Scoprite come applicare, eliminare o rinominare gli stili di classe CSS in Dreamweaver
In Dreamweaver e versioni successive, il pannello Stili CSS è sostituito da CSS Designer. Per ulteriori informazioni, vedete CSS Designer.
Gli stili di classe sono l’unico tipo di stile CSS che può essere applicato a qualsiasi testo di un documento, indipendentemente dai tag che controllano il testo. Tutti gli stili di classe associati al documento corrente vengono visualizzati nel pannello Stili CSS (con un punto [.] prima del nome) e nel menu a comparsa Stile della finestra di ispezione Proprietà testo.
Anche se la maggior parte degli stili vengono aggiornati immediatamente, è consigliabile visualizzare la pagina in anteprima in un browser per accertarsi che lo stile sia stato applicato come richiesto. Quando applicate due o più stili allo stesso testo, si può verificare un conflitto di stili con risultati inaspettati.
Quando eseguite l’anteprima degli stili definiti in un foglio di stile CSS esterno, salvate il foglio di stile per essere certi che le modifiche vengano applicate durante l’anteprima della pagina in un browser.
Applicare uno stile di classe CSS
-
Nel documento, selezionate il testo a cui desiderate applicare lo stile CSS.
Per applicare lo stile a un intero paragrafo, collocate il punto di inserimento all’interno del paragrafo.
Se selezionate una sezione di testo all’interno dello stesso paragrafo, lo stile CSS viene applicato solo a quella sezione.
Per specificare esattamente il tag a cui deve essere applicato lo stile CSS, selezionate il tag mediante l’apposito selettore situato nell’angolo inferiore sinistro della finestra del documento.
-
Per applicare uno stile di classe, effettuate una delle seguenti operazioni:
Nel pannello Stili CSS (Finestra > Stili CSS), selezionate la modalità Tutto, fate clic con il pulsante destro del mouse sul nome dello stile che desiderate applicare e selezionate Applica dal menu di scelta rapida.
Nella finestra di ispezione Proprietà HTML, selezionate lo stile di classe da applicare dal menu a comparsa Classe.
Nella finestra del documento, fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o fate clic tenendo premuto il tasto Ctrl (Macintosh) sul testo selezionato; nel menu di scelta rapida selezionate Stili CSS e scegliete lo stile da applicare.
Selezionate Formato > Stili CSS, quindi nel sottomenu visualizzato fate clic sullo stile da applicare al testo.
Rimuovere uno stile di classe da una selezione
-
Selezionate l’oggetto o il testo da cui desiderate rimuovere lo stile.
-
Nella finestra di ispezione Proprietà HTML (Finestra > Proprietà), selezionate Nessuno dal menu a comparsa Classe.
Rinominare uno stile di classe
-
Nel pannello Stili CSS, fate clic con il pulsante destro del mouse sullo stile di classe CSS da rinominare e selezionate Rinomina classe.Nota:
Per rinominare una classe, potete anche selezionare Rinomina classe nel menu delle opzioni del pannello Stili CSS.
-
Nella finestra di dialogo Rinomina classe, assicuratevi che la classe da rinominare sia selezionata nel menu a comparsa Rinomina classe.
-
Nella casella di testo Nuovo nome, inserite il nome della nuova classe e fate clic su OK.
Se la classe da rinominare è interna alla sezione head del documento corrente, Dreamweaver ne modifica il nome i nomi di tutte le sue istanze nel documento stesso. Se la classe da rinominare si trova in un file CSS esterno, Dreamweaver apre il file e modifica il nome della classe. Dreamweaver apre anche una finestra di ricerca e sostituzione a livello di sito, in modo da poter localizzare tutte le istanze della vecchia classe all’interno del sito.