Lo strumento Secchiello riempie un’area i cui valori cromatici sono simili a quelli dei pixel su cui fate clic. Potete riempire un’area con il colore di primo piano o con un pattern.
-
Specificate le opzioni nella barra delle opzioni degli strumenti, quindi fate clic sulla parte dell’immagine da riempire.
Nota:
Se non desiderate riempire le aree trasparenti di un livello, potete bloccare la trasparenza del livello nel pannello Livelli.
Pittura/Pattern
Imposta il colore (Pittura) o motivo (Pattern) di primo piano da usare come riempimento.
Opacità
Imposta l’opacità del colore da applicare. Un valore di opacità basso lascia trasparire i pixel che si trovano sotto un tratto di pennello. Trascinate il cursore o specificate un valore per l’opacità.
Tolleranza
Definisce quanto simili devono essere i colori dei pixel da riempire. Con un basso valore di tolleranza vengono riempiti i pixel con valori cromatici molto simili a quelli del pixel selezionato. Con un valore alto vengono riempiti i pixel con una gamma cromatica più ampia.
Tutti i livelli
Riempie i pixel simili su tutti i livelli visibili in base alle impostazioni Tolleranza e Contigui.
Invece di usare uno degli strumenti pennello, potete applicare il riempimento o il pattern tramite un livello di riempimento. Così facendo potrete modificare le proprietà del riempimento e del pattern, come pure la maschera di livello per limitare l’effetto a una parte dell’immagine.
Potete usare il comando Traccia per applicare automaticamente un contorno colorato a una selezione o al contenuto di un livello.
Nota:
Per aggiungere un contorno allo sfondo, dovete prima trasformarlo in un normale livello. Dato che lo sfondo non contiene pixel trasparenti, viene applicato un contorno all’intero livello.
-
Nella finestra di dialogo Traccia, impostate una o più delle seguenti opzioni, quindi fate clic su OK per aggiungere il contorno:
Colore
Definisce il colore del contorno. Fate clic sul campione di colore per selezionare un colore nel Selettore colore.
Posizione
Imposta la posizione del contorno dentro, fuori o direttamente sopra i bordi della selezione o del livello.