimento. Questa modifica sarà valida a partire dalla versione in uscita a ottobre 2021 e il termine Percorso di apprendimento verrà esteso a tutti i ruoli.

Leggi questo articolo per scoprire come creare e gestire programmi di apprendimento in Learning Manager

I programmi di apprendimento sono un set di corsi progettati specificatamente per soddisfare specifici obiettivi di apprendimento. Gli Amministratori creano questi programmi di apprendimento per gli Allievi. Puoi visualizzare questi programmi di apprendimento come un Allievo.

Creazione di un programma di apprendimento

Gli Amministratori possono creare programmi di apprendimento. Per creare un programma di apprendimento, procedi come segue:

  1. Accedi come Amministratore. Fai clic su Programma di apprendimento nel riquadro a sinistra. La pagina Programmi di apprendimento mostra l’elenco dei programmi di apprendimento esistenti, se sono già stati creati per la tua organizzazione.
  2. Fai clic su Aggiungi nell’angolo in alto a destra della pagina. Viene visualizzata la pagina Aggiungi nuovo programma di apprendimento.
  3. Immetti il nome del programma di apprendimento, la panoramica e i vantaggi del programma.
  4. Per creare i programmi di apprendimento in altre lingue, fai clic su Aggiungi nuova lingua in alto nella pagina. Seleziona le lingue che ti servono e fai clic su Aggiungi. Potrebbe essere necessario aggiungere tutti i metadati del programma di apprendimento in tutte le lingue selezionate. In caso contrario, le informazioni vengono visualizzate in inglese anche per le altre lingue.
  5. Immetti un ID univoco per l’oggetto di apprendimento del programma di apprendimento. L’ID univoco deve contenere solo lettere dell’alfabeto e numeri, nessun carattere speciale. Due oggetti di apprendimento non possono avere lo stesso ID.
  6. Scegli il tipo di iscrizione, tramite Amministratore o autonoma, in base alle tue esigenze. Seleziona l’opzione di annullamento dell’iscrizione e l’opzione Ordinamento corsi, quindi fai clic su Salva. Se scegli l’iscrizione autonoma, gli Allievi possono iscriversi autonomamente al programma di apprendimento.
    Viene visualizzata la pagina dei corsi per aggiungere corsi ai programmi di apprendimento. All’interno di questa pagina è possibile visualizzare le schede Curriculum e Catalogo. 
    Nota
    Tutti i tipi di corso possono essere aggiunti a un programma di apprendimento. Questi comprendono corsi in aula e in aula virtuale, attività, corsi a ritmo personalizzato e misti. I corsi nominati e quelli approvati dal Manager non vengono visualizzati durante la selezione dei corsi nei programmi di apprendimento.
  7. È necessario aggiungere corsi al programma di apprendimento prima di pubblicarlo. Fai clic sulla scheda Catalogo per associare i corsi al programma di apprendimento. Viene visualizzato un elenco di tutti i corsi disponibili.
  8. Scegli i corsi che desideri aggiungere al programma di apprendimento passando il puntatore del mouse su una scheda del corso e facendo clic su di essa. Se il corso non è stato ancora aggiunto al programma di apprendimento, viene visualizzato un simbolo + al centro della scheda del corso.
    Per includere più corsi, ripeti questo passaggio.
    Nota
    Visualizza l’elenco di tutti i corsi aggiunti al tuo programma di apprendimento nella scheda Curriculum. L’etichetta aggiunta è visibile per i corsi aggiunti, in basso nella scheda del corso nella pagina Catalogo.
  9. Fai clic su Torna ai programmi nel riquadro in alto a sinistra per visualizzare un elenco di tutti i programmi di apprendimento. Adesso puoi visualizzare il programma di apprendimento appena aggiunto all’elenco.
  10. Puoi pubblicare il programma di apprendimento facendo clic su Panoramica nel riquadro a sinistra e selezionando Azioni>Pubblica. Puoi inoltre pubblicare il programma di apprendimento nella vista Corsi e istanze facendo clic su Pubblica nell’angolo in alto a destra della pagina.

Aggiunta di Allievi a un programma di apprendimento

Per ulteriori informazioni sull’iscrizione degli Allievi e sui passaggi da seguire, vedi Iscrizione degli Allievi.

Abilita il controllo completo dei cataloghi per i programmi di apprendimento

Oltre che per gli apprendimenti o i moduli, è anche possibile abilitare il controllo completo dei cataloghi per i programmi di apprendimento.

Ripristinare il corso

Un amministratore può ripristinare l’avanzamento di un corso all’interno di un programma di apprendimento.

Da un programma di apprendimento, l’amministratore può ripristinare l’avanzamento del corso.

Per ripristinare un corso, l’amministratore deve selezionare un corso dal menu a discesa Corsi.

Quindi, dall’elenco a discesa Azioni, fare clic su Ripristina corso.

Gli allievi possono ora avviare i moduli dei corsi selezionati dall’inizio.

Nota: il ripristino può essere eseguito solo sui moduli con esito non positivo o incompleti.

Creazione di più istanze di programmi di apprendimento

È possibile creare più istanze di un corso o di un programma di apprendimento.

  1. Fai clic su Programmi di apprendimento nel riquadro a sinistra.
  2. Fai clic sul nome del programma di apprendimento nell’elenco delle miniature dei corsi/programmi di apprendimento.
  3. Fai clic su Istanze nel riquadro a sinistra.
  4. Fai clic su Aggiungi nuova istanza nell’angolo in alto a destra delle informazioni sul corso.
  5. Viene visualizzata una nuova istanza del corso.
  6. Fai clic sulle icone di modifica (come mostrato dalla freccia rossa nell’immagine) nella nuova istanza per modificare i valori del programma di apprendimento/corso, quali scadenza, nome dell’istanza, feedback e badge. Una volta apportate le modifiche, fai clic sul segno di spunta accanto al valore modificato per salvare le modifiche. Fai clic sul segno X per annullare le modifiche.

L’Amministratore può aggiungere corsi di tipo aula e aula virtuale a un programma di apprendimento. La sessione assegnata dall’Autore durante la creazione del corso diventa l’istanza predefinita. Quando l’Amministratore aggiunge corsi a un programma di apprendimento, esso viene mappato all’istanza predefinita di tutti i corsi per impostazione predefinita. L’Amministratore può tuttavia modificare la mappatura delle istanze. Il numero di corsi aggiunti in un programma di apprendimento è visibile anche nella pagina delle istanze, come illustrato di seguito.

Modifica della mappatura delle istanze


Per modificare la mappatura delle istanze, fai clic sul conteggio dei corsi nella pagina Istanza. Viene visualizzata una casella di mappatura delle istanze del corso con un elenco di istanze. È ora possibile selezionare la mappatura delle istanze.

Modifica della mappatura delle istanze in un programma di apprendimento
Modifica della mappatura delle istanze in un programma di apprendimento

Creare programmi di formazione flessibili

Utilizzando programmi di formazione flessibili, gli studenti possono seguire corsi di formazione che non si limitano a quello offerto dall’istanza predefinita. Un amministratore crea istanze diverse per soddisfare le esigenze degli allievi. Questo tipo di programma di formazione è in genere una lezione o una sessione di videoconferenza. Per garantire che a tutti gli allievi venga offerta l’opportunità di partecipare, un amministratore può creare più istanze di una sessione del corso per adattarle a fusi orari diversi.

Un amministratore può inoltre mappare un’istanza di un programma di apprendimento su un’istanza di un corso selezionata dall’allievo.

Flusso di lavoro

  1. Creare alcuni corsi con più istanze.
  2. Creare un programma di apprendimento e aggiungere alcuni corsi.
  3. Creare istanze del programma di formazione.
  4. Iscrivere gli allievi.

Abbonamento

Un Amministratore può recuperare il punteggio dei quiz e i report sullo stato degli Allievi. Può inoltre impostare la frequenza dei report, l’oggetto e-mail e l’ID e-mail dei destinatari. Il destinatario riceverà un’e-mail con il report in allegato in base alla frequenza impostata.

Report abbonamento
Report abbonamento

Visualizzare punteggi dei quiz

  1. Fai clic su qualsiasi riquadro del programma di apprendimento
  2. Fai clic sul punteggio del quiz nel riquadro a sinistra.

Puoi visualizzare i punteggi dei quiz di qualsiasi particolare programma di apprendimento in base al nome utente o alle singole domande. Scegli di conseguenza le schede Per utente o Per domanda.

I punteggi del quiz vengono visualizzati per un corso alla volta. Modifica il nome del corso dall’elenco a discesa per visualizzare i punteggi dei quiz per altri corsi. Puoi inoltre esportare i punteggi dei quiz di ogni corso.

Scegli il tipo di istanza dall’elenco a discesa per visualizzare i punteggi basati su ciascuna istanza del programma di apprendimento.

Visualizzare feedback L1 e L3

In qualità di Amministratore, puoi abilitare il feedback L1 e L3 per un programma di apprendimento. Il feedback L1 fornito dall’Allievo sarà visibile nella scheda Feedback L1 e il feedback L3 fornito dal Manager verrà visualizzato nella scheda Feedback L3.

Annullamento dell’iscrizione degli Allievi

Durante la creazione di programmi di apprendimento, l’Amministratore ha un’opzione per selezionare se gli Allievi possono annullare l’iscrizione ai programmi di apprendimento. Se l’Amministratore seleziona l’apposita opzione, l’Allievo può annullare l’iscrizione. 

Contrassegnare il completamento

Gli Amministratori possono contrassegnare un programma di apprendimento come completo utilizzando l’opzione apposita. Per contrassegnare il completamento del programma di apprendimento, procedi come segue.

  1. Apri il programma di apprendimento.

  2. Apri la pagina Allievi dal menu a sinistra.

    La pagina Allievi si apre con l’elenco degli Allievi iscritti.

  3. Seleziona uno/più/tutti gli Allievi per contrassegnare il completamento del programma di apprendimento utilizzando la casella di controllo disponibile per ogni Allievo.

  4. Fai clic su Utenti > Azione > Contrassegna completamento.

    Se il programma di apprendimento ha più corsi, tutti i corsi saranno contrassegnati come completi.

Ordinamento dei corsi nel programma di apprendimento

Gli Amministratori possono stabilire l’ordine in cui gli Allievi devono seguire i corsi nel programma di apprendimento. Dopo aver creato un programma di apprendimento è possibile aggiornare l’ordine dei corsi in qualsiasi momento. 

Per aggiornare l’ordine dei corsi in un programma di apprendimento,

  1. fai clic sulla scheda del programma di apprendimento desiderata, quindi su Corsi nel riquadro a sinistra. 
  2. Viene visualizzato un elenco di schede dei corsi associate al programma di apprendimento. Fai clic su Modifica nell’angolo in alto a destra della pagina. 
  3. Puoi modificare l’ordine dell’elenco facendo clic e trascinando ciascuna scheda del corso nella posizione appropriata. 
  4. Fai clic su Pubblica di nuovo. 

Modifica di un programma di apprendimento pubblicato

L’Amministratore può modificare un programma di apprendimento dopo la pubblicazione. Quando lo stato del programma di apprendimento è Pubblicato, l’Amministratore può modificare tutte le sezioni del programma di apprendimento, quindi ripubblicarlo. 

Per modificare un programma di apprendimento pubblicato, fai clic sulla scheda del programma di apprendimento e seleziona Modifica nell’angolo in alto a destra della pagina. 

Nota:

Se esci dalla pagina durante la modifica delle sezioni di un programma di apprendimento, dovrai pubblicare nuovamente il programma di apprendimento. Viene visualizzata una finestra di dialogo di conferma che ti invita a ripubblicare il programma di apprendimento. 

 Adobe

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?

Adobe MAX 2024

Adobe MAX

The Creativity Conference

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX 2024

Adobe MAX

The Creativity Conference

14-16 ottobre Miami Beach e online