Regolazione dei controlli tonali in Lightroom Classic e Adobe Camera Raw

Scoprite come utilizzare la regolazione dei controlli tonali in Adobe Lightroom Classic e nel pannello Base di Camera Raw.

Ha contribuito a questo  articolo  Todd R. Shaner. 

Todd R. Shaner si è ritirato al termine di una carriera di 45 anni nel settore della tecnologia informatica, dove ha lavorato nella ricerca e nello sviluppo di sistemi in tempo reale e, più di recente, di piattaforme Intel® Embedded Architecture. Ha più di 30 anni di esperienza nella fotografia su pellicola, inclusa l'elaborazione e la stampa di pellicole a colori. Todd ha anche oltre 15 anni di esperienza nella fotografia digitale ed è esperto di Adobe Photoshop, Lightroom, Illustrator, InDesign e numerose altre applicazioni.

Weblog: https://luminous-landscape.com/scannerless-digital-capture-and-processing-of-negative-film-photographs/

Procedura di regolazione dei controlli tonali in Adobe Lightroom Classic e nel pannello Base Camera Raw

Nota:

Questo documento si applica a Lightroom 4 e a tutte le versioni successive, ad eccezione del controllo Rimuovi foschia. Rimuovi foschia è disponibile in Lightroom CC 2015.1, Lightroom 6.1 e tutte le versioni successive. Si applica anche ad Adobe Camera Raw 7.0 e a tutte le versioni successive, ad eccezione del controllo Rimuovi foschia nella versione 9.1. Questa procedura non si applica all'applicazione Lightroom CC Desktop basata su cloud.

I controlli tonali del pannello Base della versione elaborazione 3, 4 e 5 di Lightroom si adattano alle immagini e regolarli in ordine casuale può essere frustrante. Il pannello Calibrazione nella parte inferiore dei controlli del modulo Sviluppo viene utilizzato per selezionare la versione elaborazione. In questa breve esercitazione vi spiegherò come utilizzare questi controlli per ottenere facilmente il bilanciamento desiderato di luminosità e contrasto dei mezzitoni, dettagli nelle aree di luce, dettagli nelle zone d'ombra e punti di impostazione di bianchi e neri. Vi suggerisco di eseguire delle prove con i profili Adobe e della fotocamera, se disponibili, per decidere quale preferite. In generale, i profili Adobe Standard o Adobe Color sono adatti alla maggior parte delle immagini.

Iniziate con tutti i controlli tonali sull'impostazione predefinita 0 facendo doppio clic sulla voce Tono nel pannello Base. Per risultati ottimali, regolate i controlli dal primo all'ultimo nell’ordine mostrato qui sotto. La selezione della versione elaborazione 5 nel pannello Calibrazione consente di ottenere i migliori risultati, ma i flussi di lavoro descritti di seguito sono validi anche per le versioni elaborazione 4 e 3.

Ulteriori informazioni sulle versioni elaborazione sono disponibili alla pagina https://helpx.adobe.com/creative-suite/using/process-versions.html.

Nota:

Se i controlli del vostro display non sono impostati correttamente, l’immagine sullo schermo potrebbe sembrarvi a posto, ma l’output di stampa potrebbe risultare scuro o avere colori leggermente diversi. Per ottenere risultati ottimali, è consigliabile calibrare e profilare lo schermo utilizzando un calibratore per monitor.

Potete anche utilizzare i modelli di test disponibili sul sito Web indicato di seguito per regolare manualmente lo schermo:
http://www.lagom.nl/lcd-test/

  1. Impostate Esposizione per correggere la luminosità dei mezzitoni dell'immagine ignorando per il momento le aree di luce e le zone d'ombra. Solitamente, per la maggior parte delle immagini, l'ideale è impostare un'esposizione dei mezzitoni leggermente più alta (da +0,25 a +0,50 EV) di quella che sembra corretta.

  2. Per il momento lasciate Contrasto su 0. È meglio regolare questo valore dopo il primo passaggio.

  3. Regolate Luci in modo che le aree sovraesposte vengano recuperate e/o risultino visibili i dettagli tonali fini.

  4. Regolate Ombre per rendere visibili i dettagli fini nelle aree scure. Per la maggior parte delle immagini normali, è consigliabile impostare +Ombre sullo stesso valore di -Luci (ad esempio +50 e -50).

  5. Il controllo Bianchi imposta il punto di ritaglio del bianco, che è possibile visualizzare tenendo premuto il tasto Alt/Opzione mentre si sposta il cursore. Regolatelo fino al punto in cui vedete apparire il ritaglio sullo sfondo nero. Con immagini a contrasto molto basso, come in caso di foto scattate con la nebbia, è meglio utilizzare un'impostazione più bassa (ovvero senza ritaglio del bianco).

  6. Il controllo Neri imposta il punto di ritaglio del nero, che è possibile visualizzare tenendo premuto il tasto Alt/Opzione mentre si sposta il cursore. Regolatelo fino al punto in cui vedete apparire il ritaglio sullo sfondo bianco. Con immagini a contrasto molto basso, come in caso di foto scattate con la nebbia, è meglio utilizzare un'impostazione più bassa (ovvero senza ritaglio del nero).

  7. Ora tornate indietro e regolate il controllo Contrasto per identificare il contrasto migliore per i mezzitoni . Ignorate l’effetto sul contrasto generale dell’immagine. Questa impostazione è definita dai controlli del punto di ritaglio di bianchi e neri.

  8. Infine, regolate ulteriormente il controllo Esposizione per ottenere la luminosità migliore per i mezzitoni .

Se necessario, potete seguire lo stesso flusso di lavoro (ripartendo dall'inizio) per il secondo passaggio per perfezionare le impostazioni correnti dei controlli.

Potete anche provare a utilizzare altri profili di fotocamera anziché il solo profilo Adobe Standard. Nelle versioni 7.3 e precedenti di Lightroom, il selettore del profilo si trova nel pannello Calibrazione, che è il pannello più in basso. In Lightroom versione 7.4 e successive, si trova nella parte superiore del pannello Base. Se modificate il profilo della fotocamera, è meglio ripartire con i controlli tonali impostati su 0. Potete eseguire questa operazione utilizzando una copia virtuale in modo da mantenere le regolazioni originali dell'immagine del file master. Se siete soddisfatti dei risultati ottenuti con un diverso profilo di fotocamera, potete "sincronizzare" le impostazioni dalla copia virtuale al file master ed eliminare la copia virtuale oppure conservare entrambi i file.

Utilizzate i controlli locali (filtro graduato, filtro radiale, pennello di regolazione) per correggere aree specifiche dell’immagine che necessitano di ulteriori regolazioni

Per visualizzare i dati di immagine modificati da ognuno dei controlli tonali, passate il puntatore del mouse sull'istogramma e spostatelo a destra e a sinistra. L'area di ciascun controllo tonale viene visualizzata in grigio chiaro insieme al nome del controllo e all'impostazione corrente. Tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinando l'icona del doppio puntatore a destra e a sinistra, potete modificare le impostazioni dell'area di controllo selezionata. Anche se possono prodursi interazioni tra i controlli, ciascuno di essi deve essere utilizzato per controllare le aree di destinazione.

Aree di destinazione dei controlli tonali:

  • Esposizione: luminosità dei mezzitoni (livelli 30%-70%)
  • Contrasto: contrasto dei mezzitoni (livelli 30%-70%)
  • Luci: area di luce (livelli 70%-90%)
  • Ombre: zona d'ombra (livelli 10%-30%)
  • Bianchi: area punto di bianco (livelli 90%-100%)
  • Neri: area punto di nero (livelli 0%-10%)

Suggerimenti per velocizzare la regolazione con le versioni elaborazione 3 (2010), 4 (2012) e 5

Il pulsante Tono automatico nel pannello Base consente di elaborare rapidamente un’immagine.

Fate clic sul pulsante Auto e regolate di nuovo il controllo Esposizione, se necessario, per ottenere la luminosità migliore per i mezzitoni. Questa regolazione funziona bene con molti tipi di soggetto.

Pulsante Auto nel pannello Base
Pulsante Auto nel pannello Base.

Ho creato un predefinito che applica un'Esposizione di +0,5 EV, con Luci impostate su -50 e Ombre su +50, che dà buoni risultati con i profili standard Adobe e della fotocamera per la maggior parte dei soggetti con un contrasto normale. Se necessario, regolate il cursore Esposizione per correggere la luminosità dei mezzitoni, quindi passate direttamente al punto 5 descritto più sopra. Le impostazioni che si adattano meglio alle vostre immagini potrebbero essere leggermente diverse. Regolate come necessario e controllate solo le impostazioni modificate nel pannello Nuovo predefinito di sviluppo.

Pannello Nuovo predefinito di sviluppo
Regolate le impostazioni nel pannello Nuovo predefinito di sviluppo.

Le impostazioni da utilizzare, -50 e +50 o un altro valore, dipendono dall'immagine, dalle condizioni di illuminazione, dalla fotocamera, dall'obiettivo e dalle vostre preferenze personali. Le immagini con un range dinamico molto elevato e con ombre profonde e luci molto chiare possono richiedere impostazioni superiori a 50 (da -60, +60 fino a -100, +100) perché i dettagli in queste aree siano visibili. Per mantenere il contrasto di soggetti senza ombre profonde o luci molto chiare (ovvero con cielo coperto o nebbia) potrebbero essere necessari valori più bassi (da -40, +40 a 0, 0). Questi tipi di immagine possono richiedere l'utilizzo di +Contrasto, +Chiarezza o +Rimuovi foschia. Tuttavia, dopo aver applicato questi controlli, l’immagine può essere ulteriormente migliorata utilizzando una piccola quantità di -Luci e +Ombre. Anche in questo caso, ciò è dovuto al fatto che i controlli tonali interagiscono tra loro per adattarsi all'immagine.

Il controllo Rimuovi foschia è utile per le immagini con foschia atmosferica visibile (nebbia, smog, fumo) e le immagini il cui contrasto è basso a causa di un riflesso sull'obiettivo o di altri problemi dell'obiettivo. In quest’ultimo caso, per ravvivare immagini che risulterebbero altrimenti piatte, potete aggiungere un valore di Rimuovi foschia compreso tra 15 e 25. La foschia atmosferica richiede spesso impostazioni più elevate e potrebbe essere necessario utilizzare i controlli locali (pennello di regolazione, filtro graduato, filtro radiale) per controllare ulteriormente la foschia nelle aree che richiedono una correzione maggiore.

Invece di un singolo predefinito -50 +50, potete creare sei predefiniti di sviluppo che applicano solo Luci e Ombre con i seguenti valori e nomi:

  • -0 luci, +0 ombre
  • -20 luci, +20 ombre
  • -40 luci, +40 ombre
  • -60 luci, +60 ombre
  • -80 luci, +80 ombre
  • -100 luci, +100 ombre

Questo consente di correggere più velocemente l'immagine utilizzando impostazioni superiori o inferiori. Una differenza di valore di 20 step è molto sottile. Se avete eseguito modifiche più sostanziali (di 40 step o più) di queste impostazioni, sarà necessario regolare nuovamente i controlli Bianchi e Neri. Anche in questo caso, ciò è dovuto al fatto che i controlli tonali interagiscono tra loro per adattarsi all'immagine.

Perché -Luci = +Ombre è l'impostazione migliore?

Come già accennato, i controlli tonali della versione elaborazione 2012 funzionano su aree tonali specifiche con alcune sovrapposizioni e interazioni ma perlopiù concentrati sulle rispettive aree dell’istogramma. Per visualizzare queste aree, posizionate il puntatore del mouse sull’istogramma del modulo Sviluppo. I controlli Luci e Ombre possono essere considerati controlli che agiscono alle estremità opposte di una Curva di viraggio ma utilizzano un algoritmo molto più complesso. Se le impostazioni non vengono mantenute uguali e opposte, i livelli dei dati dell’immagine si spostano a sinistra o a destra nell’istogramma causando un’interazione molto più accentuata con tutte le altre aree di controllo. In questo caso, saranno necessarie numerose regolazioni dei controlli tonali prima di ottenere l'immagine desiderata.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?