È necessario soltanto disporre di un ID utente (Adobe, Enterprise o Federated ID) per lavorare con tutti gli account e i progetti. Lo stesso ID utente può avere ruoli diversi per account e progetti differenti, anche se si lavora su progetti provenienti da un altro licenziatario.
Una licenza include uno o più tra i seguenti account. Ad esempio, una licenza può includere account distinti per Europa, Nord America e Asia. Ogni account include un Amministratore principale associato a un ID utente per ciascun Account principale. L'Amministratore principale iniziale può assegnare altri ruoli Amministrazione account con le stesse funzionalità dell'Amministratore principale iniziale. Un Amministratore principale è responsabile della creazione di progetti e ruoli in tale account. Per ciascun progetto, gli Amministratori principali possono aggiungere utenti in base all'ID utente e assegnare ruoli o autorizzazioni a tali utenti. Essi vengono denominati account utente.
Nota:
è consigliabile limitare il numero di Amministratori principali in ciascun account. Al contrario, gli Amministratori principali devono assegnare gli utenti ai progetti e fornire a ogni utente solo le autorizzazioni necessarie per ciascun progetto.

Un account rappresenta una società o un editore. L'Amministratore principale crea i progetti. Un progetto definisce le informazioni per l'app. Quando un Amministratore principale assegna gli utenti a un progetto, specifica i ruoli e le autorizzazioni per ciascun utente. Ogni ruolo include impostazioni di autorizzazione che è possibile abilitare.
Ad esempio, ACME Corporation dispone di un'azienda mondiale in cui le diverse aree gestiscono applicazioni proprie. Ogni area dispone di un account principale specifico a cui è assegnato un Amministratore principale. Per ciascun account, l'Amministratore principale crea progetti, assegnando a questi degli utenti. Lo stesso utente può disporre di autorizzazioni diverse per progetti differenti.
Un utente ACME potrebbe avere la seguente configurazione:
Adobe ID | Account | Progetti | Autorizzazioni |
jay@acme.com | ACME North America | Widgets Weekly Gadgets Galore ACME Annual Reports |
Amministratore principale |
jay@acme.com | ACME Europe | ACME Bambinos ACME Estilos ACME Annual Reports |
Notifiche Producer di contenuto Creazione di contenuto |
jay@acme.com | ACME Asia | Widgets Weekly Asia | Producer di contenuto |
In questo esempio, lo stesso ID utente può consentire a questo utente di lavorare su tre account differenti e su sette progetti diversi all'interno di tali account. Le opzioni disponibili dopo l'accesso dipendono da quali autorizzazioni sono state assegnate all'utente per ciascun progetto.
I clienti possono concedere a qualsiasi ID utente esistente autorizzazioni per i loro progetti , indipendentemente dall'organizzazione aziendale cui appartengono.
Se effettuate l'accesso tramite il vostro ID utente, potete selezionare l'account con cui lavorare, se avete le autorizzazioni per più account. Quindi scegliete il progetto sul quale desiderate lavorare all'interno dell'account.
- Per passare a un progetto diverso, potete scegliere un progetto dal menu a comparsa.

- Per passare a un account diverso, fate clic sul nome account nella barra degli strumenti e scegliete un altro account.

Solo gli Amministratori principali possono creare e modificare ruoli. Quando create un ruolo, abilitate le capacità (o autorizzazioni) per tutti gli utenti a cui sono assegnate tali autorizzazioni. Ad esempio, potete creare un ruolo che include le autorizzazioni per la creazione delle app e un altro ruolo che include le autorizzazioni per creare e pubblicare contenuto. Nell'aggiungere utenti a un progetto, l'Amministratore principale (o un utente con l'autorizzazione alla gestione del progetto) assegna questi ruoli a utenti diversi o seleziona autorizzazioni personalizzate.
-
Effettuate l'accesso al portale on-demand (https://aemmobile.adobe.com) utilizzando un ID utente Amministratore principale.
-
Fate clic su Crea e specificate il nome del ruolo. Selezionate le autorizzazioni che desiderate includere nel ruolo.
Nota:
agli utenti è consentito utilizzare l'app Preflight se è selezionata l'opzione “Visualizza nell'app Adobe Experience Manager Mobile Preflight” O se non sono selezionate altre autorizzazioni di contenuto.
Potete assegnare ruoli o autorizzazioni diversi a utenti differenti per consentire loro di eseguire varie attività, ad esempio la creazione dell'app o la creazione e la pubblicazione di contenuto. Non è necessario creare un ID utente distinto per ciascun utente o ruolo. Un ID utente può essere assegnato a diversi account e progetti differenti all'interno di ciascun account, con ruoli o autorizzazioni diverse.
Per effettuare quest'attività, è necessario utilizzare un account di amministratore principale o un account utente con l'autorizzazione a gestire progetti e utenti.
-
Effettuate l'accesso al portale on-demand (https://aemmobile.adobe.com) con un ID utente che disponga di diritti Gestisci progetti e utenti.
-
Nota:
fornite informazioni agli utenti sulla possibilità di accedere utilizzando l'Adobe ID personale o l'Enterprise ID. Lo stesso indirizzo e-mail può fungere da Adobe ID e da Enterprise ID. In questi casi, devono selezionare l'opzione corretta per accedere ai progetti associati a tale account.
-
Quando l'utente accede al portale, può selezionare il progetto ed eseguire le attività associate al ruolo o alle autorizzazioni specificate.
Quando aggiungete un utente a un progetto, non viene inviata alcuna notifica automatica. Prendete in considerazione l'invio di un messaggio agli utenti appena aggiunti per inviare loro una notifica.
Utilizzate la scheda Admin per aggiungere amministratori all'account. Quando assegnate un ruolo di amministratore principale a un ID utente, potete fornire all'utente accesso completo all'account o accesso esclusivamente a livello di società alle informazioni di supporto.
- Effettuate l'accesso al portale utilizzando l'account utente Amministratore principale.
- Nel portale fate clic su Impostazioni principali nella barra di navigazione a sinistra, quindi fate clic su Admin.
- Fate clic su Admin, quindi specificate l'ID utente dell'utente che desiderate aggiungere.
- Nella finestra di dialogo Autorizzazioni a livello di società, selezionate “Tutte le autorizzazioni” se desiderate che l'utente disponga di privilegi Amministratore principale completi. Selezionate “Accesso al supporto” se desiderate che l'utente abbia accesso unicamente alle autorizzazioni a livello di società, come informazioni sul supporto e analisi. Fate clic su OK.