Stampa di file PDF con dimensioni personalizzate

È possibile stampare un documento di grande formato, ad esempio un poster o un banner, suddividendo la pagina su più fogli (procedura detta “suddivisione in porzioni” o “ripartizione”). L’opzione di ripartizione calcola il numero di fogli sono necessari. È possibile regolare la dimensione dell’originale per ottenere un adattamento ottimale alla carta e specificare l’entità di sovrapposizione di ogni porzione. Dopo la stampa si può procedere all’assemblaggio delle varie porzioni.

È possibile anche ingrandire un documento di dimensioni standard e stamparlo su più pagine.

  1. Scegliere File > Stampa.

  2. Fare clic su Poster.

  3. (Facoltativo) Impostare le opzioni desiderate tra quelle descritte di seguito, verificando i risultati di output nell’immagine in anteprima:

    Ridimensione per affiancatura

    Consente di ridimensionare il documento. Il ridimensionamento regola la mappatura delle sezioni della pagina PDF sul foglio fisico. Fare clic sul campo Sovrapponi per forzare l’aggiornamento dell’anteprima in base al nuovo valore di scala.

    Sovrapponi

    Consente di specificare la quantità minima di informazioni duplicate da stampare su ogni sezione per un assemblaggio più semplice. Per l’opzione Sovrapponi viene utilizzata l’unità di misura specificata per il documento. Il valore deve essere maggiore dei margini minimi non stampabili per la stampante. È possibile specificare un valore non superiore alla metà della dimensione del lato più corto della pagina del documento da sovrapporre. Ad esempio, i riquadri di una pagina che misura 279,4 mm-per-431,8 mm possono sovrapporre fino a 139,7 mm.

    Etichette

    Comprende il nome del PDF, la data della stampa e le coordinate delle sezioni su ciascun foglio. Ad esempio, Pagina 1 (1,1) indica riga 1, colonna 1 della prima pagina. Le coordinate delle sezioni verranno poi utilizzate per riassemblare le sezioni.

    Indicatori di taglio

    Vengono stampati gli indicatori su ogni angolo di una pagina da affiancare per semplificare l’assemblaggio. Utilizzare questa opzione insieme all’opzione Sovrapponi. Quando si specifica un bordo sovrapposto e quindi si procede a sovrapporre questi bordi, gli indicatori di taglio consentono di allineare le sezioni.

    Affianca solo pagine grandi

    Vengono suddivise in porzioni solo le pagine di grandi dimensioni, mentre le pagine standard vengono stampate normalmente.

Ridimensionare un documento per la stampa

Acrobat può ridimensionare automaticamente un PDF in base alla carta oppure mediante l’impostazione di un valore percentuale.

  1. Scegliere File > Stampa.

  2. Fare clic su Dimensioni e scegliere una delle seguenti opzioni:

    Adatta

    Le pagine piccole vengono ingrandite e quelle grandi vengono ridotte in base al formato della carta.

    Riduci pagine di dimensioni eccessive

    Vengono ridimensionate solo le pagine grandi in base al formato della carta, mentre le pagine piccole vengono stampate con le loro dimensioni originali.

    Scala personalizzata

    Ridimensiona le pagine della percentuale specificata.

    Nota:

    se l’opzione di Ridimensionamento pagina desiderata non è visibile, fare clic sulla freccia accanto al menu Stampante per visualizzare altri controlli della finestra Stampa.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?