Adobe Acrobat Export PDF consente di creare conversioni di alta qualità, ma la qualità del documento convertito dipende da quella del file PDF iniziale.
Ad esempio, se il file PDF è stato originariamente creato in Microsoft Word o Excel e convertito in PDF utilizzando la funzionalità PDFMaker di Adobe Acrobat, il file PDF contiene un ricco set di informazioni che possono essere acquisite da Adobe Acrobat Export PDF. Queste informazioni includono il posizionamento relativo di tabelle, immagini e persino testo su più colonne, nonché attributi di pagina, paragrafo e carattere.
D’altra parte, se il file PDF è stato originariamente creato utilizzando metodi di generazione PDF più semplici, come la stampa o la scansione PDF, Adobe Acrobat Export PDF converte qualsiasi testo riconoscibile e utilizza sofisticate informazioni di conversione per preservare il più possibile il layout della pagina.
Allo stesso modo, scansioni di scarsa qualità, come quelle in cui la pagina scansionata è distorta o in cui sono presenti macchie o segni sulla pagina, sono molto difficili da convertire per Adobe Acrobat Export PDF. Quando possibile, ripeti la scansione di questi documenti per ottenere una scansione di qualità migliore.