Effettuate una delle seguenti operazioni:
- Aprite un file in formato raw da fotocamera.
- Con un’immagine aperta in Photoshop, fate clic su Filtro > Filtro Camera Raw.
L’uso di un obiettivo non corretto o il movimento della fotocamera possono causare l’inclinazione o la distorsione della prospettiva della fotografia. La distorsione prospettica risulta più evidente in foto contenenti linee verticali continue oppure forme geometriche.
Adobe Camera Raw dispone di quattro modalità Upright per correggere automaticamente la prospettiva (In piano, Verticale, Automatico, Completo) e una modalità guidata. Dopo aver applicato una modalità Upright, potete regolare ulteriormente l’immagine modificando manualmente le impostazioni mediante gli appositi cursori.
prima di applicare uno dei cinque predefiniti Upright, assicuratevi di applicare eventuali profili di correzione disponibili per la combinazione di fotocamera e obiettivo utilizzati. L’applicazione del profilo di correzione prepara l’immagine che deve essere analizzata per una correzione ottimale della distorsione.
Effettuate una delle seguenti operazioni:
(Facoltativo) Nella finestra di dialogo Camera Raw, accedete al pannello Correzioni obiettivo. Nella scheda Profilo, selezionate la casella di controllo Attiva correzioni profilo obiettivo.
Si consiglia vivamente di attivare la correzione basata sul profilo dell’obiettivo prima di procedere con l’elaborazione della foto mediante i predefiniti Upright.
Accedete al pannello Trasformazione. In questo pannello sono disponibili cinque modalità Upright. Fate clic su una modalità per applicare alla foto la correzione desiderata.
Automatico Applica un set bilanciato di correzioni prospettiche.
In piano Applica la correzione prospettica necessaria a rendere l’immagine in piano.
Verticale Applica correzioni prospettiche in piano e in verticale.
Completo Applica correzioni prospettiche in piano, in verticale e in orizzontale.
Guidata Consente di tracciare due o più guide sulla foto per personalizzare la correzione prospettica. A tal fine:
1. Tracciate le guide direttamente sulla foto per indicare le caratteristiche dell’immagine che devono essere allineate all’asse orizzontale o verticale.
2. Dopo aver tracciato almeno due guide, la foto viene modificata in modo interattivo.
mentre provate i risultati ottenuti con le cinque modalità Upright, se selezionate o deselezionate la casella Attiva correzioni profilo obiettivo (Correzione obiettivo > Profilo), fate clic sul collegamento Aggiorna sotto i pulsanti delle modalità Upright.
Applicate in successione le modalità Upright fino a ottenere le impostazioni desiderate.
Le cinque modalità Upright consentono di correggere e gestire gli errori di distorsione e di prospettiva. Non esiste un’impostazione consigliata o preferibile. L’impostazione ottimale varia a seconda della foto in oggetto. Provate quindi le cinque modalità Upright prima di decidere quella più adatta per la foto.
Oltre alle opzioni di correzione automatica, potete anche regolare manualmente la prospettiva di una foto. Usate i cursori per perfezionare le correzioni prospettiche: Verticale, Orizzontale, Ruota, Aspetto, Scala, Spostamento asse X, Spostamento asse Y.