Utilizzate questo documento per risolvere i problemi che si verificano in Adobe Premiere Elements quando cercate di importare file video o durante la riproduzione dei file video importati.
Prima di iniziare
Problemi semplici relativi alla riproduzione
Se un file video importato presenta problemi di riproduzione, consulta° Risoluzione dei problemi relativi alle impostazioni di progetto e di interpretazione dei file. I problemi semplici di riproduzione includono una riproduzione frammentata o tremolante o video che appaiono sfocati, distorti, troppo allungati in orizzontale o verticale.
Problemi seri di riproduzione
Se un file video importato presenta problemi di riproduzione seri, consulta la sezione Risoluzione dei problemi relativi ai formati di file e codec. Problemi di riproduzione seri includono video rovesciato, assenza di video, assenza di audio, blocchi o strisce colorate o riproduzione che termine prima del tempo.
Blocchi, chiusure o errori
Se Adobe Premiere Elements si blocca, si chiude o restituisce un errore quando cerchi di importare o riprodurre un video, consulta la sezione Risoluzione dei problemi relativi ai formati di file e codec. I messaggi di errore includono “frequenza audio non supportata nel file” o “questo tipo di file non è supportato” oppure “il codec richiesto non è installato”.
File video specifici
Se stai utilizzando file MPEG-2 o VOB, file registrati con una fotocamera digitale o una videocamera ultracompatta senza nastro o file video acquistati da un negozio multimediale online, consulta la sezione Note su tipi specifici di file video.
Risoluzione dei problemi relativi alle impostazioni di progetto e di interpretazione dei file
Completate le seguenti soluzioni nell'ordine in cui sono esposte. Al termine di ogni soluzione, testate la riproduzione dei file video importati in Adobe Premiere Elements. Se i file importati vengono ancora riprodotti in modo non corretto dopo aver completato tutte le soluzioni, consulta° Risoluzione dei problemi relativi ai formati di file e codec.
Risoluzione dei problemi relativi ai progetti Premiere Elements
Soluzione 1: utilizzate un progetto le cui impostazioni sono corrette per i file importati.
Talvolta i problemi di riproduzione sono dovuti a una corrispondenza non soddisfacente tra il file importato e le impostazioni del progetto di Adobe Premiere Elements al quale state lavorando. Ad esempio, i file video in formato widescreen hanno un aspetto schiacciato se vengono utilizzati in un progetto con formato che non è widescreen. I file con definizione standard appariranno sfocati in un progetto ad alta definizione.
L’essere al corrente delle informazioni di base sui file importati consente di scegliere le impostazioni di progetto adatte. Fate clic con il pulsante destro nella vista del progetto* e scegliete Proprietà. La finestra Proprietà mostra le dimensioni dei fotogrammi del file (come “dimensione immagine”), la frequenza fotogrammi e le proporzioni pixel.
* Per ulteriori informazioni sulla vista del progetto, consulta l’argomento della guida di Adobe Premiere Elements Progetti / Visualizzare i file di un progetto / Panoramica sulla visualizzazione Progetto.
Per creare un progetto e sceglierne le impostazioni, effettuate quanto segue**:
-
Scegliete File > Nuovo > Progetto o fate clic sul nuovo progetto nella finestra di benvenuto.
-
Nella finestra del nuovo progetto, fate clic su Modifica impostazioni.
-
Nella finestra di configurazione, selezionate l’impostazione predefinita che corrisponde al file o ai file. (Se non vi è una corrispondenza esatta, selezionate la corrispondenza più vicina.)
-
Assegnate un nome al progetto e fate clic su OK.
* Per ulteriori informazioni sulle impostazioni del progetto, consultate l’argomento della guida di Adobe Premiere Elements Progetti / Impostazioni del progetto e predefiniti.
Soluzione 2: eseguite il rendering delle anteprime di clip nella timeline o sceneline.
Il rendering delle anteprime*** consente talvolta di migliorare l’uniformità della riproduzione dei file video importati, inseriti nella timeline o nella sceneline.
Per eseguire il rendering delle anteprime delle clip nell’area di lavoro della timeline:
- Premete il tasto Invio.
- Scegliete Timeline > Esegui rendering area di lavoro.
*** Per ulteriori informazioni sul rendering delle anteprime, consultate gli argomenti della guida di Adobe Premiere Elements “Disposizione delle clip in un filmato / Anteprima di filmati / Rendering di un’area per l’anteprima.
Soluzione 3: regolate il ridimensionamento, la frequenza dei fotogrammi, le proporzioni pixel o le impostazioni dei campi.
Se le soluzioni 1 e 2 non risolvono i problemi di riproduzione, utilizzate i seguenti metodi aggiuntivi, se applicabili:
- Se un file video importato non riempie l’area disponibile o appare ingrandito, selezionate la clip nella timeline o nella sceneline. Quindi, scegliete Clip > Opzioni video > Ridimensiona a dimensione fotogramma.
- Se un file video importato viene visualizzato troppo schiacciato o allungato, è possibile che le proporzioni pixel del file siano state interpretate erroneamente in Adobe Premiere Elements. Assegnare le proporzioni pixel corrette**** utilizzando il comando Interpreta metraggio.
**** Per ulteriori informazioni sull’impostazione delle proporzioni pixel di una clip, consultate gli argomenti della guida di Adobe Premiere Elements “Importazione e aggiunta di file multimediali / Utilizzo delle opzioni per campi e proporzioni dei pixel / Regolare le proporzioni pixel per immagine fissa o clip sorgente".
- Se un file video importato viene riprodotto troppo rapidamente o troppo lentamente, o se la riproduzione è frammentata dopo avere eseguito il rendering delle anteprime, è molto probabile che la frequenza fotogrammi non sia interpretata correttamente in Adobe Premiere Elements. Assegna la frequenza fotogrammi corretta utilizzando il comando Interpreta metraggio (fai clic con il pulsante destro su un file nella vista Progetto* e scegli Interpreta metraggio).
Nota: la riproduzione sarà inevitabilmente frammentata se il video è stato registrato a una frequenza fotogrammi ridotta (circa 15 fotogrammi al secondo o inferiore).
- Se un file video importato interlacciato viene riprodotto con bordi scalettati o sottili linee orizzontali sugli oggetti in movimento oppure se viene riprodotto con sfarfallio, è molto probabile che l’ordine campi non sia interpretato correttamente in Adobe Premiere Elements. Assegnate la frequenza fotogrammi corretta utilizzando il comando Interpreta metraggio (fate clic con il pulsante destro su un file nella vista Progetto* e scegliete Interpreta metraggio). Altri strumenti per la correzione dei problemi nell’ordine campi sono disponibili nella finestra di dialogo Opzioni di campo.
***** Per istruzioni sull’utilizzo della finestra di dialogo Opzioni di campo, consultate gli argomenti della guida di Adobe Premiere Elements “Importazione e aggiunta di file multimediali / Utilizzo delle opzioni per campi e proporzioni dei pixel / Impostare le opzioni di campo per i video interlacciati importati".
Risoluzione dei problemi relativi ai formati di file e codec
I dispositivi e le applicazioni per la registrazione di video codificano i file con un formato file specifico, quale AVI, QuickTime (MOV) e Windows Media (WMV). Per l’elenco dei formati file supportati da Adobe Premiere Elements, consultate la sezione Formati di file supportati in Adobe Premiere Elements <versione in uso>" nella Knowledgebase di Adobe.
Alcuni formati di file video, tra cui AVI e MOV, sono formati di file contenitore. I dati in tali file contenitore vengono codificati in base a un codec particolare. I codec sono algoritmi per la compressione di dati video e audio. Esistono molti codec differenti.
Ad esempio, un file AVI può essere codificato con il codec DV, un codec commerciale (ad esempio DivX) o un codec Motion JPEG. (Le videocamere che registrano su nastri miniDV utilizzano il codec DV. Alcune fotocamere utilizzano il codec Motion JPEG.)
Talvolta Adobe Premiere Elements non è in grado di decodificare file video creati con un codec troppo elementare o con un codec non installato nel computer.
Essere a conoscenza del formato e, se applicabile, del codec dei file utilizzati è utile nella scelta della soluzione adatta. Per raccogliere queste informazioni, procedete in uno dei modi indicati di seguito:
- Aprite il file in Apple QuickTime Player e scegliete Finestra > Mostra ispettore filmato.
- Se si tratta di un file di una videocamera, una fotocamera o un altro dispositivo di videoregistrazione, consultate la documentazione del dispositivo oppure individuate le specifiche di dispositivo sul sito Web del produttore.
- Aprite il file in un'applicazione di terze parti che analizza file multimediali, quale MediaInfo o GSpot 2.70.
Soluzione 4: installate il codec richiesto.
Alcuni file video vengono codificati con codec (DivX, Xvid, 3ivx e così via) che non vengono installati per impostazione predefinita con Windows o Apple QuickTime. Potete scaricare e installare codec aggiuntivi sul computer. Ad esempio, per riprodurre file AVI con codifica DivX, scaricate e installate il codec DivX.
L'installazione di un codec consente in genere di utilizzare le applicazioni di riproduzione multimediale, ad esempio Windows Media Player, per riprodurre i file creati con tale codec. Inoltre, l’installazione del codec richiesto consente talvolta la riproduzione corretta di tali file in Adobe Premiere Elements.
L'installazione dei codec non risolve necessariamente i problemi che si verificano in Adobe Premiere Elements quando importate o riproducete file creati con tali codec. I requisiti tecnici per la modifica di file video sono più rigorosi rispetto ai requisiti per la riproduzione di file video. Talvolta è necessario convertire i file problematici (consulta la Soluzione 6).
I codec sono disponibili nei siti Web dei produttori di codec.
Nota importante: scarica solo codec di produttori software riconosciuti e verificabili. Evitate di scaricare codec pack. L'installazione di un codec nuovo può comportare l’impossibilità di leggere alcuni file audio o video. Prima di iniziare, eseguite il backup di tutti i file.
Soluzione 5: rimuovete uno o più codec installati.
In caso di problemi durante l’importazione o la riproduzione di file dello stesso formato, ma provenienti da origini diverse, è probabile che il problema sia dovuto a un codec di qualità non soddisfacente installato nel computer. Oppure è possibile che siano installati più codec per lo stesso formato video. Questi situazioni sono spesso causa di conflitti tra i codec.
Per risolvere tali conflitti, disattivate o rimuovete i codec di terzi.
Per rimuovere i codec di terze parti (in particolar modo download di codec pack), utilizzate Installazione applicazioni (Windows XP) o Programmi e funzionalità (Windows Vista).
Non tutti i codec possono essere rimossi utilizzando il pannello di controllo. Per istruzioni su come disattivare o rimuovere altri codec installati, consultate le seguenti note tecniche:
- Disattivazione temporanea di un codec (Windows XP) (kb404870)
- Rimozione di un codec (Windows XP) (kb404869)
- Disattivazione temporanea di un codec (Windows Vista) (kb404892)
Soluzione 6: eseguite la transcodifica dei file video problematici
Utilizzate altri software per eseguire la transcodifica (conversione) dei file video che creano problemi quando cercate di importarli o di riprodurli in Adobe Premiere Elements. Importate quindi i file convertiti.
Potete eseguire la transcodifica di un file nello stesso formato (ad esempio, convertire un file AVI con codifica 3ivx in un file AVI con codifica DV). Oppure potete eseguire la transcodifica di un file in un formato diverso (ad esempio, convertire un file VOB in un file AVI).
Per mantenere la qualità delle immagini quando eseguite la conversione di un file video, scegliete un'opzione di output a bassa compressione o senza compressione nel software di conversione utilizzato.
L'elenco seguente include alcune applicazioni di Windows per la conversione dei file video. Sono tuttavia disponibili altre applicazioni di conversione che potrebbero essere più adatte al vostro flusso di lavoro.
Dichiarazione di non responsabilità: Adobe non offre supporto per software di terze parti e fornisce queste informazioni a titolo puramente indicativo. Per assistenza con il software di terze parti, contattate il produttore del software o consultate la documentazione fornita con il software.
- File AVI: VirtualDub; Microsoft Windows Movie Maker.
- File QuickTime (MOV) e MPEG-4: Apple QuickTime Player per Windows con QuickTime Pro.
- File MPEG-2 e VOB: MPEG Streamclip; Apple QuickTime Player per Windows con QuickTime Pro e il Componente di riproduzione MPEG-2.
Per ulteriore assistenza con i metodi di conversione di file video, utilizza i forum degli utenti di Adobe in www.adobeforums.com o consulta VideoHelp.com.
Note su tipi specifici di file video
File MPEG-2 e VOB
I file MPEG-2 presentano una compressione elevata. I file VOB (Video Object), utilizzati nei DVD, sono delle varianti del formato MPEG-2.
Per migliorare la fluidità della riproduzione di clip MPEG-2 o VOB nella timeline o sceneline, esegui il rendering delle rispettive anteprime (consulta la Soluzione 2).
Poiché i file MPEG-2 e VOB possono essere codificati con impostazioni molto diverse, non tutti i file MPEG-2 o VOB importati vengono riprodotti correttamente in Adobe Premiere Elements. Converti i file MPEG-2 o VOB problematici (consulta la Soluzione 6), quindi importa i file convertiti.
File video di fotocamere
Molte fotocamere digitali sono dotate di modalità “filmato” che consentono di creare file video (in genere AVI o QuickTime). Tuttavia, questi file video non sono paragonabili ai video registrati con videocamere digitali. Molte fotocamere utilizzano una frequenza di fotogrammi più bassa e dimensioni fotogramma più piccole rispetto alle videocamere.
Se utilizzate file video realizzati con una fotocamera, consultate la documentazione fornita con la fotocamera. In alternativa, contattate il produttore per informazioni sui file video realizzabili.
Se non riesci a importare o riprodurre file realizzati con una fotocamera, prova a installare un codec (consulta la Soluzione 4). Molte fotocamere digitali codificano il video con un codec Motion JPEG (MJPEG). I codec Motion JPEG sono disponibili da diversi produttori.
Nota: Motion JPEG utilizza un livello relativamente basso di compressione. Una compressione bassa può comportare prestazioni inferiori a quelle normali o messaggi di avviso sull’esaurimento della memoria se utilizzi file video Motion JPEG di grandi dimensioni in Adobe Premiere Elements. Transcodificare file Motion JPEG (consulta la soluzione 6) per risolvere questi problemi.
Se non riesci a importare o riprodurre file realizzati con una fotocamera che non utilizza un codec particolare per il video, converti i file (consulta la Soluzione 6). Importate i file convertiti.
File video realizzati con videocamere senza nastro ultracompatte
Le videocamere senza nastro ultracompatte, tra cui i modelli Aiptek, Flip Video e Sanyo Xacti e la Kodak Zi6, registrano i video in vari formati. Alcune videocamere senza nastro ultracompatte utilizzano inoltre codec speciali per codificare video.
Se utilizzate file video realizzati con una videocamera senza nastro ultracompatta, consultate la documentazione fornita con la videocamera. In alternativa, contattate il produttore per informazioni sui file video realizzabili.
Se non riesci a importare o riprodurre file realizzati con una videocamera senza nastro ultracompatta, prova a installare un codec (consulta la Soluzione 4). Ad esempio, alcune videocamere Flip Video codificano il video utilizzando un codec 3ivx. Se la videocamera non utilizza un codec speciale, convertite i file utilizzando il software fornito con la videocamera o altri software. (Consulta la° Soluzione 6). Importa quindi i file convertiti.
Se riesci a importare i file da una videocamera senza nastro ultracompatta, utilizza un progetto con le impostazioni adatte (consulta la Soluzione 1).
File video acquistati da negozi multimediali online
I file video acquistati presso negozi multimediali online, ad esempio iTunes Music Store, includono normalmente la protezione contro la copia e la protezione DRM (Digital Rights Management). Questi file non possono esser utilizzati in Adobe Premiere Elements
Informazioni aggiuntive
Il seguente documento (anche se realizzato per Adobe Premiere Elements 7) può essere utilizzato come guida per la risoluzione dei problemi anche di versioni successive di Adobe Premiere Elements: Nessun audio durante la riproduzione di clip video o audio (Premiere Elements 7) (kb407934)