Funzione Vista protetta per PDF (solo Windows)

Nota:

Per un elenco completo degli articoli sulla protezione, consultare Panoramica sulle funzioni di protezione in Acrobat e nei PDF.

La funzione Vista protetta garantisce un livello di protezione aggiuntivo. Quando la funzione Vista protetta è abilitata, i PDF sono visualizzati in un ambiente con restrizioni denominato sandbox. Questo isolamento dei PDF riduce il rischio di violazioni della protezione in aree esterne alla sandbox. È consigliabile utilizzare Vista protetta in Adobe Acrobat se sorgono dubbi sulla protezione o in caso di continue interazioni con PDF pubblicati su Internet.

Adobe Acrobat Reader include un ambiente con restrizioni simile denominato Modalità protetta. Per informazioni sulla funzione Modalità protetta di Reader, vedere la Guida di Reader.

Se l’opzione Vista protetta è abilitata, è consentita esclusivamente la navigazione di base. Ad esempio, è possibile aprire PDF, scorrere nelle pagine e fare clic sui link. È possibile abilitare la funzione Vista protetta all’interno di un PDF visualizzato sia nella versione autonoma di Acrobat che in un browser Web.

PDF in una versione autonoma di Acrobat

All’interno di Vista protetta, Acrobat visualizza un avviso in caso di PDF non originato da una posizione affidabile. L’avviso consente all’utente di decidere se considerare il documento come affidabile o meno.

Nota:

L’utente può scoprire se il PDF aperto nel browser è configurato in Vista protetta. Per fare questo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul documento, all’interno del browser, e scegliere Proprietà documento. Fare clic sulla scheda Avanzate. Quando la funzione Vista protetta è abilitata, lo stato è visualizzato come Modalità protetta: Attiva.  

Protezione in Acrobat e nei contenuti dei PDF
Se si ritiene che il PDF e l’origine dello stesso siano affidabili, fare clic su Abilita tutte le funzioni. Il PDF è aggiunto all’elenco delle posizioni privilegiate ed è considerato affidabile a partire da questo momento.

Abilitare o disabilitare Vista protetta

A differenza di Modalità protetta in Acrobat Reader, per impostazione predefinita Vista protetta è disattivata in Acrobat.

  1. Scegliere Preferenze.

  2. Nella sezione Categorie, a sinistra, selezionare Protezione (avanzata).

  3. Selezionare l’opzione Abilita la protezione avanzata.

  4. Scegliere una delle opzioni seguenti:

    Disattivato

    Consente di disabilitare la funzione Vista protetta, se è stata abilitata in precedenza. La funzione Vista protetta è disattivata per impostazione predefinita.

    File da posizioni potenzialmente non sicure

    Consente di abilitare Vista protetta e di visualizzare un messaggio di avviso relativo a tutti i file originati da posizioni non affidabili. Sono esclusi dalla visualizzazione in Vista protetta i file e le posizioni aggiunti all’area Posizioni privilegiate del pannello Protezione avanzata.

    Tutti i file

    Consente di abilitare la funzione Vista protetta in tutti i PDF aperti in una versione autonoma di Acrobat o in un browser.

Ignorare le restrizioni di Vista protetta

Scegliere una delle opzioni seguenti:

Altro materiale di riferimento

Per ulteriori informazioni sulla funzione Vista protetta, vedere le risorse seguenti:

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?