Benvenuti in Adobe® InDesign® CC Server. Questo documento contiene informazioni aggiornate sul prodotto, con alcuni aggiornamenti e suggerimenti per la risoluzione dei problemi non inclusi nella documentazione di InDesign Server.
Requisiti minimi di sistema
Per un elenco aggiornato dei requisiti di sistema, visitate http://www.adobe.com/it/products/indesignserver/tech-specs.html.
Novità
Supporto a 64 bit su Mac e Windows
InDesign CC Server è ora un’applicazione a 64 bit in grado di sfruttare quantità di RAM superiori a 3 GB sia su Mac che su Windows. Grazie al supporto dell’architettura a 64 bit, l’elaborazione generale risulta più veloce e l’applicazione può utilizzare più RAM.
Supporto di sessioni senza blocco
In InDesign CS6 Server, quando un cliente richiede al server di iniziare una nuova sessione, la sessione si blocca se il server non dispone al momento di un worker thread libero nel thread pool. Il client rimane bloccato finché non viene avviata una sessione e ciò potrebbe rappresentare un problema in base al flusso di lavoro utilizzato. Quando un thread viene restituito al pool da un modulo nell’applicazione, questo viene selezionato e viene avviata una sessione.
Ora in InDesign CC Server, il client può comunicare in modo dinamico al server se desidera essere bloccato o meno. Inoltre, il client può specificare il limite massimo in termini di tempo durante il quale rimanere bloccato.
Per la configurazione del supporto delle sessioni, potete facoltativamente fornire le due righe di comando di seguito al momento dell’avvio del server:
- “-noblockss” o “/noblockss”: se viene fornito questo argomento, la richiesta BeginSession sarà di tipo senza blocco. Se non viene fornito, il server continua a funzionare in base alla precedente implementazione CS6. Inoltre, per il supporto delle sessioni senza blocco, se non è possibile avviare una sessione, il client riceve un messaggio di errore.
- “-maxwaitss” o “/maxwaitss” (in secondi): specifica il tempo che un client è disposto ad attendere per l’avvio di una sessione. Il tempo di attesa predefinito è di 3 secondi. Se una sessione viene avviata prima del tempo di attesa massimo sul lato server, la chiamata viene restituita al client. Di conseguenza, tale tempo rappresenta il limite massimo di attesa di un client.
Nessun limite di percorso durante l’esportazione HTML
In CS6 o nelle versioni precedenti, il nome di un file di risorsa era limitato a 31 caratteri e i caratteri oltre questo limite venivano omessi dal nome. Ora questo limite è stato rimosso in InDesign CC Server.
Conformità IPv6 per tutti i componenti
In CS6, alcuni componenti o moduli del server non sono conformi a IPv6. Tali componenti sono stati resi conformi a IPv6. Ora InDesign CC Server è completamente conforme a IPv6.
Contratto di licenza
Per attivare e usare questo prodotto sono necessari una connessione Internet, un Adobe ID e l’accettazione del contratto di licenza. Questo prodotto può consentire l’accesso a determinati servizi online di Adobe o di terze parti o integrarsi con essi. I servizi Adobe sono disponibili solo per gli utenti di almeno 13 anni di età e richiedono l’accettazione di termini di utilizzo aggiuntivi e dell’informativa sulla privacy online di Adobe (http://www.adobe.com/aboutadobe/legal.html). Le applicazioni e i servizi potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi o in tutte le lingue e possono essere soggetti a modifiche o alla sospensione senza preavviso. Possono essere applicati costi aggiuntivi o quote di iscrizione.
Installazione font
Il programma di installazione di InDesign CC Server installa i font in una directory di sistema predefinita. Molti dei font sono versioni aggiornate dei font installati da InDesign CS6 Server. Se durante l’installazione vengono rilevate nella directory di sistema predefinita versioni precedenti di tali font, queste verranno disinstallate e salvate in una nuova directory.
La directory di sistema predefinita per i font è:
Mac: /Libreria/Fonts
Windows: :\Windows\Fonts
I font precedenti vengono salvati in una nuova directory:
Mac: /Libreria/Supporto Applicazioni/Adobe/SavedFonts/current
Windows: \Programmi\File comuni\Adobe\SavedFonts\current
Questa directory contiene inoltre il file Leggimi.html in cui sono elencati i font salvati e i numeri di versione dei font nuovi e precedenti.
Per reinstallare i font precedenti, eliminate quelli nuovi dalla cartella di sistema predefinita per i font e riportate in essa i font precedenti.
Per informazioni su come installare altri font, visitate http://www.adobe.com/go/learn_fontinstall_it.
Altri scenari di installazione/disinstallazione
Prima di usare InDesign CC Server è necessario attivarlo. Se il computer è online, l’attivazione viene effettuata automaticamente al momento dell’installazione. Quando viene richiesto dal programma di installazione, inserite il vostro Adobe ID e il numero di serie. Se il software non è ancora stato attivato, viene visualizzato un messaggio di errore di tipo “La licenza di Adobe InDesign Server non è valida e l’applicazione verrà chiusa.”
Se il computer non è connesso a Internet, scaricate e installate Adobe Provisioning Toolkit Enterprise Edition (APTEE) con cui potrete serializzare e attivare il software. Potete scaricare APTEE dalla pagina Creative Suite Enterprise Deployment.
Durante la disinstallazione offline il software non viene disattivato. Per consentirne la disattivazione, il computer deve essere online durante la disinstallazione. In caso contrario viene persa una possibilità di attivazione.
Attivazione della versione di prova con APTEE
Per attivare la versione di prova, scaricate e installate Adobe Provisioning Toolkit Enterprise Edition (APTEE). La versione di prova è valida per 90 giorni.
- In una finestra console o di terminale, digitate :
- Windows: adobe_prtk - -tool=StartTrial - -leid=InDesignServer-CS7-Win-GM
- Mac OS: adobe_prtk - -tool=StartTrial - -leid=InDesignServer-CS7-Mac-GM
- Se la versione di prova viene attivata correttamente, viene visualizzato il seguente messaggio:
StartTrial Successful
Return Code = 0
Serializzazione con APTEE (online)
Per questa procedura il computer deve essere online.
- In una finestra console o di terminale, digitate:
- Windows: adobe_prtk --tool=Serialize --leid=InDesignServer-CS7-Win-GM --serial=<NumeroSerie> --adobeid=<IndirizzoEmail>
- Mac OS: adobe_prtk --tool=Serialize --leid=InDesignServer-CS7-Mac-GM --serial=<NumeroSerie> --adobeid=<IndirizzoEmail>
- Se la serializzazione avviene correttamente, viene visualizzato il messaggio seguente:
Return Code = 0
Serializzazione con APTEE (offline)
Se il computer è offline, potete serializzare e attivare il software con la seguente procedura. È necessario poter accedere a un dispositivo collegato Internet. Generate un codice di richiesta e inviatelo per ricevere un codice di risposta. Inserite il codice di risposta per serializzare e attivare il software.
- In una finestra console o di terminale digitate: adobe_prtk --tool=Type1Exception --generate --serial=<NumeroSerie>. Prendete nota del codice di richiesta generato.
- Su un dispositivo collegato a Internet, passate a www.adobe.com/go/getactivated_it e fate clic su Generate Response Code (Genera codice di risposta).
- Effettuate l’accesso con l'Adobe ID.
- Inserite il codice di richiesta generato al punto 1.
- Inserite il numero di serie.
- Fate clic su Generate Response Code (Genera codice di risposta). Prendete nota del codice di risposta.
- Tornate al computer interessato e nella finestra console o di terminale digitate:
- Windows: adobe_prtk --tool=Type1Exception --accept --serial=<NumeroSerie> --responsecode=<CodiceRisposta> --leid=InDesignServer-CS7-Win-GM
- Mac OS: adobe_prtk --tool=Type1Exception --accept --serial=<NumeroSerie> --responsecode=<CodiceRisposta> --leid=InDesignServer-CS7-Mac-GM
- Se la serializzazione e l’attivazione avvengono correttamente, viene visualizzato il messaggio seguente:
Return Code = 0
Problemi noti
Per informazioni aggiornate e problemi noti per tutte le applicazioni Creative Cloud, visitate il supporto Adobe all’indirizzo http://www.adobe.com/go/customer_support_it.
- Mac 10.6 presenta alcune perdite durante l’avvio di InDesign Server. (#3535491)
- La funzionalità di istanza di killing non funziona sugli indirizzi IP IPv6. (#3139916)
- L’aggiornamento di un collegamento esterno non aggiorna automaticamente gli oggetti inseriti. (#3142118)
- InDesign Server si chiude inaspettatamente durante il caricamento degli elementi di pagina nel raccoglitore dei contenuti. (#3492892)
- Una cartella IOR non viene usata se il percorso contiene un carattere localizzato. (#3494531)
- InDesign Server si chiude inaspettatamente durante l’aggiornamento dei collegamenti dopo il ridimensionamento orizzontale dell’elemento principale (una cornice contenente un’immagine). (#3490304)
- Se si usa il comando “-help”, il menu di aiuto viene stampato due volte sulla console. (#3576587)
Assistenza clienti
Assistenza clienti
Il servizio di assistenza clienti di Adobe fornisce assistenza con informazioni sui prodotti, vendita, registrazione e altri problemi non tecnici. Per informazioni su come contattare il servizio di assistenza clienti di Adobe, visitate il sito Web Adobe.com per la vostra area geografica e fate clic su Contatti.
Programmi di supporto tecnico e risorse tecniche
Se richiedete assistenza tecnica sul prodotto, comprese informazioni sui programmi gratuiti e a pagamento di supporto tecnico e risorse per la risoluzione dei problemi, visitate http://www.adobe.com/go/support_it. Per contattare l’assistenza clienti, visitate http://www.adobe.com/go/intlsupport_it/.
Le risorse gratuite per la risoluzione dei problemi comprendono la knowledgebase tecnica di Adobe, i forum utenti di Adobe, Adobe Support Advisor e molto altro. Vengono continuamente creati nuovi strumenti e informazioni online per fornire opzioni flessibili per la risoluzione tempestiva di eventuali problemi.