Note di rilascio di Adobe Connect 9.3

Informazioni sulla versione Adobe Connect 9.3, sulle informazioni relative all’aggiornamento e sulle correzioni e sui miglioramenti apportati nella versione.

Panoramica

Adobe Connect è una soluzione di conferenze Web leader nel mercato che consente a imprese ed enti governativi di tutto il mondo di rendere più effettive la collaborazione tra colleghi, la realizzazione di seminari Web e di sessioni eLearning mediante interazioni particolarmente efficaci. In questa versione ridotta sono state apportate nuove importanti modifiche e funzionalità, volte a migliorare la conduzione di riunioni, seminari Web e corsi di formazione virtuali da parte delle aziende. In questa versione vengono inoltre risolti una serie di problemi ed errori.

Per una panoramica di Adobe Connect, vedi http://www.adobe.com/it/products/adobeconnect.html.

Data di rilascio

Adobe Connect 9.3 verrà introdotto sul mercato a più fasi:

  • In sede: installazione di Adobe Connect 9.3 per distribuzioni presso la sede dei clienti (tutti i paesi supportati): metà ottobre 2014
  • Ospitato: servizio Adobe Connect 9.3 ospitato da Adobe: a partire dal 29 settembre 2014. Controlla la pianificazione della migrazione per l’account qui
  • Servizi gestiti: distribuzione di Adobe Connect tramite cloud gestita da Adobe specifica per cliente: pianificazione aggiornata in base alle esigenze dei clienti. Rivolgetevi al vostro rappresentante dei servizi gestiti Adobe Connect per pianificare l’aggiornamento.

Requisiti di sistema

Per i requisiti di sistema più recenti, visita http://www.adobe.com/go/connect_sysreqs_it.

Informazioni importanti sull’aggiornamento

Nuovo componente aggiuntivo di Adobe Connect

Questo aggiornamento richiede un nuovo componente aggiuntivo di Adobe Connect (di seguito “Add-in”) per rendere effettive determinate funzioni per organizzatori e relatori della riunione in Windows e Mac. Adobe Connect richiede di installare il nuovo Componente aggiuntivo quando:

  • Provate a avviare/partecipare a una riunione di Adobe Connect 9.3 per la prima volta e
    • Disponete di una versione obsoleta del componente aggiuntivo di Adobe Connect

OPPURE

  • Richiedete la condivisione dello schermo, di un’applicazione o di file PowerPoint (formato PPTX) e
    • Il componente aggiuntivo di Adobe Connect 9.3 non è installato OPPURE
    • La versione più recente del componente aggiuntivo di Connect 9.2 non è installata

Basato su Flash Player 11.9, il nuovo Add-in fornisce prestazioni migliori e offre la risoluzione a diversi problemi noti. Inoltre, consente alla comunità di sviluppatori di creare contenitori personalizzati, progettati appositamente per Flash Player 11.9.

Se vi trovate in un ambiente IT bloccato, assicuratevi che tutti gli utenti finali abbiano installato il nuovo Componente aggiuntivo di Adobe Connect e Adobe Flash Player (versione 11.2 o successiva). Scarica il componente aggiuntivo Adobe Connect 9.3 da questa pagina o direttamente dai collegamenti seguenti:

Componente aggiuntivo per Windows

Componente aggiuntivo per Mac

Poiché il nuovo Componente aggiuntivo coesiste con il componente aggiuntivo di Adobe Connect 8, può essere scaricato e installato prima dell’aggiornamento ad Adobe Connect 9.3. Ulteriori informazioni sul Componente aggiuntivo possono essere consultate qui.

Per partecipare alle riunioni è necessario Adobe Flash Player versione 11.2 o successiva

Adobe Connect 9.3 si basa sulle funzioni avanzate fornite dalla tecnologia di Adobe Flash Player per migliorare l’interattività tra i partecipanti e le prestazioni audio e video. La versione minima richiesta per partecipare a una riunione è la 11.2, ma è consigliato utilizzare sempre la versione di Flash Player più recente, disponibile per il download qui.

Altre modifiche principali ai requisiti di sistema

Di seguito vengono indicati i sistemi operativi per i quali Adobe Connect 9.3 non fornisce più alcun supporto:

Sistema del client:

  • Windows XP

Server:

  • Microsoft Windows Server 2003 SP2

 

È in corso l’integrazione del supporto per i seguenti sistemi operativi:

Server:

  • Microsoft Windows Server 2012 SP2
  • Microsoft SQL Server 2012

Per i requisiti di sistema più recenti, visita http://www.adobe.com/it/go/connect_sysreqs_it

Percorso dell’aggiornamento di Adobe Connect Server per le installazioni aziendali interne

Da Adobe Connect 9.0.x

Aggiornamento ad Adobe Connect 9.3

 

Da Adobe Connect 9.1.x

Aggiornamento ad Adobe Connect 9.3

 

Da Adobe Connect 9.2.x

Aggiornamento ad Adobe Connect 9.3

 

Da Adobe Connect 8.x

Aggiornamento ad Adobe Connect 9 e poi a 9.3

 

Da Adobe Connect 7.5

Aggiornamento ad Adobe Connect 8 e poi a 9 e quindi a 9.3

Novità di Adobe Connect 9.3

Adobe Connect 9.3 fornisce nuove funzioni e funzionalità su diverse aree del prodotto. Di seguito viene fornito un riepilogo di alcune delle nuove funzioni che è possibile trovare in Adobe Connect 9.3.

Modifiche relative alle riunioni

Miglioramenti della condivisione dello schermo

Stiamo ridefinendo uno dei flussi di lavoro più importanti in Adobe Connect: la condivisione dello schermo. L’obiettivo è agevolare i relatori nel coinvolgimento dei partecipanti e nello svolgimento di funzioni fondamentali durante la condivisione dello schermo.

Anteprima delle finestre e delle applicazioni

La finestra di dialogo delle opzioni di condivisione dello schermo è stata riprogettata per offrire una rappresentazione visiva delle finestre e delle applicazioni disponibili.

In questo modo potete essere sicuri di quali sono le applicazioni in esecuzione. Le applicazioni bloccate o incluse nella blacklist non vengono visualizzate in questa schermata.

Nota:

In Windows, questa nuova finestra di dialogo viene visualizzata solo per gli utenti che utilizzano il tema “Aero”, che offre l’effetto trasparenza. Se la modalità Aero è disattivata, viene visualizzato l’elenco delle applicazioni, come nelle versioni precedenti di Windows. Per attivarla, fate clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionate il tema desiderato dall’opzione Personalizza.

MiniPannello di condivisione schermo

Una volta avviata la condivisione dello schermo nella sala riunioni, viene visualizzato il nuovo MiniPannello di controllo di condivisione schermo. Questo pannello offre gli strumenti necessari al relatore per controllare la riunione senza dover terminare la condivisione dello schermo o tornare alla sala riunioni. Tutte queste opzioni sono accessibili facendo clic sulle rispettive icone. Il MiniPannello è completamente trasparente per i partecipanti, ovvero non proietta alcuna ombra sullo schermo condiviso e gli utenti vedono tutto al di sotto di esso.

Nota:

la posizione predefinita del pannello è nell’angolo inferiore destro dello schermo. Potete spostarlo selezionando e trascinando la barra superiore del pannello. La nuova posizione viene conservata solo per la sessione in corso.

Ulteriori dettagli sulle opzioni disponibili nel pannello:

Modalità compatta del MiniPannello

Il pannello è trasparente per gli utenti finali, ma se ritenete che vi ostruisca la vista, potete facilmente ridurlo. Sono disponibili due opzioni per farlo:

  • Fate clic nuovamente sull’icona della vista correntemente aperta. Ad esempio, se la vista dell’area di condivisione è aperta, fate di nuovo clic su di essa per ridurre a icona il pannello.
  • Fate doppio clic sulla barra superiore del pannello.

Come già detto, potete anche spostare il pannello facendo clic e trascinando la barra superiore.

Come nascondere il MiniPannello

Se per qualsiasi motivo desiderate nascondere il MiniPannello di controllo nella barra delle attività, fate clic sull’icona Nascondi. Per visualizzarlo di nuovo, fate clic sull’icona Connetti nella barra delle attività.

Passaggio alla visualizzazione a schermo intero della sala riunioni

Nel caso in cui il relatore debba tornare alla visualizzazione a schermo intero della sala riunioni per accedere a funzionalità non disponibili nel pannello, la relativa opzione è disponibile nell’angolo superiore destro del pannello.

Per aprire la sala riunioni completa senza interrompere la condivisione dello schermo, fai clic sull’icona Passa alla sala riunioni nell’angolo superiore destro del MiniPannello.

Il relatore può tornare al MiniPannello semplicemente facendo clic sull’opzione nel contenitore Condivisione o nella notifica presente nella sala riunioni principale.

Ulteriori dettagli sulle opzioni disponibili nel MiniPannello di controllo.

Area di condivisione

La prima opzione è la funzionalità più utile, in quanto mostra esattamente cosa viene condiviso con l’utente finale.
Offre inoltre la possibilità di interrompere la condivisione e tornare alla visualizzazione a schermo intero della sala riunioni oppure di interrompere e annotare.

Controllo della chat

Questa opzione fornisce agli utenti la possibilità di leggere e rispondere ai messaggi chat nella sala riunioni. Non è più necessario tornare alla sala riunioni solo per controllare chi risponde nella chat. Questa nuova eccezionale funzionalità vi permette di essere interattivi durante la condivisione dello schermo.

Il pannello ridotto a icona notifica la ricezione di nuovi messaggi. Se volete leggerli, potete farlo semplicemente facendo clic sull’icona di controllo della chat. Inoltre, da qui potete ricevere e rispondere ai messaggi pubblici e privati.

Controllo partecipanti

Accedete a tutti i controlli per la gestione dei partecipanti da questa opzione. Potete cambiare ruoli, concedere autorizzazioni e molto altro.

Controlli di webcam, altoparlanti e microfono

I prossimi tre set di opzioni consentono di controllare rispettivamente la webcam, l’audio degli altoparlanti e quello del microfono. È disponibile un contenitore della webcam completamente funzionante dal quale potete avviare, mettere in pausa e interrompere la trasmissione video. I controlli di altoparlanti e microfono consentono di modificare il volume e attivare o disattivare l’audio dei dispositivi I/O.

Controllo delle notifiche

Questa opzione consente di gestire tutte le notifiche, quali quelle relative all’accettazione/rifiuto dei partecipanti alle riunioni, e mostra tutte le notifiche in sospeso che richiedono la tua attenzione.

Preferenze per il MiniPannello

Se desideri tornare alla condivisione schermo normale e disattivare il MiniPannello, cambia le impostazioni in Riunioni > Preferenze > Condivisione schermo.

Livelli di zoom in fasi per i partecipanti

Gli utenti dispongono ora di più opzioni per il livello di zoom rispetto ai due precedentemente disponibili. Il numero di fasi disponibile dipende dalla dimensione del monitor.

Nota:

questa opzione è disponibile per tutti i partecipanti, ad eccezione del relatore che sta condividendo lo schermo.

Nuova lavagna

In Adobe Connect 9.3, sono state apportate delle modifiche sostanziali alle funzionalità della lavagna, principalmente in tre aree: concessione dei diritti di disegno ai partecipanti, miglioramento della fedeltà dei disegni ed esportazione degli stessi.

Funzionalità eliminate

Per iniziare, le seguenti funzionalità sono state eliminate:

  • Niente più ombre esterne. 
  • Niente più aspetto 3D per i timbri.

Queste modifiche conferiscono un aspetto più pulito ai disegni e rendono più facile la visualizzazione dei commenti su documenti e immagini.  

Nuovo riquadro degli strumenti

Innanzitutto noterete un nuovo riquadro per gli strumenti di disegno. Tale nuovo riquadro è orientato verticalmente, è leggermente più grande e i menu si aprono orizzontalmente. I motivi di questa scelta sono due: per renderlo più simile alla barra degli strumenti di Adobe Connect Mobile (sono praticamente identici, il che riduce i tempi di apprendimento) e per renderlo più “touch friendly”. Con la diffusione dei monitor touch screen e con alcuni tablet in grado di eseguire sistemi operativi completi per PC, c’è l’esigenza di adottare la modalità touch per l’interazione.

Nuove penne

Sono disponibili nuovi strumenti pennarello, evidenziatore, penna e matita. L’intento è stato quello di creare strumenti di disegno che siano più simili a quelli reali, per aspetto e comportamento.

Nuovo selettore colore

Viene inoltre introdotto un nuovo strumento di selezione del colore simile a quelli utilizzati in altri strumenti di disegno Adobe. Il nuovo strumento consente di selezionare i colori definendone i valori di tonalità, saturazione e luminosità tramite i cursori verticali.

Nuovo menu disposizione

Il menu disposizione consente di selezionare gli oggetti che si trovano dietro ad altri e spostarli in avanti e viceversa. Le icone rappresentano lo spostamento in primo piano, in avanti, indietro e sullo sfondo.

Nuovi valori predefiniti e persistenza

Ognuno utilizza questi strumenti in modo diverso: per evidenziare velocemente alcuni punti di una diapositiva o un’immagine, per commentare documenti, per scrivere equazioni complesse e per disegnare e scrivere a mano libera. Per rendere l’utilizzo iniziale il più semplice possibile è stata selezionata una combinazione ottimale di colore, spessore del tratto e riempimento per ogni strumento. Tuttavia tali impostazioni predefinite non saranno ideali per chiunque. Quindi se le modificate, queste verranno memorizzate e le potrete utilizzare in altre lavagne e documenti all’interno della sala riunioni. A ogni nuovo accesso verranno presentate le impostazioni utilizzate più recenti.

Nuove autorizzazioni

Una delle attività più richieste era la possibilità di condividere il divertimento disegnando con più partecipanti. Per questo è stato reso più semplice il disegno insieme agli altri. Gli ospitanti possono concedere diritti di disegno ai partecipanti in tre nuovi modi.

Nota:

Ricordate che i partecipanti non potranno attivare la modalità disegno per i contenitori condivisi con tali diritti; solo i relatori e gli ospitanti possono farlo facendo clic sul pulsante Disegna.

Singoli: se desiderate assegnare velocemente i diritti a uno, due o più partecipanti, è sufficiente selezionarli dall’Elenco partecipanti e passare il cursore del mouse sui loro nomi. Viene visualizzato un menu che consente di selezionare Attiva disegno. L’opzione del menu cambia in Disattiva disegno se il partecipante è già abilitato per il disegno e desiderate revocargli tale diritto.

Tutti i partecipanti in un contenitore: se desiderate consentire a tutti di disegnare in un contenitore o una lavagna particolare, selezionate la relativa opzione nel menu contestuale del contenitore. Potete facilmente revocare tali diritti a tutti selezionando nuovamente il menu.

Tutti in tutti i contenitori: se desiderate che i partecipanti possano sempre disegnare quando gli strumenti di disegno sono attivi, in qualsiasi contenitore Condivisione o lavagna, potete ora impostare questa opzione come preferenza per la sala riunioni. Tale preferenza viene memorizzata per ogni sessione di quella particolare stanza.

Esportazione dei disegni

Una volta terminato il vostro capolavoro potete ora facilmente esportarlo salvandolo in locale o inviandolo a voi stessi o ad altri. È sufficiente selezionare Esporta istantanea dal menu contestuale del contenitore desiderato.

Migrazione delle vecchie lavagne

La nuova lavagna è sicuramente uno strumento eccitante, me se siete preoccupati per i disegni esistenti, potete rilassarvi. È possibile migrare e conservare gli oggetti delle vostre vecchie lavagne. Al prossimo utilizzo di C9.3 troverete i vostri disegni esistenti (possibilmente migliorati rispetto a prima) e tutti funzionanti con il nuovo set di strumenti.

Mascheramento del numero di telefono

Gli ospitanti possono ora mascherare il numero di telefono dei partecipanti nella sala riunioni. Questa nuova opzione è disponibile in Preferenze > Contenitore partecipanti. Dopo averla selezionata, i numeri di telefono degli utenti verranno mascherati con il seguente formato 1415xxx9626.
Una volta impostata, questa opzione viene applicata a tutte le sessioni della sala riunioni.

Suggerimenti guidati

Al fine di semplificare la familiarizzazione dei partecipanti con la sala riunioni di Connect, questi possono ora visualizzare dei suggerimenti quando accedono alla sessione della riunione. I suggerimenti animati sono diversi a seconda del ruolo (ospitanti, relatori e partecipanti) e sono indirizzati ai rispettivi flusso di lavoro principali. Tali suggerimenti sono individuali per ciascun utente e ognuno di essi può autonomamente decidere di non visualizzarli più.
Lo stesso contenuto è disponibile nel menu ? selezionando “Mostra suggerimenti per Adobe Connect”. Gli utenti possono accedervi per avviare l’animazione dei suggerimenti nel caso in cui in precedenza abbiano selezionato Non mostrare di nuovo.

Suoni chat

Per aiutare ospitanti e relatori, in questa versione sono stati introdotti i suoni della chat. Grazie a questa opzione nel contenitore Chat, ciascun utente può impostare un suono da riprodurre al ricevimento di un messaggio della chat. La sala riunioni emette un suono per attirare l’attenzione dell’utente solo se sono trascorsi almeno 5 secondi dall’ultimo messaggio ricevuto.

Nota:

Questa impostazione si applica ai singoli utenti. Modificandola, l’effetto sarà solo per il partecipante in questione e non per gli altri presenti nella stanza. Questa impostazione viene inoltre memorizzata da una sessione all’altra per quell’utente specifico su quel particolare computer.

Suddivisione connessione remota

Al fine di prevenire l’errore da parte degli utenti di non aggiungere il codice paese e quindi causare un errore di connessione remota, in questa versione il relativo campo è stato suddiviso. Gli utenti devono ora selezionare esplicitamente un codice paese e scrivere il proprio numero di telefono nella seconda casella.
Per impostazione predefinita viene selezionato il codice del paese da cui l’utente ha effettuato l’accesso alla sala riunioni. Una volta utilizzato/modificato, tale valore viene memorizzato per la sessione successiva.
Gli utenti possono trovare il codice corretto aprendo il menu a discesa o digitando il nome/codice del paese nell’apposito campo.

Stato dei partecipanti nelle stanze per sottogruppi di lavoro

In C9.2 è stata introdotta una modifica per cui, quando i partecipanti cambiano il proprio stato in una stanza per sottogruppi di lavoro, la notifica non viene visualizzata nella sala riunioni principale, ma solo nella specifica stanza. In questa versione questa modifica viene annullata. Si torna così al comportamento precedente, per cui gli ospitanti possono visualizzare lo stato di tutti i partecipanti nelle stanze per sottogruppi di lavoro dalla sala riunioni principale.
Un’ulteriore modifica apportata fa sì che le notifiche inviate dai partecipanti agli organizzatori utilizzando l’opzione Invia messaggio agli ospitanti nel contenitore Partecipanti della stanza per sottogruppi di lavoro siano persistenti. L’organizzatore deve chiuderla esplicitamente.

Salvataggio di registrazioni durante l’eliminazione di una sala riunioni

Spesso gli utenti si trovano in situazioni in cui hanno inavvertitamente cancellato le proprie registrazioni durante l’eliminazione di una specifica sala riunioni. Per evitarlo, ogni volta che un utente prova a eliminare la propria sala riunioni, viene richiesto di spostare tutte le registrazioni nella sezione Contenuto personale. Questa opzione è attiva per impostazione predefinita, ma non è obbligatoria. L’utente può scegliere di non spostare le registrazioni, che vengono così eliminate.
Le registrazioni possono essere utilizzate in seguito come riferimento ed essere distribuite dalla sezione Registrazioni personali.

Persistenza del consenso all’utilizzo del microfono per tutti i partecipanti

Ci sono due posizioni da cui potete assegnare i diritti relativi al microfono a tutti i partecipanti in una volta sola. La prima si trova in Preferenze > Audioconferenza, mentre la seconda è disponibile nel menu Audio una volta avviata la conferenza.

Con questa versione, l’impostazione in Preferenze > Audioconferenza è stata resa persistente, ovvero una volta impostata viene memorizzata nelle altre sessioni dell’utente. Questa impostazione viene utilizzata come modello per le impostazioni audio ogni volta che viene avviata un’audioconferenza.
Le opzioni in Audio continuano a essere applicate solo alla sessione specifica e le modifiche apportate qui non cambiano le impostazioni delle preferenze.

Diritti di utilizzo della webcam per i partecipanti

Affinché i partecipanti possano condividere la propria webcam nella sala riunioni devono esplicitamente ricevere i relativi diritti video. In questa versione è stata apportata una modifica per quanto riguarda le funzionalità disponibili per un partecipante a cui vengono assegnati diritti di utilizzo della webcam da parte di un organizzatore.
Tale partecipante può ora solo avviare/interrompere la trasmissione della propria webcam e mettere in pausa in locale tutte le trasmissioni. Non può più interrompere la trasmissione della webcam di qualcun altro, forzare la visualizzazione del relatore, modificare il layout del video, modificare il video principale in modalità Filmstrip o accedere alle preferenze del contenitore Video.
In questo modo si evita che i partecipanti con diritto di utilizzo della webcam possano modificare le trasmissioni video e le impostazioni definite dall’organizzatore della riunione.

Controllo della larghezza di banda della stanza per gli amministratori

Questa versione consente un maggiore controllo da parte degli amministratori per quanto riguarda l’utilizzo ottimale della larghezza di banda nelle stanze riunioni del proprio account. Essi possono impostare dei valori predefiniti per la qualità della condivisione schermo e del video da applicare a tutte le stanze riunioni del proprio account.
I valori predefiniti possono essere modificati dagli organizzatori delle riunioni. Tuttavia, se gli amministratori decidono in tal senso, questi valori possono essere bloccati, il che assicura che nessun organizzatore possa modificarli per la propria sala riunioni.
Questa opzione è disponibile in Amministrazione > Conformità e controllo > Impostazioni condivisione.

Nota:

Come parte di tale decisione, è stata rimossa la scheda relativa alla larghezza di banda della stanza dal menu delle preferenze delle stanze delle riunioni. Gli ospitanti non troveranno più questa opzione nelle stanze delle riunioni.

Modifiche relative ai seminari e agli eventi

Collegamenti personalizzati a eventi con un clic

I manager degli eventi possono personalizzare l’e-mail di conferma registrazione evento e l’invito calendario associato in modo tale che l’utente registrato possa partecipare al webinar con un solo clic, senza dover immettere nuovamente il proprio indirizzo e-mail nella pagina di accesso, utilizzando l’URL di partecipazione personalizzato. Per gli eventi che non richiedono una password, gli utenti registrati possono accedervi facendo clic su Partecipa. Per gli eventi che richiedono una password, l’indirizzo e-mail degli utenti registrati viene inserito automaticamente nel modulo di login.
Sono inoltre stati aggiunti dei nuovi campi di runtime per i modelli e-mail, che consentono ai manager degli eventi di inserire il pulsante Partecipa nell’e-mail dell’evento. Questo sostituisce l’URL di partecipazione all’evento.

Pagina personalizzata di conferma della registrazione

I manager degli eventi possono ora modificare la pagina di conferma della registrazione aggiungendo qualsiasi campo di runtime disponibile e personalizzarla per soddisfare meglio le proprie esigenze. Possono anche inserire un componente con l’invito calendario in tale pagina. Gli utenti possono scaricare l’invito da qui e salvarlo per aggiornare le informazioni dell’evento nei propri calendari.

Definizione delle scelte come valori CSV per le domande di registrazione a scelta multipla

Ora i manager dell’evento possono creare domande di registrazione a scelta multipla facilmente specificando l’elenco di opzioni disponibili come valori separati da virgola o da nuova riga. Si tratta di un notevole miglioramento rispetto alla funzionalità precedente, in cui le opzioni dovevano essere inserite una per una per la stessa domanda.

Ulteriori integrazioni con social network

Con questa versione viene ampliata l’integrazione di Connect Events con i social network. I manager dell’evento possono ora personalizzare le pagine dell’evento per includere pulsanti di condivisione su Twitter e Facebook. In questo modo, è più facile approfittare del crowdsourcing per la promozione dell’evento e raggiungere un pubblico più vasto, se necessario.
Queste opzioni sono disponibili quando si modifica una pagina nell’assistente nei plug-in dei social network. I manager dell’evento possono trascinarli sulla pagina come desiderano. Per impostazione predefinita, i plug-in recuperano le informazioni relative all’evento, ma possono essere personalizzati/configurati a piacimento.

Proroga sessioni del seminario istantanee

Gli ospitanti del seminario possono ora prorogare la propria sessione del seminario istantanea oltre le 2 ore. Trascorso questo tempo, gli ospitanti del seminario ricevono una notifica relativa alla chiusura della sessione con la possibilità di effettuare una proroga. La sessione può essere prorogata di ulteriori 30 minuti. Gli ospitanti del seminario possono continuare a prorogare la sessione ogni 30 minuti a condizione che non ci siano conflitti con una sessione seminario pianificata in precedenza.

Notifica di rifiuto dei partecipanti nella modalità standby

È stata aggiunta una nuova notifica per gli ospitanti del seminario che li informa se qualche partecipante non può partecipare al seminario a causa del limite della stanza in modalità standby. L’ospitante può intraprendere delle azioni correttive, come avviare una sessione istantanea in base a tali informazioni o scegliere di ignorarla.

Interazioni tramite e-mail

Richiesta di risposta per gli inviti iCal al seminario

Nelle e-mail dei seminari è ora possibile richiedere una risposta al file iCal inviato ai partecipanti. Equivale all’impostazione Richiedi risposte negli inviti alle riunioni di Microsoft Outlook. In caso contrario, gli utenti non sono tenuti a inviare una risposta all’ospitante del seminario. In questo modo si evita di riempire la cassetta postale dell’ospitante con lo stato di accettazione/rifiuto di ogni utente. Questa impostazione è selezionata per impostazione predefinita. Gli utenti che non desiderano ricevere alcuna risposta agli inviti iCal possono deselezionare questa opzione nei modelli delle e-mail.

Nota:

questa funzione è supportata solo per gli utenti Microsoft Outlook in Windows. Non funziona per gli utenti Mac o di servizi come Gmail.

Rifiuto e-mail

I manager dell’evento possono ora consentire ai destinatari delle e-mail degli eventi di rifiutare ulteriori inviti ai webinar. È disponibile un nuovo campo di runtime per il componente testo per i modelli delle e-mail denominato “collegamento per il rifiuto”. I manager dell’evento possono aggiungere questo campo di runtime nei propri modelli delle e-mail. Il campo viene sostituito dal collegamento personalizzato per consentire agli utenti di non ricevere le e-mail che vengono inviate.

Gli utenti che esprimono tale preferenza non riceveranno più alcuna e-mail di invito per gli eventi futuri a meno che cambino idea in tal senso. Questi utenti possono comunque registrarsi per gli eventi dalle pagine di registrazione. Continueranno inoltre a ricevere alcune e-mail, quali i promemoria o gli aggiornamenti relativi agli eventi a cui si sono registrati.

Quando gli utenti fanno clic su questo collegamento nell’e-mail, vengono indirizzati alla pagina corrispondente. Una volta effettuato l’accesso, gli utenti possono decidere se accettare o rifiutare in base al proprio stato nel sistema.

I manager dell’evento possono inoltre creare facilmente dei rapporti per vedere quanti degli utenti invitati hanno utilizzato l’opzione per il rifiuto. Tale rapporto è disponibile nella scheda Amministrazione degli eventi, nella quale è stata aggiunta un nuova scheda Rifiuto e-mail. Gli amministratori dell’evento possono scaricare il report da qui. Inoltre qui gli amministratori dell’evento possono trovare il collegamento che offre ai partecipanti l’opzione di iscriversi.

Monitoraggio dello stato delle e-mail

I manager dell’evento possono ora monitorare lo stato delle e-mail inviate per un evento utilizzando varie attivazioni per ottenere una panoramica di quanto è accaduto ai propri inviti. L’opzione per generare e scaricare questo rapporto è stata ora aggiunta nelle opzioni e-mail di un evento.

Il rapporto generato presenta il seguente formato:

Lo stato dell’e-mail può avere uno dei seguenti valori:

  • Non pubblicato/annullato
  • In coda
  • Inviato
  • Rifiuto degli inviti e-mail
  • Tornato al mittente/errore

Modifiche relative alla formazione

Rapporti sugli utenti in formazione simultanei

Sono stati aggiunti nuovi rapporti per gli account configurati per utenti in formazione simultanei. Tali rapporti consentono agli amministratori degli account di visualizzare facilmente informazioni importanti sull’utilizzo e sulle licenze nei propri account. 

Informazioni importanti disponibili in questo rapporto:

  • Picco di utenti in formazione simultanei che utilizzano l’account nel periodo considerato
  • Numero di utenti respinti a causa del limite della quota di utenti simultanei nel periodo considerato

Questi due rapporti possono essere visualizzati con un dettaglio di giorni, settimane o mesi. Possono inoltre essere scaricati in formato CSV per essere analizzati in un secondo momento. Oltre a tali rapporti, gli amministratori degli account sono in grado di visualizzare il livello di utilizzo della quota corrente.

Estensioni di Adobe Connect 

Componente aggiuntivo di Microsoft Lync per Adobe Connect

In questa versione viene inoltre introdotto il nuovo componente aggiuntivo di Microsoft Lync. Questo componente aggiuntivo funziona insieme al client Microsoft Lync e consente di invitare rapidamente i contatti per una sessione istantanea di Adobe Connect. È sufficiente trascinare i contatti nella barra degli strumenti del componente aggiuntivo per invitarli.

Questo componente aggiuntivo sarà disponibile separatamente nella pagina Download e aggiornamenti di Adobe Connect, dalla quale gli utenti potranno scaricarlo e installarlo. Ulteriore documentazione relativa al componente aggiuntivo verrà fornita successivamente.

Problemi risolti

Numero tracciamento problema

Descrizione problema

3763094

Problema risolto: in alcuni casi, un utente che accedeva a una sala riunioni si ritrovava il cursore che ruota nel contenitore Condivisione in cui il relatore aveva condiviso un file

3701234

Problema risolto: arresto anomalo di Addin11.9.949 su computer Mac per alcuni utenti

3736617

Problema risolto: gli utenti non potevano creare un duplicato di un evento già terminato

3769205

Problema risolto: mancanza di stringhe personalizzate del qualificatore in SQLExceptions

3153101

Problema risolto: token anti CSRF non utilizzati al di fuori dell’API XML

3736176

Problema risolto: visualizzazione di una pagina vuota al completamento della registrazione per alcuni eventi

3767513

Problema risolto: mancato recupero della registrazione in seguito a interruzione rapida

3769025

Problema risolto: lunghi tempi di esecuzione dei rapporti sull’evento

3769405

Problema risolto: quando una registrazione veniva resa pubblica con un passcode, questo era visibile in chiaro nei dati di ?mode=xml

3693503

Rapporti migliorati per iscritti in formazione

3701329

Problema risolto: l’impostazione Consenti ai partecipanti di utilizzare i microfoni nelle preferenze dell’audioconferenza non era persistente come tutte le altre

3716420

Problema risolto: arresto anomalo del componente aggiuntivo quando veniva avviata una nuova registrazione durante la realizzazione di un FLV offline

3435112

Problema risolto: la visualizzazione di un PDF caricato nella libreria dei contenuti causava un errore Impossibile caricare documento PDF quando aperto in Google Chrome

3518563

Problema risolto: gli avvisi di FMS venivano aggiunti nei registri eventi quando FMG era installato nella stessa posizione (con Connect 9.x)

3665126

Problema risolto: audio/video del corso non riprodotto in alcuni dispositivi Android

3702092

Problema risolto: conferenza Intercall non avviata con spifaultexception

3718141

Problema risolto: API servizio di telefonia set-service-state non causava un errore, anche se si utilizzava uno shared-secret errato

3718292

Problema risolto: quando un manager reimpostava lo stato del corso all’interno del programma di un iscritto che non aveva provato il programma, lo stato del corso veniva impostato su In corso

3720604

Problema risolto: le e-mail relative alla password dimenticata non venivano inviate

3731883

Problema risolto: per alcuni utenti i contenuti delle riunioni venivano periodicamente reimpostati su uno stato precedente

3732959

Problema risolto: nella stanza principale un utente continuava a vedere i pulsanti Disegna e Puntatore della barra degli strumenti sovrapposta utilizzati nelle stanze per sottogruppi di lavoro

3734695

Problema risolto: gli utenti non venivano registrati utilizzando i social network (Facebook/Google) per gli eventi creati con versioni precedenti a C9

3737210

Problema risolto: nel contenitore Condivisione file dal modello non veniva visualizzato il nome dei contenuti e la dimensione era NaN MB

3746732

Problema risolto: l’aggiornamento in un browser durante il download dei contenuti registrati faceva sì che il file temporaneo venisse lasciato

3754116

Problema risolto: dopo una disconnessione/riconnessione all’evento, l’utente non poteva più gestire i controlli della webcam nella stanza

3758990

Problema risolto: al termine del sottogruppo di lavoro, i diritti di utilizzo della webcam venivano rimossi dai partecipanti dopo il ritorno di questi ultimi alla riunione principale

3761621

Problema risolto: usabilità della lavagna

3761633

Problema risolto: nei profili audio venivano visualizzati solo i primi 100 profili durante la creazione di una nuova riunione

3761651

Problema risolto: in rare occasioni la condivisione dello schermo veniva interrotta dopo circa 20 minuti

3771072

Problema risolto: quando gli utenti in attesa in una riunione venivano disconnessi, non potevano riaccedere alla riunione dopo l’annullamento dell’impostazione di attesa, con conseguente aumento delle quote della riunione

3775021

Problema risolto: gli utenti non potevano creare sessioni seminario a intervalli intermittenti, con errore Non autorizzato

3777396

Problema risolto: il parametro Avanti nella pagina di accesso non convalidava in modo corretto l’input e poteva essere utilizzato per reindirizzare gli utenti a siti dannosi

3782220

Problema risolto: lo stato utente rimaneva bloccato su In corso se il contenuto veniva pubblicato in HTML5 utilizzando Captivate

3784481

Problema risolto: il rapporto sul corso non veniva generato deselezionando Gruppo nei campi da visualizzare

3184580

Problema risolto: il tag per <externalHostName> era impostato come commento in config.xml

3506595

Problema risolto: se un utente selezionava alcune attivazioni di e-mail e faceva clic sul pulsante Invia e-mail di prova, tutte le attivazioni di e-mail venivano deselezionate

3582414

Problema risolto: gli utenti in loco necessitavano di un’opzione per aumentare il timeout relativo alla connessione remota

3638214

Problema risolto: il contenitore Condivisione file non veniva annunciato premendo Ctrl+F6 nel contenitore

3658961

Problema risolto: la riunione causava un utilizzo intensivo della CPU lato client durante l’utilizzo di alcuni contenitori

3709646

Problema risolto: in alcuni casi le e-mail di approvazione partecipanti non venivano inviate

3775929

Problema risolto: se i clienti ospitati avevano selezionato Impedisci il riutilizzo di vecchie password, non era possibile creare nuovi amministratori

3366330

Problema risolto: il registro delle API non indicava a quale nome di dominio era stata inviata la richiesta

3549628

Aggiunta una funzionalità per obbligare gli utenti a selezionare un paese per la connessione remota dell’audio

3601674

Aggiunta una funzionalità per mascherare i numeri telefonici di connessione remota nel contenitore Elenco partecipanti

3664575

Problema risolto: i manager formazione ricevevano un errore Non autorizzato quando cercavano di modificare il VC nella cartella Condivisione a seconda dell’impostazione di ingresso alla riunione

3729913

Problema risolto: le notifiche relative allo stato dei partecipanti nelle stanze per sottogruppi di lavoro non venivano inviate alla stanza principale

3732144

Problema risolto: l’indirizzo e-mail per contattare l’amministratore fornito nelle e-mail ricevute (e-mail di sospensione utente, reimpostazione password e così via) non corrispondeva all’e-mail dell’amministratore account

3649569

Problema risolto: gli utenti con più di un account ospitato non potevano accedere a un account ospitato appena creato

3692792

Problema risolto: quando si condivideva un MP4 dalla cartella Contenuto nella riunione, veniva creato un nuovo contenuto MP4 nelle registrazioni della riunione con nome tipo URL

3701340

Problema risolto: la creazione di nuovi compiti per la riunione con il servlet monitor riunione non andava a buon fine

3716927

Problema risolto: l’ora della registrazione offline non era lo stesso dell’originale

3717984

Problema risolto: in alcuni casi i file FLV incorporati in file SWF non venivano caricati in Connect 9.x ma funzionavano nella versione 8.2

3722268

Problema risolto: il pulsante Su di un livello mancava in una sessione seminario e negli elementi da spostare il titolo di uno stesso video veniva visualizzato due volte

3734315

Problema risolto: le domande presenti nel contenitore D e R scomparivano OPPURE venivano visualizzate due volte o con enormi spazi vuoti quando la vista del relatore veniva impostata su Area solo relatori

3755062

Problema risolto: un messaggio privato poteva essere visualizzato da un destinatario indesiderato in sessioni successive della riunione

3757794

Problema risolto: i messaggi pop-up diventavano visibili quando ne erano presenti vari.

3790023

Problema risolto: una quota negativa di utenti della riunione in uso non consentiva agli utenti di partecipare alla riunione

2815990

Problema risolto: dopo aver ruotato la forma, la funzionalità di ridimensionamento non funzionava correttamente per tale forma nella lavagna

2926923

Problema risolto: se un file zip conteneva un file con caratteri speciali nel nome, al momento della condivisione veniva visualizzato il messaggio “Errore durante la conversione del file”

3365970

Problema risolto: i promemoria ricorrenti non venivano inviati per le aule virtuali utilizzando l’apposita opzione

3370353

Problema risolto: gli utenti Arkadin la cui connessione remota non andava a buon fine non potevano interrompere la chiamata

3506809

Problema risolto: la quota di larghezza di banda veniva controllata e aggiornata anche quando era illimitata

3519168

Problema risolto: se un utente disconnetteva il proprio telefono che si trovava in connessione remota e quindi provava nuovamente la connessione remota, il numero 1591 veniva aggiunto al suo numero di telefono nella casella di connessione remota

3603127

Problema risolto: la vista settimanale dei rapporti non mostrava i rapporti settimanali fino a che non veniva fatto clic sul simbolo per ingrandire la vista

3667761

Problema risolto: in MeetingOne l’elenco degli utenti non veniva visualizzato correttamente

3670111

Problema risolto: in seguito a un tentativo di connessione remota non riuscito da una stanza per sottogruppi di lavoro, l’utente veniva portato nuovamente alla sala riunioni principale

3672117

Problema risolto: Invia messaggio a… non funzionava correttamente per i partecipanti che disponevano dei diritti avanzati del contenitore D e R e i messaggi privati venivano inviati a tutti

3674652

Problema risolto: venivano generati più ID del certificato Adobe Connect per lo stesso corso/programma

3681795

Problema risolto: un nuovo utente riceveva delle credenziali errate se l’amministratore tornava indietro nelle pagine di creazione dell’utente prima di completare il flusso di lavoro

3687632

Problema risolto: il formato della data non era coerente tra il calendario seminario e gli altri calendari

3687700

Problema risolto: veniva visualizzato un messaggio di errore vuoto quando l’utente cercava di disinstallare il componente aggiuntivo di Connect in esecuzione

3693705

Problema risolto: per la lingua giapponese in Windows, la stringa Domanda veniva troncata nel contenitore Sondaggi

3696670

Problema risolto: veniva visualizzata la pagina Richiesta non elaborata quando un utente inseriva un URL personalizzato di un evento nella pagina di ricerca dell’URL personalizzato

3698969

Problema risolto: discrepanze tra i rapporti per scheda utente per i corsi

3701957

Problema risolto: portando il server di Connect dalla modalità di prova a quella di manutenzione veniva visualizzato un errore relativo a insufficienti server attivi

3701991

Problema risolto: il parametro di zona non era obbligatorio riportando il server di Connect dalla modalità di prova alla modalità attiva o di manutenzione

3710138

Problema risolto: discrepanza risultati API rilevata per i dettagli Partecipazione alla riunione

3723177

Problema risolto: il testo all’interno degli oggetti della lavagna non era allineato rispetto al centro dell’oggetto stesso

3732149

Problema risolto: loghi, banner piccoli e grandi e immagini dei relatori non potevano essere caricati durante la modifica dell’evento

3735399

Problema risolto: utilizzo intensivo della CPU per il componente aggiuntivo di Connect in stato di inattività

3738903

Problema risolto: colonne non utilizzate nel rapporto per utenti del programma

3739758

Problema risolto: la riproduzione della registrazione si bloccava quando veniva effettuata una ricerca manuale

3742912

Problema risolto: config-settings-reload API causava il riavvio del servizio Connect, se il server si trova in modalità di PROVA in una zona diversa dal resto del cluster

3743724

Problema risolto: i partecipanti continuavano a vedere la barra del titolo del contenitore Condivisione anche quando l’organizzatore la nascondeva dalle opzioni del contenitore

3748192

Problema risolto: Invia e-mail e Richiedi di cambiare la password per i nuovi utenti erano presenti nel flusso di lavoro di gestione dei gruppi di formazione

3750455

Problema risolto: l’importazione di più di 20.000 utenti nella Gestione partecipanti di un evento causava un’eccezione “operation-size-error” e nessuna e-mail veniva inviata

3751849

Problema risolto: discrepanza tra i rapporti delle sessioni delle riunioni e i rapporti generati per le stesse riunioni nella scheda Rapporti

3752320

Problema risolto: l’azione e-mail evento non andava a buon fine a causa di un errore “asset-install”

3752328

Problema risolto: l’azione e-mail evento non andava a buon fine a causa della presenza di caratteri speciali nel nome dell’organizzatore

3760992

Problema risolto: i clienti giapponesi non potevano scaricare dal contenitore Condivisione file delle riunioni i file che contenevano caratteri U+300 in giapponese

3761365

Problema risolto: l’abbreviazione del fuso orario visualizzata nella pagina di registrazione all’evento per il fuso orario australiano era errata

3768125

Problema risolto: il logo evento allineato a destra veniva visualizzato sulla sinistra nel client e-mail

3774127

Problema risolto: l’e-mail di reimpostazione della password non veniva ricevuta quando il relativo flusso di lavoro veniva richiamato tramite la pagina Registrazione all’evento di un evento migrato

3783343

Problema risolto: la registrazione si bloccava con il cursore che ruota quando venivano eseguite registrazioni offline

3784882

Problema risolto: il menu a discesa profilo audio non era disponibile sulla seconda pagina dell’elenco Formazione durante la creazione di una nuova aula virtuale

3791171

Problema risolto: i Rapporti programma venivano scambiati per caratteri giapponesi a doppio byte

3749995

Problema risolto: non era consentito spostare i corsi esistenti in una cartella all’interno dello stesso programma

3753546

Problema risolto: i file ICS inviati con l’invito per l’evento non includevano le informazioni di telefonia

3673730

Problema risolto: errore sessione scaduta per i partecipanti

3695412

Problema risolto: il componente aggiuntivo di Windows si arrestava in modo anomalo quando si condivideva il componente aggiuntivo di Adobe Connect come un’applicazione

3651486

Problema risolto: istruzioni errate venivano fornite quando veniva rilevato un conflitto sulla porta 80 durante l’installazione di Connect in sede

3741245

Problema risolto: Connect non inviava le e-mail di notifica del corso

3722725

Problema risolto: dopo il completamento dell’installazione di addin-checker, veniva visualizzato un messaggio di avviso che indicava la possibile installazione non corretta dell’applicazione

3727477

Problema risolto: quando si visualizzava una registrazione protetta con password nella libreria Contenuto, le visualizzazioni del contenuto aumentavano di 2

Problemi noti

Numero tracciamento problema

Descrizione problema

3798718

Le richieste di registrazione vengono visualizzate due volte in Evento > Rapporto per risposte per gli eventi modificati

3782248

I contenuti creati da contenuti di Presenter 10 utilizzando la modalità ibrida (in cui sono supportati entrambi gli output, SWF e HTML5) e direttamente pubblicati in Connect non possono essere aggiunti a un’aula virtuale

3782305

Il puntatore verde non si trova nella posizione corretta per gli utenti di Connect Mobile quando il relatore condivide un PDF dal desktop

3759226

Il download del widget del calendario non dovrebbe essere disponibile nella pagina di registrazione

3760083

Il componente Calendario dell’evento non dovrebbe essere disponibile nella pagina di registrazione all’evento

3787445

Non è possibile convertire una registrazione specifica con webcam/VOIP/condivisione dello schermo in MP4

3766619

I contenitori disattivati vengono visualizzati nel riquadro di condivisione dello schermo

3767016

L’utente non riceve messaggi chat privati nel riquadro di condivisione dello schermo se chiude il contenitore chat precedente e lo riapre in presenza di un nuovo contenitore chat

3781047

Tutte le stringhe relative ai plug-in dei social network sono impostate come hardcoded nell’evento

3789731

Stringa mancante dalla casella di inserimento Nome dell’etichetta personalizzata del campo o Precompila il campo con i valori predefiniti dopo aver fatto clic in un punto qualsiasi della pagina con il mouse

3791917

Solo IE10: l’ID di Report Suite viene sempre visualizzato come “undefined” in Gestione eventi > Amministrazione degli eventi > Amministrazione analisi

3795615

Tipo di immagine non supportato accettato nei campi Immagine banner

3795964

Il messaggio di errore evento non torna a capo correttamente nella pagina di registrazione

3790408

Il programma di installazione del componente aggiuntivo restituisce un errore se c’è un’altra istanza già aperta durante l’installazione

3773974

Alcuni caratteri ASCII alti vengono visualizzati come caratteri non validi nella console. [Programma di installazione concesso in licenza]

3790465

Solo Mac: KOR/JPN: diversi caratteri alla fine del testo nelle viste delle preferenze riunione sono troncati

3788456

I contenitori sono ingranditi prima di essere nascosti e rimangono tali dopo averne reimpostato i layout

3788605

L’utente non può modificare le proprietà del testo, quali font/dimensione/colore se il contenitore Condivisione è di piccole dimensioni

3798560

In casi rari, un singolo utente viene visualizzato come più partecipanti nel relativo riquadro

3781623

Solo Mac 10.9: la finestra di dialogo Salva come non è localizzata

3737712

In alcune istanze, il pannello di controllo condivisione schermo proietta un’ombra sulla schermata se il relatore utilizza la condivisione sicura dello schermo

3781743

Solo Mac: il collegamento ? nella barra delle applicazioni del componente aggiuntivo porta a una pagina errata per le seguenti versioni localizzate: CHS/JPN/KOR/PTB/RUS/TUR

3783785

Su Mac, la finestra di dialogo Condivisione schermo viene visualizzata sul secondo monitor, se presente

3774709

Il formato della data è errato nel grafico Formazione per le versioni localizzate diverse da EN

3792567

L’opzione “Passa a modalità compatta” non viene disattivata nel menu con le frecce di espansione quando l’utente si trova nello stato Interrompi e annota

3798323

Alcune stringhe del programma di installazione non sono localizzate

3781608

Terminando una riunione da un dispositivo mobile per una nuova sala riunioni, gli utenti del computer non vedranno i messaggi di fine riunione corretti

3794974

Impossibile digitare un testo in una chat privata con un utente che cambia il proprio nome in quello di un utente uscito dalla riunione

3794398

Rapporto su utenti in formazione simultanei: il conteggio degli utenti rifiutati per la formazione simultanea aumenta di 2 unità aprendo un’istanza di formazione quando si raggiunge il limite per l’account (problema di rendering preliminare)

3757147

Impossibile creare un ID Report Suite con nuove credenziali Omniture che presentano uno spazio nel nome della società

3785526

Elenco vuoto visualizzato se l’utente fa doppio clic su un gruppo invitato a un evento

3786140

La pagina Informazioni sul corso viene visualizzata dopo aver fatto clic sui contenuti caricati nell’Aula virtuale nella pagina Uso del disco

3787534

Per i corsi creati con Presenter html5publish, il pulsante Invia viene ingrandito quando l’utente cerca di selezionarlo in Android

3789288

Impossibile collegare l’account di Connect 9.3 con il pacchetto di integrazione dei seminari Web AEM 6.0

3801307

Discrepanze nel rapporto di utilizzo del sistema del gruppo Flex; mostra un numero errato di stanze e di minuti riunione nel rapporto dettagliato

 Adobe

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?

Adobe MAX 2024

Adobe MAX
La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX

La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX 2024

Adobe MAX
La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX

La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online