Apri il modulo PDF in Acrobat o Acrobat Reader, quindi scegli Strumenti > Richiedi firme elettroniche.
È possibile richiedere la firma dei documenti da parte di altri utenti tramite lo strumento Compila e firma, che si basa sui servizi cloud forniti da Adobe Acrobat Sign. Questo consente ai destinatari di firmare gli accordi rapidamente ovunque si trovino, tramite un normale browser Web o un dispositivo mobile. I firmatari non devono registrarsi né acquistare alcun prodotto Adobe.
Firma i tuoi documenti PDF e condividili con altri. Fai clic su Inizia per avviare Acrobat: Inizia
Completa le modifiche prima di firmare. L’accordo firmato è certificato da Adobe Acrobat Sign. Se si apportano delle modifiche a un accordo firmato, la certificazione viene invalidata.
Ai destinatari viene inviato un messaggio e-mail con cui vengono invitati a firmare l’accordo. Dopo la firma, tutti (mittente e firmatari) ricevono una copia del PDF firmato tramite e-mail. È possibile seguire l’intero processo in Acrobat o Acrobat Reader da Home > Per firma.
Tipi di file supportati per la firma
Oltre ai file PDF, puoi inviare per la firma file di Microsoft Office, vari file di immagine, file HTML e file di testo. I tipi di file supportati sono: DOC, DOCX, RTF, XLS, XLSX, PPT, PPTX, TXT, CSV, HTML, HTM, TIFF, TIF, BMP, GIF, JPG, JPEG e PNG.
Passaggi:
-
-
Viene visualizzata la finestra Richiedi firme elettroniche. Effettua le seguenti operazioni:
- Nel campo Firmatari, aggiungi gli indirizzi e-mail dei destinatari nell’ordine in cui dovranno firmare il documento.
- Cambia il testo predefinito nell’area Oggetto e messaggio in base alle esigenze.
Facoltativo: per aggiungere altre persone solo per conoscenza, usa il pulsante Aggiungi Cc e aggiungi i relativi indirizzi e-mail all’elenco Cc.
- Per aggiungere altri documenti, fai clic su Aggiungi file e seleziona i documenti desiderati.
Se non desideri usare le opzioni avanzate, salta il prossimo passaggio facoltativo.
d. (Facoltativo) Fai clic su Altre opzioni per specificare opzioni avanzate quali autenticazione dei firmatari, promemoria e altre.
- Per impostazione predefinita, l’impostazione Completa in ordine è attivata. I numeri accanto agli indirizzi e-mail rispecchiano l’ordine di partecipazione. Se non è necessario seguire alcun ordine particolare per la firma, attiva l’opzione Completa in qualsiasi ordine.
(Facoltativo) Fai clic su Aggiungimi per essere incluso come firmatario del documento. - Specifica il tipo di autenticazione, come E-mail, Password, Autenticazione basata su conoscenza o Telefono.
- Proteggi con password il file PDF.
- Imposta una scadenza per il completamento.
- Imposta promemoria per i destinatari.
- Specifica la lingua del destinatario per il messaggio e-mail inviato. (Disponibile solo per il livello di servizio Enterprise).
-
Fai clic su Specifica dove firmare o su Avanti.
Il documento è pronto per l’aggiunta dei campi da compilare o firmare.
Nota:Se si aggiungono più documenti, questi vengono convertiti in PDF e combinati in un singolo file. Il file combinato viene aperto ed è possibile aggiungervi i campi per firma appropriati.
-
La finestra “Specifica dove Fill & Sign” viene visualizzata e le opzioni presentate variano a seconda che siano stati aggiunti uno o più firmatari.
- Modalità semplificata per singolo firmatario
Se è stato aggiunto un solo firmatario, la modalità di modifica avanzata è disattivata ed è disponibile l’opzione semplificata illustrata di seguito. Per inserire un campo firma o un campo di altro tipo, fai clic sul punto in cui desideri posizionare il pulsante nel documento, quindi imposta le proprietà del campo mediante il suo menu di scelta rapida.
- Modalità semplificata per più firmatari
Questa modalità fornisce una modalità di creazione semplificata con la possibilità di assegnare campi a più firmatari. Quando selezioni un firmatario dal riquadro a destra e aggiungi dei campi nel modulo, questi vengono assegnati al firmatario. Tali campi saranno quindi disponibili per il firmatario che dovrà compilarli con i dati richiesti e firmare il modulo.
Puoi cambiare l’assegnatario di qualsiasi campo utilizzando la barra degli strumenti mobile. I colori assegnati ai firmatari rendono più semplice distinguere i campi per i rispettivi firmatari.
- Modalità avanzata per più firmatari
Se sono stati aggiunti più firmatari, sono disponibili le opzioni illustrate di seguito. Fai clic sul pulsante per inserire i campi modulo rilevati nel documento PDF. In alternativa, trascina i campi dalle schede del riquadro a destra e rilasciali nella posizione desiderata sul documento.
Nota:Puoi passare dalla modalità semplificata a quella avanzata per più firmatari, e viceversa. Per cambiare modalità, disattiva l’opzione Modifica avanzata nel riquadro a destra.
- Modalità semplificata per singolo firmatario
-
Una volta inseriti tutti i campi necessari, fai clic su Invia. Il documento viene inviato per la firma ai destinatari specificati e viene visualizzata una conferma.
Ricevi un’e-mail da Adobe Acrobat Sign con la conferma che gli accordi sono stati inviati al primo firmatario per la firma. Il primo firmatario riceve un messaggio e-mail contenente un link per firmare l’accordo. Dopo che il firmatario avrà apposto la propria firma nel campo della firma e fatto clic sul pulsante Fare clic per firmare, l’accordo viene inviato al prossimo firmatario di cui è richiesta la firma e così via. Una volta che l’accordo è stato firmato da tutti i firmatari, tutti ricevono una copia dell’accordo firmato.
Tutti i documenti firmati sono archiviati in modo sicuro in un unico luogo a cui potrai accedere da ovunque. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Tenere traccia dei documenti inviati per la firma.
Un firmatario riceve un messaggio e-mail contenente un link per firmare l’accordo. Inoltre, se il firmatario usa l’applicazione desktop Acrobat o Acrobat Reader, viene visualizzata una notifica in cui viene indicato che un accordo è stato condiviso per la firma. Per ulteriori informazioni, consulta Firmare un accordo.
Per firmare gli accordi, i firmatari non devono registrarsi né acquistare alcun prodotto Adobe. Possono firmare gli accordi utilizzando un browser Web, il dispositivo mobile oppure l’applicazione desktop Acrobat o Acrobat Reader.
È possibile tenere traccia degli accordi inviati per la firma, firmati o in attesa di essere firmati.
Utenti singoli e utenti Team
Passa a Home > Firma > Tutti gli accordi. Vengono elencati tutti i documenti condivisi per la firma.
Utenti Enterprise
-
Da Home > Firma > Tutti gli accordi, fai clic su Apri Acrobat Sign.
-
La pagina Gestisci di Acrobat Sign viene visualizzata in una nuova finestra del browser.