I sigilli elettronici forniscono la stessa validità giuridica di un timbro aziendale su carta, in cui non viene trasmessa l’autenticità del singolo firmatario. La differenza principale tra un sigillo e una firma è che la firma è per singole persone fisiche, mentre il sigillo viene utilizzato da enti giuridici (aziende o organizzazioni). I sigilli elettronici possono essere applicati da più persone o sistemi sotto il controllo o la supervisione dell’ente giuridico.
La funzione di sigillo elettronico di Adobe Acrobat Sign consente alle organizzazioni di applicare sigilli elettronici utilizzando certificati digitali rilasciati all’entità giuridica allo scopo di indicare l’integrità e l’autenticità di fatture, estratti conto o altri documenti ufficiali. I sigilli possono essere posizionati utilizzando solo un elemento grafico, un blocco di testo contenente il soggetto, il motivo, la data e l’ora del sigillo o una combinazione sia del sigillo grafico che del testo.
Gli utenti a cui siano stati assegnati specifici privilegi possono applicare automaticamente un sigillo a un documento per conto della propria organizzazione, utilizzando un certificato digitale ottenuto da un fornitore di servizi fiduciari (Trust Service Provider, TSP) con l’integrazione API del Cloud Signature Consortium (CSC) mediante il flusso di autorizzazione Credenziali cliente OAuth 2.0. Al momento questa funzione è supportata dai fornitori seguenti:
I sigilli elettronici sono automaticamente disponibili per gli account Adobe Acrobat Sign Enterprise e possono essere configurati a livello di account o di gruppo.
È necessario configurare due impostazioni per esporre le opzioni per sigilli elettronici nella pagina Invia.
Per consentire ai mittenti di utilizzare il ruolo di appositore di sigillo elettronico, questo deve essere abilitato nel gruppo da cui verrà inviato l’accordo.
Per abilitare il ruolo destinatario per sigilli elettronici, passa a: Impostazioni account > Impostazioni di invio > Ruoli destinatario consentiti.
Se l’opzione per aggiungere appositori di sigilli elettronici non è abilitata per il gruppo in cui l’accordo è stato configurato, il collegamento Aggiungi sigillo elettronico non verrà visualizzato.
L’impostazione predefinita affinché gli utenti possano includere sigilli elettronici nei loro accordi può essere configurata a livello di account e di gruppo.
Per la maggior parte degli account, è consigliabile disattivare l’accesso a livello di account e attivarlo esplicitamente per i gruppi appropriati. Per gli account nei quali è stata attivata l’opzione Utenti in più gruppi, può essere utile definire specifici gruppi per gli accordi che richiedono sigilli elettronici, in modo da limitare l’accesso ai sigilli elettronici a livello di gruppo.
Le opzioni disponibili sono:
In entrambi i casi, singoli utenti possono essere configurati in modo esplicito in modo da ignorare le impostazioni a livello di gruppo. Consulta Autorizzare singoli utenti ad aggiungere sigilli elettronici, di seguito.
Se l’opzione per aggiungere sigilli elettronici non è abilitata per l’utente che crea l’accordo, il collegamento Aggiungi sigillo elettronico non verrà visualizzato.
Gli amministratori a livello di account possono modificare il profilo di singoli utenti in modo da autorizzarli o meno esplicitamente a includere sigilli elettronici nei loro accordi.
Tale autorizzazione viene applicata direttamente all’utente, e prevale sulle impostazioni a livello di gruppo per tutti i gruppi di cui è membro l’utente.
Si consiglia di abilitare l’autorizzazione a livello di utente solo se i sigilli elettronici saranno disabilitati per l’intero account, e se solo specifici ID utente potranno avviare accordi che richiedono i sigilli elettronici (ad esempio, flussi di lavoro basati su API o account tecnici).
Per attivare o disattivare in modo esplicito l’accesso ai sigilli elettronici:
Almeno un sigillo elettronico deve essere configurato, attivo e disponibile per il gruppo da cui viene inviato l’accordo. In caso contrario, l’opzione per aggiungere il sigillo elettronico non viene visualizzata nella pagina.
Per creare un sigillo elettronico è necessario innanzitutto ottenere un certificato digitale da un TSP con un’integrazione API CSC. Consulta la sezione Prerequisiti.
Una volta ottenuto il certificato, puoi configurare il sigillo elettronico come segue:
1. Passa a Impostazioni account > Sigilli elettronici.
2. Fai clic sull’icona del cerchio con segno più .
Viene visualizzata l’interfaccia che consente di configurare il nuovo sigillo elettronico.
3. Immetti i parametri del sigillo elettronico utilizzando le informazioni fornite dal tuo TSP:
4. Al termine fai clic su Salva.
Il sigillo elettronico configurato viene creato nello stato Attivo e visualizzato nell’elenco dei sigilli sulla pagina Sigilli elettronici.
Il sigillo elettronico è pronto per essere applicato agli accordi.
Per poter aggiornare le proprietà di un sigillo elettronico, il suo stato deve essere Attivo.
Per modificare le proprietà di un sigillo elettronico:
Vengono esposti i campi configurabili del sigillo:
Tutte le modifiche salvate hanno effetto immediato.
Per disattivare un sigillo elettronico:
Ti verrà chiesto di confermare di voler disattivare il sigillo elettronico.
Il sigillo viene subito disattivato e non è più disponibile per l’utilizzo.
Nell’elenco dei sigilli elettronici dell’account o di un gruppo, il sigillo elettronico disattivato presenta lo stato Inattivo.
I sigilli elettronici disattivati restano elencati e possono essere riattivati in qualsiasi momento.
Non è possibile eliminare completamente un sigillo elettronico.
Se si tenta di apporre su un accordo un sigillo elettronico disattivato, l’accordo viene rifiutato e terminato.
Il mittente riceve un’e-mail in cui viene segnalato che l’apposizione del sigillo elettronico non è riuscita.
Nel report di audit viene indicato un evento Documento rifiutato a causa di apposizione del sigillo elettronico non riuscita.
Per riattivare un sigillo elettronico disattivato:
Il sigillo viene subito riattivato e diventa disponibile per l’utilizzo.
Nell’elenco dei sigilli elettronici dell’account o di un gruppo, il sigillo elettronico presenta lo stato Attivo.
Per copiare facilmente l’ID di un sigillo elettronico:
Una volta configurati correttamente il gruppo, l’utente e il sigillo elettronico, il collegamento Aggiungi sigillo elettronico diventa disponibili nella barra dei menu superiore dello stack Destinatari.
Una volta inviato l’accordo, il destinatario che deve apporre il sigillo elettronico non può essere modificato né delegato.
Se il collegamento Aggiungi sigillo elettronico non è visibile, verifica quanto segue:
Tutti gli accordi che prevedono un destinatario che dovrà apporre un sigillo elettronico devono passare all’ambiente di creazione per inserire il campo di firma digitale contenente il sigillo elettronico.
Tutti i sigilli devono essere inseriti in modo esplicito nel documento utilizzando un campo di firma digitale.
Tutti gli altri ruoli di destinatari possono essere creati normalmente.
Il sigillo elettronico viene applicato non appena il destinatario che deve apporre il sigillo elettronico diventa il destinatario attivo nel ciclo di firma.
Il sigillo elettronico viene applicato a livello di codice nella posizione del campo di firma digitale e l’eventuale destinatario successivo riceve una notifica.
La notifica e-mail dell’evento di firma segue le stesse regole e lo stesso formato delle e-mail per gli altri destinatari.
Il sigillo elettronico applicato include il motivo della firma (definito durante la configurazione del sigillo) e la marca temporale del momento in cui è stato applicato.
L’oggetto firma digitale che contiene il sigillo elettronico è leggermente più alto dei campo di firma elettronica standard:
Per gli accordi che includono un destinatario che deve apporre un sigillo elettronico, il processo di apposizione del sigillo è chiaramente indicato nel report di audit.
I dettagli acquisiti includono: