I Programmi di apprendimento di Learning Manager verranno rinominati Percorsi di apprendimento. Questa modifica sarà valida a partire dalla versione in uscita a ottobre 2021 e il termine Percorso di apprendimento verrà esteso a tutti i ruoli.
Coinvolgi gli utenti che utilizzano le tecniche di gamification in Learning Manager.
Per gamification si intende l’utilizzo di meccaniche e valutazioni proprie dei giochi in contesti diversi dai giochi per coinvolgere gli utenti a guadagnare punti durante l’apprendimento.
Per coinvolgere gli Allievi e motivarli a raggiungere i loro obiettivi tramite tecniche di gioco, utilizza la funzionalità di gamification di Learning Manager. Gli Allievi possono competere con i colleghi per guadagnare punti per diverse attività di apprendimento e raggiungere livelli bronzo, argento, oro e platino.
Gli Allievi possono inoltre verificare il livello del risultato raggiunto in base ai punti guadagnati. I livelli includono Allievo rapido, Allievo proattivo e così via. Sia gli Allievi interni che esterni possono accedere a questa funzionalità.
La classifica è una funzione di gamification che agisce come tabellone segnapunti per mostrare i punteggi dei concorrenti principali. Gli Allievi possono visualizzare i punti di gamification tramite la Classifica.
Nell’home page dell’Allievo , fare clic su Gamification dal riquadro di sinistra. Per visualizzare la classifica, fai clic sul collegamento Classifica. Questa funzione consente agli Allievi di conoscere la loro posizione rispetto a un membro specifico del team. Viene mostrata anche la loro posizione rispetto ad altri membri del team.
Alcune delle funzioni di Classifica per gli Allievi:
Adobe Learning Manager introduce una nuova attività di gamification che incoraggia gli utenti ad accedere alla piattaforma di apprendimento in modo costante e a impegnarsi nelle attività di apprendimento. Per supportare questa attività, l’Amministratore può ora impostare una nuova regola che assegna punti se l’allievo svolge attività di apprendimento per 1, 2, 3 o 4 giorni in una settimana, un mese o un trimestre.
I punti di gamification per questa regola vengono assegnati una volta ogni 24 ore. Ad esempio, se uno studente svolge un’attività di apprendimento oggi alle 8:00 (PST) e riceve punti di gamification per la giornata di oggi, domani sarà considerato per i punti di gamification solo se esegue un’attività di apprendimento in un qualsiasi momento dopo le 8:00 PST.
Le seguenti attività sono considerate attività di apprendimento:
Punti di gamification per la fornitura di feedback L1 e L3 e valutazione a stelle
Adobe Learning Manager ora consente a un Amministratore di attivare un criterio di gamification che assegna punti agli utenti quando forniscono un feedback L1, un feedback L3 e una valutazione a stelle.
Questa funzione incoraggia gli utenti a fornire un feedback attivo, a vantaggio sia degli Allievi che degli Amministratori, che ora comprendono meglio il punto di vista dell’Allievo e possono valutare meglio l’efficienza di un corso.
Sono disponibili cinque attività di gamification degli Allievi. Puoi visualizzare i punti di gamification all’interno del cerchio nell’angolo superiore destro della finestra nella home page degli Allievi. Per visualizzare l’allocazione per ogni attività, fai clic su Gamification.
Il sistema mostra la pagina Gamification, che descrive tutte le attività e i punti degli Allievi è riportata di seguito:
Nota
I punti di gamification all’interno di un’attività particolare non sono cumulativi. Tuttavia, i punti vengono aggiunti all’account degli Allievi in maniera cumulativa se gli Allievi ottengono questi punti in diverse attività.
Durante l’assegnazione dei corsi ai punti, l’Amministratore deve assicurarsi che gli Allievi ottengano i punti in maniera progressiva.
Per Allievo rapido
Questa attività è applicabile quando un Allievo completa alcuni corsi entro un mese/trimestre/anno. Questa attività mira a incoraggiare gli Allievi rapidi.
Puoi visualizzare i seguenti possibili scenari:
Nota
L’Amministratore può modificare il periodo di tempo e il numero di corsi da completare per ottenere i punti corrispondenti.
All’interno di un’attività, i punti non sono assegnati agli Allievi in maniera cumulativa. Ad esempio, poniamo che un Allievo completi un singolo corso e ottenga 20 punti. Quando gli Allievi completano due corsi, ottengono 100 punti ma i 20 punti esistenti non vengono considerati.
Per Allievi proattivi (a)
Questa attività è applicabile quando gli Allievi si iscrivono al numero prescritto di corsi e lo completano entro un mese/trimestre/anno. In questo caso, l’Amministratore può attivare questa attività per assegnare punti e incoraggiarli.
Possibili scenari:
Nota
L’Amministratore può modificare il periodo di tempo e il numero di corsi.
Per Allievi proattivi (b)
Questa attività è applicabile quando gli Allievi si registrano e completano un numero maggiore di corsi rispetto a quello previsto in un mese/trimestre/anno. In questi casi, l’Amministratore può attivare questa attività per assegnare punti e incoraggiarli.
Possibili scenari per la registrazione degli Allievi ai corsi aggiuntivi a quelli assegnati:
Nota
L’Amministratore può modificare il periodo di tempo e il numero di corsi. Ad esempio, il terzo scenario può essere modificato in cinque corsi invece di tre per ottenere 80 punti.
Per il perfezionamento (a)
Questa attività è applicabile quando gli Allievi acquisiscono un dato numero di competenze. L’Amministratore può scegliere questa attività per incoraggiare gli Allievi a ottenere il maggior numero di competenze.
Possibili scenari per il perfezionamento delle competenze:
Nota
Il periodo di tempo non è applicabile a questa attività. L’Amministratore può modificare il numero di corsi per ogni scenario.
Per il perfezionamento (b)
Questa attività è applicabile quando gli Allievi completano ogni livello superiore di una competenza.
Possibili scenari per il perfezionamento dei livelli in una specifica competenza:
Nota
Il periodo di tempo non è applicabile a questa attività. L’Amministratore può modificare il numero di livelli per ciascuno scenario. Se gli Allievi raggiungono un livello superiore e quindi uno inferiore di una competenza, guadagnano punti solo per il livello superiore.
Punti per il completamento rapido
Questa attività è applicabile agli Allievi nel momento in cui completano per primi il corso.
Possibile scenario:
Quando un Allievo è tra i primi 10 a completare il corso, ottiene 100 punti.
Punti per il completamento puntuale
Questa attività è applicabile agli Allievi che completano un corso entro un determinato numero di giorni prima della scadenza.
Possibile scenario:
Quando gli Allievi completano un corso entro 10 giorni dall’inizio, guadagnano 100 punti.
Raggiungimento livelli
Lo stato di livello degli Allievi è visualizzato nell’angolo superiore destro della pagina in un cerchio, nella pagina I miei corsi. Gli Allievi possono ottenere i seguenti diversi livelli in base al numero di punti guadagnati durante il periodo di apprendimento:
1. Come visualizzare la classifica da Allievo?
Nell’app per Allievi, nel riquadro di sinistra, fai clic su Apprendimento sociale. Vedrai la classifica sociale nell’angolo in basso a destra della pagina.
Accedi al tuo account