Quando selezionate il testo di una cella, o parte di esso, la selezione ha lo stesso aspetto di qualsiasi altro testo selezionato. Tuttavia, se selezionate testo appartenente a più di una cella, vengono selezionate sia le celle che il loro contenuto.
Se una tabella si estende su più di una cornice, quando spostate il puntatore del mouse su qualsiasi riga di intestazione o piè di pagina che non sia la prima compare l’icona di un lucchetto, a indicare che non potete selezionare testo o celle in tale riga. Per selezionare celle in una riga di intestazione o piè di pagina, andate all’inizio della tabella.
Nota:
per alternare tra la selezione di tutto il testo in una cella e la selezione della cella, premete Esc.

Nota:
potete inoltre selezionare una tabella come se fosse un elemento grafico ancorato: posizionate il cursore subito prima o subito dopo la tabella, quindi tenete premuto Maiusc mentre premete rispettivamente il tasto freccia destra o freccia sinistra.
Le nuove celle avranno la stessa formattazione del testo nella riga in cui era stato portato il cursore.
Nota:
potete inoltre creare una nuova riga premendo Tab con il cursore nell’ultima cella della tabella.
Le nuove celle avranno la stessa formattazione del testo nella colonna in cui era stato portato il cursore.
Nota:
potete anche modificare il numero di righe e di colonne con il pannello Tabella. Per visualizzare il pannello Tabella, scegliete Finestra > Testo e tabelle > Tabella.
Per le colonne, se trascinate la colonna di una distanza pari a oltre 1,5 volte la sua larghezza, le nuove colonne avranno la stessa larghezza di quella originale. Se inserite una sola colonna tramite trascinamento, questa può essere di larghezza diversa rispetto a quella da cui avete trascinato. Lo stesso vale per le righe, purché l’altezza della riga trascinata non sia impostata su Almeno. In questo caso, se trascinate per creare una sola riga, questa verrà ingrandita in modo da poter contenere del testo.
-
Tenendo premuto il pulsante del mouse, premete Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e trascinate verso il basso per creare una nuova riga o verso destra per creare una nuova colonna. Se premete Alt o Opzione prima di premere il pulsante del mouse, compare lo strumento mano: assicuratevi quindi di iniziare a trascinare prima di premere questi tasti.
Nota:
se trascinate dal bordo superiore o sinistro della tabella non vengono inserite righe o colonne. Questi campi servono per selezionare righe o colonne.
Nota:
l’opzione di trascinamento per inserire righe o colonne non funziona dal bordo superiore o sinistro delle tabelle orizzontali, oppure dal bordo superiore o destro delle tabelle verticali. Questi campi servono per selezionare righe o colonne.
- Per eliminare una riga, una colonna o una tabella, posizionate il cursore o selezionate del testo nella tabella, quindi scegliete Tabella > Elimina > Riga, Colonna o Tabella.
- Per eliminare righe o colonne usando la finestra Opzioni tabella, scegliete Tabella > Opzioni tabella > Imposta tabella. Specificate un numero di righe e di colonne e fate clic su OK. Le righe vengono eliminate dal fondo della tabella, le colonne dal lato destro.
Nota:
in una tabella verticale, le righe vengono eliminate dal lato sinistro della tabella; le colonne vengono eliminate dal fondo della tabella.
- Per eliminare righe o colonne usando il mouse, spostate il puntatore sul bordo del lato inferiore o destro della tabella finché non diventa una doppia freccia (
o
). Tenete premuto il pulsante del mouse, quindi premete il tasto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) mentre trascinate il puntatore verso l’alto per eliminare le righe o verso sinistra per eliminare le colonne.
Nota:
se premete Alt o Opzione prima di premere il pulsante del mouse, compare lo strumento mano: premete quindi questi tasti dopo aver iniziato a trascinare.
- Per eliminare il contenuto delle celle senza eliminare le celle, selezionate le celle che contengono il testo da eliminare o usate lo strumento Testo
per selezionare il testo in esse contenuto. Premete Backspace o Canc oppure scegliete Modifica > Cancella.
Una tabella assume la larghezza del paragrafo o della cella in cui viene creata. Potete tuttavia modificare le dimensioni della cornice di testo o della tabella in modo che questa sia più larga o più stretta della cornice. In tal caso, potete decidere come allineare la tabella all’interno della cornice.
Per spostarvi all’interno di una tabella, potete usare il tasto Tab o i tasti freccia. Potete anche passare direttamente a una riga specifica, operazione particolarmente utile nelle tabelle lunghe.
- Premete Tab per passare alla cella successiva. Se premete Tab nell’ultima cella, viene creata una nuova riga. Per informazioni sull’inserimento di tabulazioni e rientri in una tabella, consultate Formattare il testo all’interno di una tabella.
- Premete Maiusc+Tab per tornare alla cella precedente. Se premete Maiusc+Tab nella prima cella della tabella, il cursore si sposta all’ultima cella.
Nota:
la prima cella, l’ultima cella, la cella precedente e la cella successiva differiscono in base alla direzione di scrittura del brano. Per la scrittura in orizzontale, la prima cella si trova nell’angolo superiore sinistro, l’ultima cella si trova nell’angolo inferiore destro, la cella precedente è la cella a sinistra (la cella precedente di una cella sul bordo sinistro è la cella più a destra sulla riga superiore) e la cella successiva è la cella a destra (la cella successiva di una cella sul bordo destro è la cella più a sinistra della riga inferiore). Per la scrittura in verticale, la prima cella si trova nell’angolo superiore destro, l’ultima cella si trova nell’angolo inferiore sinistro, la cella precedente è la cella superiore (la cella precedente di una cella sul bordo superiore è la cella in fondo alla riga a destra) e la cella successiva è la cella inferiore (la cella successiva di una cella sul bordo inferiore è la prima cella della riga a sinistra).
-
Premete i tasti freccia per spostarvi tra le celle o al loro interno. Se premete il tasto freccia destra quando il cursore si trova alla fine dell’ultima cella di una riga, il cursore si sposta all’inizio della prima cella della stessa riga. Allo stesso modo, se premete il tasto freccia giù quando il cursore si trova alla fine dell’ultima cella di una colonna, il cursore si sposta all’inizio della prima cella della stessa colonna.
-
Se premete il tasto Freccia giù quando il cursore si trova alla fine dell’ultima cella di una riga in una tabella verticale, il cursore si sposta all’inizio della prima cella della stessa riga. Allo stesso modo, se premete il tasto Freccia sinistra quando il cursore si trova alla fine dell’ultima cella di una colonna in una tabella verticale, il cursore si sposta all’inizio della prima cella della stessa colonna.
Quando è selezionato del testo all’interno della tabella, le operazioni di taglio, copia e incolla funzionano come per il testo selezionato sulla pagina. Potete anche tagliare, copiare e incollare delle celle e il relativo contenuto. Se il cursore si trova in una tabella, con l’operazione Incolla, le celle incollate appaiono come una tabella all’interno di un’altra tabella. Potete inoltre spostare o copiare l’intera tabella.
-
Per incorporare una tabella all’interno di un’altra tabella, posizionate il cursore nella cella in cui desiderate inserire la tabella e scegliete Modifica > Incolla.
Per sostituire delle celle esistenti, selezionate una o più celle della tabella verificando che vi sia un numero sufficiente di celle sopra e a destra di esse, quindi scegliete Modifica > Incolla.
Quando convertite una tabella in testo, le linee della tabella vengono rimosse e il separatore specificato viene inserito alla fine di ogni riga e colonna.
Nota:
se le righe incollate usano una formattazione diversa da quella del resto della tabella, definite uno o più stili di cella e quindi applicateli alle celle incollate. Per ignorare la formattazione esistente, fate clic sullo stile di cella, tendendo premuto il tasto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS).
È disponibile un articolo di Anne-Marie Concepcion su come combinare le tabelle: Joining Tables (Unire le tabelle).
Quando scegliete Modifica > Modifica in Editor brani, le tabelle e il relativo contenuto vengono visualizzati in Editor brani. Story Editor consente di modificare le tabelle.

A. Table icon B. Overset graphic
Per espandere o ridurre la tabella in Editor brani, fate clic sul triangolo a sinistra dell’icona della tabella, nella parte superiore della tabella stessa.
Per determinare se la tabella è ordinata in base alle righe o alla colonne, fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Ctrl (Mac OS) sull’icona della tabella e scegliete Ordina per righe o Ordina per colonne.
Usate la vista Layout per modificare e formattare la tabella. Editor brani non consente di selezionare colonne o righe.

Per espandere o ridurre la tabella nella vista Bozza o Brano, fate clic sul triangolo a sinistra dell’icona della tabella nella parte superiore della tabella stessa.
Per determinare se la tabella è ordinata in base alle righe o alla colonne, fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Ctrl (Mac OS) sull’icona della tabella e scegliete Ordina per righe o Ordina per colonne.
Usate la vista Layout per modificare e formattare la tabella. Non è possibile selezionare colonne o righe in vista Bozza o Brano.