Visita la pagina Roboto in Adobe Fonts.
Adobe XD consente di migliorare e semplificare il flusso di lavoro per la creazione di interfacce grazie alla funzione di importazione dei kit di interfaccia utente. Scopri come importare elementi appartenenti al sistema di progettazione di Google per iniziare rapidamente a creare la tua interfaccia utente.
Italo Sannino è immerso nella creatività digitale da oltre 20 anni, da quando si è diplomato dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove ora insegna progettazione delle interfacce utente. Nel 1997 fonda “Geko”, una piccola agenzia di New Media, che è diventata il suo campo di sperimentazione personale. Grazie al progetto Adobe Guru e alla partecipazione in veste di professionista nella community di Adobe, ha collaborato strettamente alla metodologia, alla progettazione e alla pianificazione di interfacce utilizzabili e di strumenti Adobe pertinenti ed è recentemente è stato nominato Wacom Ambassador.
Puoi vedere cosa crea con la sua creatività qui.
Prerequisito: attiva i font corretti
Google Material è un sistema di progettazione sviluppato da Google principalmente per il sistema operativo Android. La composizione tipografica è fondamentale nell’utilizzo dei sistemi di progettazione. Per assicurarti che le progettazioni funzionino correttamente, attiva i font di riferimento dalle librerie di Adobe Fonts.
Google Material non rappresenta solo un insieme di icone di pulsanti e stili. Si tratta invece di un sistema di progettazione e come tale riassume non solo le pratiche migliori generali per UI/UX ma anche sull’uso di elementi di interfaccia importati. Per ulteriori informazioni, visita Material Design.
Per attivare il font corretto, segui questi passaggi:
-
-
Attiva la famiglia di font utilizzando l’interruttore Attiva tutti i font in alto a destra.
Preparazione all’importazione dei kit per interfaccia utente
-
Avvia Adobe XD. Nella pagina iniziale potrai accedere a diverse possibilità. Scegli di iniziare da un predefinito classico come iPhone 6/7/8.
-
Dopo aver selezionato il predefinito e creato un documento, selezionare la voce di menu: File> Ottieni kit UI > Google Material.
-
Verrai reindirizzato alla pagina di download di Google Material. Fai clic sul collegamento per il download del kit per interfaccia utente nel formato Adobe XD.
-
Apri il file di Adobe XD appena scaricato.
Quando hai ottenuto il file con gli elementi dell’interfaccia utente di Google Material, puoi importarlo senza problemi nella progettazione o in un nuovo file in due modi, a seconda di quali esigenze devi soddisfare. Puoi importare un singolo elemento alla volta o tutte le tavole da disegno che a loro volta contengono tutti gli elementi (inclusi i componenti).
Importazione di singoli elementi nella progettazione
L’innegabile vantaggio offerto da questo metodo è che avrai il totale controllo sulle risorse e sulla dimensione del file.
-
Identifica l’elemento o gli elementi dell’interfaccia utente che ti interessano.
-
Seleziona gli elementi dell’interfaccia utente con lo strumento Selezione (premi v).
-
Copia l’elemento selezionato Comando+C (Mac) o Ctrl+C (Windows) e incollalo premendo Comando+V (Mac) o Ctrl+V (Windows).
Incolla premendo Comando+V (Mac) o Ctrl+V (Windows).
In questo caso ho scelto l’icona della posta per integrarla nella mia progettazione:
Nota:Tutti gli elementi nel kit per interfaccia utente di Google sono in grafica vettoriale, quindi puoi modificarli come preferisci.
Se nel file dell’interfaccia utente di Google sono presenti molti elementi e devi selezionarli singolarmente, il processo diventa dispendioso in termini di tempo e anche noioso. La possibilità di copiare e incollare una o più tavole da disegno è una caratteristica interessante di Adobe XD che puoi sfruttare a tuo vantaggio.
Importazione di più tavole da disegno nella progettazione
-
Riapri o ritorna al file di Adobe XD contenente l’interfaccia utente di Google.
-
Per selezionare tutte le tavole da disegno, premi Comando+A (Mac) o Ctrl+A (Windows).
-
Copia premendo Comando+C (Mac) o Ctrl+C (Windows) e incollalo premendo Comando+V (Mac) o Ctrl+V (Windows).
Utilizzo dei componenti per importare più tavole da disegno
La possibilità di incollare più tavole da disegno è conveniente e potente, ma dalla versione più recente, Adobe XD utilizza il modello dei componenti collegati. Non è possibile modificare quelle parti dell’interfaccia utente che sono state convertite in un componente nel file di Google, a meno che non lo scolleghi dall’origine o lo modifichi dal file di origine. In questo caso, prova a scollegare un componente dalla sua origine.
Oggi come oggi, la condivisione dei file tra più persone che lavorano allo stesso progetto non è un evento raro. Questo pertiene, ovviamente, anche al file di XD del kit di interfaccia utente di Google. In questi casi, i componenti collegati mostrano tutta la loro efficacia.
I componenti collegati ti consentono di avere un solo file di origine (una guida di stile o un sistema di progettazione, come in questo caso) con tutti gli elementi nell’interfaccia utente del progetto e di usarli in altri file di Adobe XD.
Quando nel tuo file di XD usi un componente collegato proveniente dal file di origine, riceverai una notifica quando uno di questi componenti è cambiato, potrai visualizzare in anteprima le modifiche e decidere se accettarle o rifiutarle.
Questa potente funzione non solo semplifica il tuo flusso di lavoro ma garantisce la coerenza della tua UI/UX, che probabilmente è l’aspetto più importante di questo tipo di lavoro.
Utilizzo del comando Crea componente locale
- Attiva il pannello Risorse premendo Comando+Maiusc+Y (Mac) o Ctrl+Maiusc+Y (Windows).
- Seleziona il componente (o i componenti) da convertire quindi fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl (Mac) o premi il tasto destro del mouse (Windows) e seleziona Crea componente locale dal menu di scelta rapida.