Riepilogo delle funzioni | Lightroom Classic (versione di aprile 2023)

Scoprite le nuove funzioni e i miglioramenti introdotti nella versione di aprile 2023 di Lightroom Classic (12.3).

Rimozione rapida del disturbo nelle foto con Riduzione disturbo basata sull’IA

Grazie all’intelligenza artificiale (IA), con Lightroom Classic ora è possibile rimuovere in modo efficiente il disturbo da immagini RAW Bayer o X-Trans, preservando tutti i dettagli più minuti.

Guardate questo video per scoprire come utilizzare il nuovo sistema di riduzione del disturbo tramite l'intelligenza artificiale in Lightroom Classic.

Seguite i passaggi per applicare Riduzione del disturbo

  1. Dal menu, selezionate Foto > Migliora oppure selezionate Riduzione disturbo nel pannello Dettagli.

    Schermata del pannello Dettagli in cui è evidenziato il pulsante Riduzione disturbo
    Per ridurre il disturbo, selezionate Riduzione disturbo nel pannello Dettagli.

  2. Selezionate Riduzione disturbo per migliorare l’immagine. Se tenete premuto Alt oppure Opzione mentre selezionate Riduzione disturbo dal pannello Dettagli, l’intensità del cursore viene impostata sull’ultimo valore Quantità impostato.

  3. Utilizzate il cursore per regolare l’intensità della funzione.

    Immagine della finestra di anteprima di Migliora in cui viene mostrata la selezione di Riduzione disturbo e le funzioni del cursore di regolazione.
    Regolate il cursore Riduzione disturbo per migliorare la qualità dell’immagine.

  4. Se tenete premuto sull’area di anteprima, vengono visualizzate le modifiche apportate all’immagine.

  5. Fai clic su Migliora per elaborare l’immagine come nuovo file DNG. L’immagine migliorata viene salvata come nuovo file DNG accanto al file sorgente originale e con il nome file nel seguente formato: <nome file originale-Enhance-NR.DNG>.

Alle immagini migliorate sarà associato un badge   nelle viste Griglia e Provino. Per riconoscere facilmente le impostazioni utilizzate, sarà visibile un passaggio di Cronologia denominato Enhance-NR-<valore>(marca temporale).

Badge della funzione Migliora nell’area Provino
Badge della funzione Migliora nell’area Provino

È possibile aggiungere automaticamente delle Parole chiave alle immagini migliorate con Riduzione disturbo, Dettagli raw, e Super Resolution. Da Modifica > Preferenze, selezionate la scheda Gestione file e selezionate la casella Aggiungi automaticamente parole chiave alle immagini migliorate. Selezionate OK per apportare le modifiche.

Nota:
  • La funzione Riduzione disturbo può essere eseguita solo sulle immagini RAW Bayer e X-Trans.
  • Consigliamo di applicare Riduzione disturbo prima di usare altri strumenti, comprese le maschere basate su IA e In base al contenuto, in quanto l’uso di Migliora potrebbe cambiare il risultato degli strumenti utilizzati.
  • Una volta migliorata con Riduzione disturbo o Super Resolution, l’immagine non può essere elaborata di nuovo. Tuttavia, i file DNG migliorati con Dettagli raw possono essere elaborati con Riduzione disturbo.
  • Riduzione disturbo è una funzione che richiede molte risorse GPU. Pertanto, si consiglia di utilizzare una GPU veloce per elaborare più rapidamente le immagini con la funzione Migliora.

Apportate modifiche nitide con le nuove funzioni di Mascheratura

Le funzioni aggiunte alla maschera Persone consentono di selezionare in automatico Peli del viso, Abbigliamento e altro ancora. Mascheratura ora supporta anche la funzione Curva, per apportare regolazioni locali nitide.

  1. Nel modulo Sviluppo, aprite l’immagine da modificare.

  2. Selezionate Mascheratura > Persone.

    Foto di due uomini per presentare la funzione di mascheratura Seleziona persone
    Il pannello Persone mostra le miniature di tutte le persone presenti in una foto.

  3. Lightroom Classic rileva e maschera automaticamente tutte le persone presenti nella foto. Potete selezionare la persona da modificare nella foto, quindi, per apportarvi delle regolazioni, selezionate Peli del viso o Abbigliamento.

    Immagine di un uomo con barba a cui è stata applicata una maschera per mostrare la funzione di mascheratura automatica Peli del viso
    Selezione di Peli del viso.

  4. Per apportare ulteriori regolazioni, aprite la maschera nel pannello Maschere e selezionate Aggiungi o Sottrai, in base alle esigenze. 

  5. Utilizzate i cursori di modifica nel pannello a destra per apportare regolazioni locali.

APPORTARE MODIFICHE PRECISE CON CURVA

La funzione Mascheratura ora supportala funzione Curva, per apportare modifiche locali precise senza alterare il resto dell’immagine.

  1. Nel modulo Sviluppo, aprite l’immagine da modificare.

  2. Selezionate Mascheratura nell’area degli strumenti, quindi Crea nuova maschera sull’immagine.

  3. Selezionate Curva nella sezione Mascheratura.

  4. Apportate le regolazioni necessarie utilizzando la funzione Curva per migliorare localmente un’immagine. L’istogramma locale fornisce i valori necessari per apportare le regolazioni desiderate alla sezione mascherata.

    Illustrazione della funzionalità curva per le maschere in cui è evidenziato l’istogramma della curva per apportare regolazioni locali.
    Istogramma della funzione Curva per regolazioni locali in aree mascherate.

Trovare rapidamente tutti gli strumenti utilizzati per modificare le immagini

I pannelli sono stati riconfigurati per riconoscere più facilmente le modifiche e gli strumenti utilizzati per modificare un’immagine. Nel modulo Sviluppo è stato aggiunto un indicatore a forma di occhio in tutti i pannelli Modifica e negli strumenti Correzione, Occhi rossi e Mascheratura. Tenete premuto l’indicatore occhio per nascondere temporaneamente le impostazioni del pannello corrente. Questa funzione consente di visualizzare immediatamente le modifiche apportate a un’immagine.

L’indicatore occhio cambia colore, da scuro a chiaro, per indicare se è stato utilizzato un determinato pannello. Inoltre, nell’area degli strumenti sarà visibile un punto sotto lo strumento usato.

Schermata dei pannelli in cui sono evidenziati i nuovi indicatori di modifica e occhio.
Indicatori di modifica e occhio.

Per disattivare un pannello, tenete premuto Alt (Windows) o Opzione (macOS) per visualizzare gli interruttori dei pannelli invece dell’icona a forma di occhio. Con questa funzione potete anche ripristinare una modifica all’interno del pannello. Quando disattivate l’interruttore del pannello, l’icona a forma di occhio viene barrata per indicare che il pannello è disabilitato.

Schermata dei pannelli del modulo Sviluppo con icone a forma di occhio sull’immagine a sinistra e interruttori dei pannelli sull’immagine a destra tenendo premuto il tasto Alt o Opzione.
Tenete premuto il tasto Alt o Opzione per visualizzare gli interruttori dei pannelli.

Nota:
  • Nell’area degli strumenti, un punto rosso compare sotto a Correzione quando è necessario aggiornare delle aree a cui è stato applicata la rimozione in base al contenuto.
  • Un puntino rosso viene visualizzato sotto Mascheratura se una maschera basata sull’intelligenza artificiale deve essere aggiornata. 

Modificare in Photoshop

Lightroom Classic consente di aprire le foto in Adobe Photoshop e offre diverse opzioni per apportare modifiche. Potete modificare la foto nel suo formato corrente, aprirla come Oggetto avanzato oppure usare la funzione Apri come livelli oggetto avanzato in Photoshop. Potete inoltre unire una serie di scatti in modo da ottenere una singola immagine panoramica o HDR oppure aprire due o più foto come una singola immagine a più livelli in Photoshop. Quando salvate le modifiche apportate a una foto in Photoshop, la nuova foto viene automaticamente importata nel catalogo da Lightroom Classic.

  1. In Lightroom Classic, selezionate Modifica > Preferenze (Windows) o Lightroom Classic > Impostazioni (macOS).

  2. Fate clic sulla scheda Modifica esterna.

    Se sul computer in uso è installato Photoshop, viene presentato come editor esterno.
    Con la versione di aprile 2023 di Lightroom Classic (12.3), potete anche selezionare la versione di Photoshop da utilizzare per modificare le foto. 

    Schermata che evidenzia la finestra di selezione della versione di Photoshop per la funzione Modifica in Photoshop.
    Elenco a discesa per selezionare la versione di Photoshop.

Potete anche cambiare applicazioni selezionando Applicazione > Scegli nella sezione Editor esterno aggiuntivo. Per ulteriori informazioni sulle opzioni in questa finestra di dialogo, consultate Preferenze Modifica esterna.

Supporto per nuove fotocamere e nuovi obiettivi

Consulta gli articoli seguenti per scoprire nuove fotocamere e nuovi obiettivi nell’elenco completo dei profili supportati:

Altri miglioramenti

  • Sono state migliorate le prestazioni di scorrimento nel modulo Libreria per lo scorrimento nella griglia Pubblicati, nella vista Persone, nella griglia di importazione, nel Lentino della funzione Importa e nella modalità Schermo intero su macOS.
  • I nomi delle maschere ora vengono aggiunti ai passaggi Cronologia quando vengono modificate le impostazioni delle maschere, come Esposizione, Contrasto e così via.
  • Sono stati aggiunti nuovi predefiniti adattivi per il gruppo Adattivo: ritratto, compresi Ritratto rifinito, Scurisci barba e Migliora abbigliamento.
  • È stato aggiornato il framework per browser incorporato per i moduli Mappa e Web.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?