Nel modulo Sviluppo, passate al pannello Correzioni obiettivo.
Le versioni Creative Cloud di Lightroom Classic offrono più funzioni rispetto a quelle descritte in questa pagina. Se utilizzate Lightroom Classic come componente di Creative Cloud, consultate Correzione prospettica delle foto con la funzione Upright.
La correzione prospettica Upright
L’uso di un obiettivo non corretto o il movimento della fotocamera possono causare l’inclinazione o la distorsione della prospettiva della fotografia. Le distorsioni di questo tipo sono particolarmente evidenti nelle foto che contengono forme geometriche o linee verticali.
La funzione Upright offre quattro modalità di correzione automatica della prospettiva. Dopo aver applicato una modalità Upright, potete perfezionare la regolazione modificando manualmente le impostazioni mediante gli appositi cursori.
Prima di correggere la prospettiva mediante la funzione Upright, applicate i profili di correzione obiettivo basati sulla combinazione di fotocamera e obiettivo in uso. Questo accorgimento consente di ottenere una migliore analisi dell’immagine per la correzione Upright.
Esercitazione video: Correzione prospettica Upright
Utilizzo delle modalità Upright per correggere la distorsione introdotta dall’obiettivo
-
-
(Facoltativo) Nella scheda Base, selezionate la casella di controllo Attiva correzioni profilo.
Nota:Si consiglia vivamente di attivare la correzione basata sul profilo dell’obiettivo prima di procedere con l’elaborazione della foto mediante le modalità Upright.
-
Fate clic su una delle quattro modalità Upright disponibili per applicare la correzione alla foto.
Automatico: correzioni bilanciate di prospettiva, proporzioni e piano.
In piano: correzioni prospettiche a favore dei dettagli orizzontali.
Verticale: correzioni prospettiche a favore dei dettagli verticali e delle correzioni in piano.
Completo: combinazione delle correzioni In piano, Verticale e Automatico.
Nota:Se applicate una modalità Upright, eventuali impostazioni di ritaglio e correzione prospettica precedentemente applicate vengono ripristinate. Per salvare tali impostazioni, quando selezionate una modalità Upright tenete premuto il tasto Opzione/Alt.
Nota:se selezionate o deselezionate la casella di controllo Attiva correzioni profilo mentre sperimentate con le quattro modalità Upright, fate clic su Analizza di nuovo (sopra ai pulsanti della modalità).
-
Applicate in successione le modalità Upright fino a ottenere il risultato desiderato.
Nota:Le quattro modalità Upright consentono di correggere e gestire gli errori di distorsione e prospettiva. L’impostazione ottimale varia a seconda della foto in oggetto. Provate quindi le quattro modalità Upright prima di decidere quale sia quella più adatta per la vostra foto.
Copiare o sincronizzare le impostazioni di Upright
Le impostazioni Upright possono essere copiate (Copia impostazioni) oppure sincronizzate (Sincronizza impostazioni) per usarle in una o più foto. Sono state aggiunte due opzioni nelle finestre di dialogo Copia impostazioni e Sincronizza impostazioni. Le due opzioni sono:
Modalità Upright
Quando selezionate Modalità Upright la modalità selezionata viene copiata. Tuttavia, l’immagine su cui sono state copiate le impostazioni viene corretta in base al contenuto dell’immagine specifica.
Trasformazioni Upright
Trasformazioni Upright Quando selezionate Trasformazioni Upright, la trasformazione Upright esatta viene copiata/sincronizzata. Selezionando la casella di controllo Trasformazioni Upright viene selezionata automaticamente la casella di controllo Modalità Upright.
Scegliete quando usare le opzioni Modalità Upright o Trasformazioni Upright:
Quando usate le modalità Upright, ogni immagine viene analizzata e trasformata in base ai dati contenuti. Di conseguenza in caso di analisi particolari, l’immagine potrebbe essere analizzata in modo leggermente differente in base alle condizioni di luce o all’angolazione della fotocamera.
- Modalità Upright. Usatela quando la maggior parte delle immagini elaborate sono diverse tra loro e devono essere analizzate singolarmente per trasformarle in base alle informazioni specifiche. Ad esempio, avete scattato foto di diversi scenari in una città, ma molte delle immagini sono leggermente inclinate. Potete usare la modalità Upright In piano su un’immagine e copiare l’impostazione per tutte le altre immagini.
- Trasformazioni Upright: usatela quando desiderate che ciascuna immagine sia trasformata esattamente nello stesso modo. Ad esempio, avete scattato foto della stessa scena per un flusso di lavoro HDR, ma le immagini sono leggermente inclinate. Potete usare la modalità Upright In piano sull’immagine, quindi copiare esattamente la stessa trasformazione su ciascuna immagine usata per l’immagine HDR.
Esempi Prima e Dopo
Oltre ad applicare una modalità Upright, queste impostazioni sono state attivate per tutti gli esempi di seguito:
- Attiva Correzioni profilo
- Vincola ritaglio