Fai clic su Apprendimento sociale nel pannello di navigazione a sinistra. Verrai reindirizzato alla pagina delle attività.
Come Amministratore, puoi abilitare, disabilitare e monitorare le attività svolte in Apprendimento sociale. Una volta attivata la funzione di Apprendimento sociale, gli Allievi possono visualizzarla e possono iniziare a partecipare all’Apprendimento sociale.
Per abilitare e configurare la funzione di Apprendimento sociale, procedi come indicato di seguito:
Fai clic su Apprendimento sociale nel pannello di navigazione a sinistra. Verrai reindirizzato alla pagina delle attività.
Abilita la funzione Apprendimento sociale utilizzando il pulsante Abilita nella pagina delle attività se è la prima volta che abiliti tale funzione. In caso contrario, puoi abilitarla dalla pagina Impostazioni.
Viene visualizzata una finestra di dialogo a comparsa, simile a quella riportata nella schermata sottostante.
L’Amministratore può configurare impostazioni per Apprendimento sociale. Le impostazioni includono i tipi di cura dei contenuti, quali Cura solo manuale e Nessuna cura. Le impostazioni di ambito possono essere impostate su un altro ambito, quali il tipo di utente (interno/esterno) o altri campi attivi presenti nell’account. L’Amministratore può impostare il percorso URL da cui gli Allievi possono scaricare l’applicazione desktop Adobe Learning Manager.
Poiché Apprendimento sociale è un apprendimento informale, il suo funzionamento è analogo a quello di altre piattaforme di social media. È pensiero diffuso che i social media rappresentino un elemento di distrazione, in quanto propongono spesso contenuti irrilevanti, compromettendo la produttività di chi ne fa uso. Per venire incontro a ciò, occorre moderare e curare i contenuti.
Cura solo manuale e Nessuna cura sono due opzioni di cura che possono essere selezionate dall’Amministratore.
Cura solo manuale: per verificare l’autenticità dei contenuti prima che vengano pubblicati, l’Amministratore può abilitare l’impostazione Cura solo manuale. Una volta abilitata l’impostazione Cura solo manuale, il contenuto viene sottoposto all’attenzione dei principali SME (massimo 3) per la cura. In base alla risposta media, il post viene approvato/rifiutato di conseguenza. Se la risposta è maggiore o uguale al 50%, il post viene pubblicato, in caso contrario viene respinto. Per maggiori informazioni sugli SME, fai clic qui.
La moderazione manuale dei contenuti è spesso soggetta a errori e richiede tempo. Inoltre, il processo non è ridimensionabile e non è adatto a un volume elevato di attività sociali. Pertanto, la cura automatica dei contenuti diventa fondamentale quando si servono molti utenti socialmente attivi.
In Learning Manager è disponibile l’opzione per la cura automatica dei contenuti. La cura è guidata da un motore basato su intelligenza artificiale, che mappa le attività con le abilità predefinite, dopo che l’Amministratore ha mappato le abilità predefinite con un’abilità. Per ulteriori informazioni, consulta Mappatura del dominio di abilità.
I seguenti tipi di contenuti sono abilitati per la cura automatica:
L’Amministratore può abilitare l’opzione di cura automatica dei contenuti dall’app di amministrazione.
Nel riquadro sinistro dell’app di amministrazione, fai clic su Apprendimento sociale.
Sulla pagina, fai clic sulla scheda Impostazioni.
Abilita l’opzione Cura manuale auto-assistita.
Quando un utente carica un contenuto su una bacheca, un algoritmo basato su intelligenza artificiale preleva il testo dal contenuto; il testo viene quindi trasferito sul motore di cura. Il motore di cura tenta di individuare le abilità presenti nel contenuto.
Le abilità previste del contenuto caricato sono abbinate a quelle della bacheca in cui è stato caricato il contenuto. Se un’abilità corrisponde a un punteggio di confidenza delle abilità della bacheca di oltre il 50%, il contenuto viene pubblicato sulla bacheca. Se il punteggio di confidenza è inferiore a 50%, il contenuto viene inviato per la cura manuale.
Quando un contenuto viene sottoposto a cura automatica, all’utente viene notificato che il contenuto è disponibile sulla bacheca su cui era stato precedentemente caricato.
È opportuno che l’Amministratore aggiunga SME per le abilità se la Cura solo manuale è attiva. L’Amministratore può aggiungere SME assegnando in anticipo punti SME agli utenti con competenze specifiche. Per saperne di più su come assegnare punti agli SME, fai clic qui.
Nessuna cura: tutti i post degli Allievi vengono pubblicati automaticamente senza alcun intervento di moderazione del contenuto.
Uno SME ha un minimo di 24 ore per curare un post, In base alle differenze di fuso orario, il numero di ore potrebbe aumentare a 47.
La richiesta di cura viene inviata ai primi tre SME il primo giorno. Se non rispondono, la richiesta passa ai tre SME successivi il giorno dopo.
Se i tre nuovi SME non rispondono, la richiesta viene trasferita ai moderatori della bacheca.
Se i moderatori non rispondono, la richiesta viene approvata automaticamente.
Per approvare il post è necessario un punteggio del 50%. Allo stesso modo, un tasso di rifiuto del 50% viene usato per respingere il post. Ad ogni approvazione di uno SME, si valuta se ha raggiunto il 50%.
Se non raggiunge il 50% dopo un giorno, viene inviato al successivo gruppo di SME alla scadenza delle precedenti richieste di cura senza risposta.
Ad esempio, il primo giorno la richiesta cura viene inviata a tre SME e uno di loro la approva, mentre due non rispondono. Il giorno successivo, la richiesta di cura passa al successivo gruppo di tre SME; a questo livello, attualmente, vi sono quattro SME attivi in totale. Almeno due SME devono approvare la richiesta per poter ottenere l’approvazione per l’attività di cura(nel caso in cui 2 approvino e 2 respingano, verrà preso qualsiasi valore che per primo raggiunga il 50%).
Di seguito sono riportate le responsabilità di un moderatore di una Bacheca social:
Come stabilito, gli SME vengono aggiunti/assegnati in base alle abilità, non al livello di abilità.
Moderatori: proprietari secondari della bacheca. Vengono aggiunti dai creatori durante la creazione della bacheca in modo che possano controllare la bacheca in assenza del creatore. Per impostazione predefinita, il creatore della bacheca è il moderatore.
PMI: gli esperti in materia sono esperti in abilità specifiche. L’amministratore può assegnare alle PMI una particolare abilità per curarne il contenuto. Gli SME ricevono le richieste di cura per le bacheche correlate alle loro abilità. Gli studenti possono anche diventare SME acquisendo punti SME.
Per approvare il post è necessario un punteggio del 50%. Allo stesso modo, un tasso di rifiuto del 50% viene usato per respingere il post. Ad ogni approvazione di uno SME, si valuta se ha raggiunto il 50%.
Se non raggiunge il 50% dopo un giorno, viene inviato al successivo gruppo di SME alla scadenza delle precedenti richieste di cura senza risposta.
In Apprendimento sociale, un Ambito determina le bacheche visualizzate, controllando la visibilità del contenuto. Se un utente ha un ambito, ad esempio Vendor_A, può vedere solo bacheche e post associati creati da altri utenti appartenenti allo stesso ambito Vendor_A.
Questo consente agli Amministratori di mantenere separata una coorte di utenti, ad esempio, fornitori, partner o reparti di un’organizzazione.
Abilita l’apprendimento sociale e la personalizzazione per utenti interni ed esterni.
Sono disponibili sezioni separate per abilitare gli utenti interni ed esterni.
Abilita per Allievi interni
In questa sezione puoi scegliere la caratteristica dell’utente per definire l’ambito dell’apprendimento sociale per gli utenti interni.Gli utenti con lo stesso valore di caratteristiche condividono lo stesso spazio di Apprendimento sociale.
Dall’elenco a discesa Caratteristica utente scegli l’opzione richiesta.
Per impostazione predefinita, l’opzione Tutti gli utenti interni nell’elenco a discesa Caratteristica utente è sempre selezionata.
Puoi definire l’ambito degli utenti interni in base ai relativi campi attivi.
Abilita per Allievi esterni
Per definire l’ambito dell’apprendimento per gli utenti esterni, utilizza un profilo esterno. Gli Allievi con lo stesso profilo esterno condividono uno spazio di apprendimento sociale comune.
Gli utenti esterni hanno un ambito basato sui profili esterni.
Ad esempio, dall’elenco riportato sopra, se attivi Acme Corp, tutti gli Allievi che appartengono ad Acme Corp possono vedere le bacheche che hanno creato. Se disattivi l’opzione Henry Cavill, gli Allievi non vedono alcuna bacheca creata da Henry Cavill.
Per limitare la creazione di bacheche da parte di tutti gli Allievi e moderare efficacemente le bacheche, un Amministratore può concedere autorizzazioni per creare bacheche a un gruppo di utenti selezionati.
Per impostazione predefinita, l’opzione Tutti gli Allievi è attivata.
Tutti gli Allievi: Se scegli questa opzione, tutti gli utenti interni ed esterni possono creare bacheche.
Un gruppo di Allievi: Se scegli questa opzione, solo gli utenti che dispongono delle autorizzazioni per creare una bacheca vedono il collegamento Crea nuova bacheca in Apprendimento sociale. Scegli il gruppo di utenti a cui deve essere concessa l’autorizzazione per creare una bacheca. Puoi anche aggiungere gruppi di utenti generati automaticamente e personalizzati.
Gli utenti che condividono lo stesso ambito possono visualizzare solo la bacheca. Per gli utenti che non dispongono dell’autorizzazione, il collegamento Crea nuova bacheca rimane invisibile.
Le modifiche verranno applicate tra 60 minuti.
Un Amministratore può concedere privilegi speciali a un gruppo di utenti, selezionando i membri del gruppo che possono partecipare a tutte le bacheche. Qualsiasi restrizione imposta nella sezione Impostazioni ambito viene ignorata per il gruppo di utenti speciali.
Il gruppo di utenti può essere generato automaticamente o personalizzato.
Un utente a cui è stato concesso questo privilegio ha accesso a tutte le bacheche, tranne le bacheche private.
Per impostazione predefinita, quando l’Amministratore seleziona un gruppo di utenti, tutti gli utenti del gruppo possono accedere a tutte le bacheche, indipendentemente dall’ambito dell’utente. Qualsiasi utente con questi privilegi elevati può visualizzare e partecipare a tutte le bacheche interne ed esterne.
Gli utenti speciali ricevono richieste di cura in tutti gli ambiti se gli utenti dispongono di sufficienti punti SME per l’abilità.
Se l’utente non dispone dei punti SME richiesti, i privilegi di cura vengono trasferiti ai primi tre SME dell’abilità.
Nel nuovo ambito, l’utente ottiene punti per le attività su tutte le bacheche.
Nelle sezioni della classifica social, un utente può vedere tutti gli utenti del proprio ambito insieme agli utenti speciali.
Se ti sono stati concessi privilegi di utente speciale, potrai vedere tutti gli utenti dell’account nella tua classifica, indipendentemente dagli ambiti degli utenti.
Se gli utenti speciali diventano SME guadagnando punti sufficienti, compaiono nell’elenco dei Principali esperti in materia nella classifica social.
Le modifiche verranno applicate tra 60 minuti.
L’Amministratore può personalizzare il titolo e il sottotitolo visualizzati nell’immagine dell’intestazione della pagina principale di Apprendimento sociale. Qualunque cosa l’Amministratore decida di immettere come titolo e sottotitolo, ci saranno le stesse funzioni della pagina principale di Apprendimento sociale dell’Allievo.
Nell’app di amministrazione, fai clic su Apprendimento sociale > Impostazioni.
Fai clic su Personalizza.
Cambia l’immagine banner. Le dimensioni dell’immagine devono essere almeno 1600 px X 240 px.
Attiva/disattiva l’opzione per nascondere o visualizzare il collegamento Ulteriori informazioni nel banner.
Immetti il titolo e il sottotitolo nei seguenti campi:
Sono disponibili altre opzioni:
Nella pagina principale dell’Apprendimento sociale, le informazioni fornite dall’Amministratore vengono visualizzate come intestazione di pagina.
I trend relativi alle attività social degli Allievi possono essere visualizzati e monitorati nella scheda Attività della sezione dedicata ai trend. È possibile consultare i dati relativi a diversi periodi di tempo, ad esempio gli ultimi sette giorni, il mese scorso, gli ultimi tre mesi e l’intero periodo.
Gli ultimi sette giorni è il valore predefinito impostato nel filtro data.
Nota: gli ultimi sette giorni è il valore predefinito impostato nel filtro data.
Il primo elemento visivo fornisce all’Amministratore le seguenti informazioni per il periodo di tempo selezionato nel filtro data:
Il secondo elemento visivo è un grafico a linee che mostra il trend relativo al numero di bacheche o post creati in relazione al periodo di tempo selezionato nel filtro data. Fai clic sul filtro per visualizzare le diverse opzioni temporali: gli ultimi sette giorni, il mese scorso, gli ultimi tre mesi e l’intero periodo.
In questa sezione puoi visualizzare tutte le abilità utilizzate nella piattaforma delle attività social. L’Amministratore può utilizzare il campo di ricerca per cercare un’abilità non ancora utilizzata durante la creazione di una bacheca e la mappatura di SME alla stessa. In questo modo, gli SME ricevono una notifica quando viene creata una bacheca utilizzando questa abilità e possono esaminare il post come parte del flusso di lavoro di cura manuale.
Non vengono visualizzate abilità per un account con funzione di Apprendimento sociale disabilitata. La barra di ricerca è disponibile anche per tali account, per consentire all’Amministratore di cercare un’abilità e aggiungere SME alla stessa.
L’Amministratore può visualizzare punteggio attività, numero di post, schede, utenti e nome degli SME per ciascuna abilità utilizzata durante la creazione di una bacheca o di un post.
N. N. |
Nome Colonna |
Spiegazione |
1 |
Nome abilità |
Visualizza i nomi delle abilità utilizzate in Apprendimento sociale. |
2 |
Punteggio attività |
Mostra la somma dei punti attività di tutte le bacheche che appartengono all’abilità. |
3 |
Post |
Mostra il numero totale di post creati usando una specifica abilità. |
4 |
Bacheche |
Mostra il numero totale di bacheche create usando una specifica abilità. |
5 |
Utenti |
Mostra il numero totale di Allievi che hanno utilizzato tale abilità. |
6 |
SME |
Mostra i 3 migliori SME attualmente disponibili per quell’abilità. L’Amministratore può aggiungere o modificare gli SME facendo clic sul collegamento. |
Gli esperti in materia sono persone che possiedono un notevole livello di conoscenza e competenza in un’abilità. Gli SME svolgono un ruolo importante nell’apprendimento sociale quando l’Amministratore imposta la cura manuale o quando il metodo di cura automatica non è in grado di curare il contenuto. Nella colonna SME vengono visualizzati solo i tre SME principali.
Per diventare SME è necessario ottenere punti SME attraverso attività di Apprendimento sociale. L’Amministratore può assegnare punti a un SME sulla base della sua esperienza nel livello di abilità.
Per aggiungere SME a un’abilità, segui la procedura descritta di seguito:
Fai clic su Aggiungi SME o Modifica SME.
Fai clic su Opzioni avanzate nella finestra di dialogo a comparsa.
Cerca l’utente con esperienza nell’abilità. Una volta trovato l’utente, digita il numero di punti che desideri assegnargli nella casella di immissione Aggiungi punti.
Se l’utente ha già ottenuto altri punti, il numero di nuovi punti assegnati viene aggiunto al numero di punti corrente.
Per impostazione predefinita, il numero di punti di ogni nuovo utente di apprendimento sociale è 0.
Selezionando la casella di controllo Abilita numero minimo di punti SME, è possibile impostare un limite al numero minimo di punti richiesti affinché un utente venga visualizzato come SME nell’elenco dei principali SME. Una volta impostato il valore di soglia, gli SME con un numero di punti inferiore o uguale al numero di punti minimo richiesto non sono riportati negli elenchi di SME.
Se la casella di controllo Abilita numero minimo di punti SME non è selezionata, i primi tre utenti con il punteggio più alto vengono considerati come SME per quella specifica abilità.
Fai clic sul pulsante Salva per visualizzare le modifiche apportate.
L’assegnazione di punti agli SME avviene secondo le seguenti modalità:
Agli SME vengono inoltre assegnati punti sulla base delle attività di cura, come indicato di seguito:
Per i server Enterprise, l’Amministratore può modificare la posizione da cui gli Allievi possono scaricare l’applicazione desktop per Windows e Mac.
L’URL del server Enterprise deve essere ospitato pubblicamente.
Ogni volta che un utente crea una nuova bacheca social, un post social o un commento social, tale attività viene considerata come un’attività valida da imputare al piano Utenti mensili attivi (MAU) se l’account segue il modello di fatturazione MAU. Per ulteriori informazioni, fai riferimento alla gestione della fatturazione.
1. Come abilitare l’Apprendimento sociale per gli Allievi esterni?
In Apprendimento sociale > Impostazioni, nella sezione Impostazioni ambito, abilita l’opzione Abilita per Allievi esterni. Dall’elenco a discesa, scegli un profilo esterno e definisci l’ambito di apprendimento per tale profilo.
Accedi al tuo account