Fai clic sul collegamento Connettori nella barra a sinistra.
Panoramica
Il connettore Adobe PDF Services integra la potenza di Adobe Acrobat Services in tutte le applicazioni Microsoft connesse tramite flussi Power Automate. Implementando flussi di lavoro dei documenti basati su cloud senza dover ricorrere alla programmazione, puoi ridurre i costi e incrementare la produttività. Grazie all’accesso a oltre venti azioni API PDF, è possibile creare flussi di lavoro di documenti personalizzati e collegati all’ecosistema di applicazioni e servizi in Microsoft Power Platform.
I flussi Power Automate creano un ambiente in cui è possibile interconnettere qualsiasi servizio supportato. Il connettore Adobe PDF Services si presta ai seguenti casi d’uso:
- Accordi e contratti
- Pubblicazione di contenuti (rapporti, white paper)
- Inserimento cliente/dipendente
- Rapporti finanziari e fatture
- Analisi e recupero dei dati
Microsoft Power Automate
Microsoft Power Automate è uno strumento che collega diverse app e servizi nei flussi di lavoro con più passaggi coordinati in modo che sia possibile automatizzare le attività ripetitive senza dover scrivere codici API complessi.
Power Automate si basa su tre concetti che guidano tutti i flussi di lavoro. Il primo è che tutti i servizi possono esporre le proprie API tramite un connettore al servizio. I connettori possono essere dotati di trigger, o attivatori, che avviano i flussi di lavoro. I connettori devono disporre di azioni che determinano ciò che accade nel flusso di lavoro. Tra le diverse azioni, esistono dei connettori logici comuni che controllano il flusso di lavoro in base ai parametri generati dalle azioni precedenti.
Microsoft PowerApps
PowerApps è una suite di app, servizi, connettori e piattaforma di dati che fornisce un ambiente di sviluppo rapido delle applicazioni per creare app personalizzate per le tue esigenze aziendali. Con PowerApps è possibile creare rapidamente app aziendali personalizzate che si collegano ai dati aziendali archiviati nella piattaforma dati sottostante (Microsoft Dataverse) o in varie origini di dati online e locali (come SharePoint, Excel, Office 365, Dynamics 365, SQL Server ecc.).
Le app create con PowerApps offrono funzionalità avanzate per logica aziendale e flussi di lavoro, che consentono di trasformare i processi aziendali manuali in processi digitali automatizzati. Inoltre, le app create con PowerApps hanno un design reattivo e possono essere eseguite direttamente nel browser o su dispositivo mobile (telefono o tablet). PowerApps “democratizza” l’esperienza di creazione di app aziendali personalizzate: consente infatti agli utenti di creare app aziendali personalizzate ricche di funzionalità senza dover scrivere codice di programmazione.
Prerequisiti
Il connettore Adobe PDF Services per Microsoft Power Automate richiede credenziali di accesso. Inizia gratis. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina sui limiti di utilizzo e sulle licenze. Se hai necessità di scalabilità, consulta la pagina dei prezzi per opzioni di acquisto e sconti a volume.
Accedere all’interfaccia di Power Automate
Per accedere all’interfaccia di Power Automate, accedi alla tua organizzazione Microsoft 365. Fai clic sull’icona Applicazioni in alto a sinistra e scegli Power Automate. Vieni quindi reindirizzato alla home page di Power Automate: https://flow.microsoft.com.
Se l’app Power Automate non è visualizzata, contatta il tuo amministratore interno per Microsoft 365.
-
-
Nel campo Cerca, digita Adobe PDF Services.
-
Seleziona il connettore Adobe PDF Services.
Accedere all’interfaccia di PowerApps
Per creare un’app, inizia da powerapps.com. Se non disponi di una licenza PowerApps appropriata, rivolgiti al tuo amministratore di Microsoft 365.
-
Dopo l’accesso, fai clic su Dati nella barra a sinistra, e quindi su Connessioni.
-
Nel campo Cerca, digita Adobe PDF Services.
-
Seleziona il connettore Adobe PDF Services.
Puoi creare due tipi di app: Canvas e basate su modelli. Per ulteriori information, consulta Panoramica della creazione di app in PowerApps.
Durante la creazione dell’app, puoi aggiungere un flusso di lavoro o un’attività con Adobe PDF Services utilizzando l’integrazione nativa di Power Automate in PowerApps. Effettua le seguenti operazioni nell’interfaccia di progettazione dell’app:
-
Scegli un oggetto nell’app.
-
Fai clic su Azione.
-
Per configurare il flusso di lavoro, fai clic su Flussi.
Ottenere le credenziali
Per iniziare a usare le API di PDF Services è sufficiente seguire pochi semplici passaggi:
-
Inizia da qui per un account Adobe gratuito.
-
Dopo aver creato un account Adobe gratuito, riceverai le credenziali che potrai usare per tutte le azioni PDF nei tuoi flussi di lavoro.
-
Impostare la connessione.
Aggiungi le tue credenziali al connettore Adobe PDF Services. A tale scopo, copia i dettagli delle credenziali indicati di seguito per la configurazione del connettore monouso:
- ID cliente
- Segreto client
Una volta completati questi passaggi, puoi aggiungere ai flussi qualsiasi azione del connettore PDF Services.
Azioni di Adobe PDF Services
Azioni
Un’azione rappresenta l’operazione che l’utente vuole eseguire in seguito all’attivazione del flusso di lavoro. Le azioni consentono agli utenti di eseguire specifiche operazioni per creare o intervenire sui documenti PDF tramite Adobe PDF Services.
Ogni azione prevede uno o più input obbligatori (e/o facoltativi) necessari per implementare correttamente l’azione.
Gli utenti possono scegliere l’area geografica in cui verranno elaborate le richieste selezionando un input facoltativo nell’azione. Attualmente, è possibile scegliere tra due aree geografiche per l’elaborazione delle richieste: Europa (Irlanda) e Stati Uniti orientali (Virginia del Nord); quest’ultima è l’area predefinita.
L’azione genera come output un documento. Ad esempio, se si crea un PDF da un documento Word, viene generato un PDF dello stesso documento, e se si esporta un PDF come file PowerPoint, viene generato un output in formato PowerPoint.
L’area geografica selezionata nell’azione del connettore Adobe PDF Services è specifica per le unità di elaborazione in cui sono ospitati i servizi Adobe PDF. Può essere diversa dall’area geografica dell’ambiente Microsoft Power Platform in cui sono ospitati i flussi Power Automate.Ad esempio, è possibile creare un ambiente Microsoft in Canada e selezionare Europa dal menu a discesa nell’azione del connettore Adobe PDF Services. In questo caso, tutti i flussi e le altre operazioni del connettore verranno gestiti in Canada e solo le operazioni relative al connettore Adobe PDF Services verranno elaborate in Europa.
Elenco delle azioni di Adobe PDF Services
Per un elenco aggiornato e dettagliato delle azioni disponibili, consulta la documentazione.
Migrare i flussi esistenti
-
Crea una connessione Oauth da server a server in Power Automate.
-
Puoi migrare le credenziali esistenti dell’account del servizio JWT alle credenziali Oauth da server a server, oppure puoi creare le credenziali Oauth da server a server qui.
-
Crea una connessione Power Automate utilizzando le credenziali Oauth da server a server. Una volta creata la connessione, puoi modificarne il nome facendo clic su di esso e selezionando Modifica.
-
-
Apri il flusso e seleziona la connessione appena creata per tutte le tue azioni. In alternativa, a seconda del volume, puoi prima esportare il flusso e quindi, durante l’importazione, selezionare le connessioni per tutti i connettori del flusso. Verranno aggiornate contemporaneamente le connessioni per tutte le azioni.
Risorse e aiuto
Per eventuali domande tecniche, non esitare a pubblicarle sul nostro forum.