Selezionate lo strumento Testo sulla barra degli strumenti. Fate clic in un punto qualsiasi dell’area di lavoro per attivare la modalità Testo.
Scoprite velocemente come utilizzare lo strumento Testo in Photoshop per il Web.
Provate la web app
Realizzate le vostre idee creative con Photoshop, ora disponibile sul vostro browser web senza alcun download.
Aggiungere e modificare il testo è un altro modo importante per migliorare le immagini composite in Photoshop per il Web. Potete creare un livello di testo, modificare il testo e gli attributi e applicare comandi di livello.
Accedere allo strumento Testo
Per accedere allo strumento Testo, effettuate una delle seguenti operazioni:
- Nella barra degli strumenti, selezionate l’icona dello strumento Testo. Fate clic e trascinate il mouse per creare un contenitore per il testo sull’area di lavoro.
- Premete “T” sulla tastiera per selezionare lo strumento Testo
potete sperimentare i vari attributi per tipo di font, colore, dimensione e spaziatura, per ottenere il risultato desiderato.
Creare un livello di testo
Quando create un testo indipendente o un paragrafo di testo, viene automaticamente creato un livello di testo. Il badge visibile sulla miniatura del livello di testo permette di distinguere il livello di testo dagli altri livelli nel pannello dei livelli.
Testo indipendente
Utilizzate il testo indipendente per aggiungere alcune parole, ad esempio un’intestazione o un titolo, al documento in Photoshop per il Web.
Per aggiungere un testo indipendente, procedete come segue:
-
-
Per impostazione predefinita, quando viene creato il livello di testo, viene visualizzato un testo di esempio circondato da un rettangolo di selezione. Selezionate un punto qualsiasi all’interno del rettangolo di selezione e iniziate a digitare il testo desiderato.
-
Usate l’icona + visibile sul rettangolo di selezione del testo per spostare il livello di testo nell’area di lavoro.
-
Nel pannello Proprietà dei livelli potete modificare il Testo, il Paragrafo e l’Aspetto in generale. Potete anche applicare effetti come Tratto, Ombra esterna, Sovrapposizione colore, Bagliore esterno, Finitura lucida e così via.
-
Per salvare le modifiche al livello di testo, selezionate Fine. Per uscire dalla modalità Testo, selezionate Annulla.
Testo paragrafo
Utilizzate il testo paragrafo per aggiungere un paragrafo di testo al documento. Fate clic e trascinate il puntatore sull’area di lavoro per creare un rettangolo di selezione in cui digitare il paragrafo. In un secondo momento potrete rapidamente modificare e allineare il paragrafo.
Per aggiungere testo a un paragrafo, procedete come segue:
-
Selezionate lo strumento Testo sulla barra degli strumenti.
-
Fate clic e trascinate il puntatore sull’area di lavoro per delineare un rettangolo di selezione in cui digitare il testo del paragrafo. Durante la creazione di un paragrafo, la modalità Testo si attiva automaticamente.
-
Potete vedere il testo di esempio all’interno del rettangolo di selezione. Selezionate un punto qualsiasi all’interno del rettangolo di selezione e iniziate a digitare il testo desiderato.
-
Usate l’icona + visibile sul rettangolo di selezione del testo per spostare il livello di testo nell’area di lavoro.
-
Nel pannello Proprietà dei livelli potete modificare il Testo, lo Stile del font, il Paragrafo e l’Aspetto in generale. Potete anche applicare effetti come Tratto, Ombra esterna, Sovrapposizione colore, Bagliore esterno, Finitura lucida e così via.
-
Per salvare le modifiche al livello di testo, selezionate Fine. Per uscire dalla modalità Testo, selezionate Annulla.
Modificare un testo con lo strumento Testo
Nel pannello Proprietà livello potete editare e modificare diversi attributi del livello di testo attivo.
Testo
In Testo, selezionate i campi del tipo e dello stile del font per visualizzare l’elenco a discesa e selezionate l’opzione desiderata.
Spaziatura tra righe e caratteri: potete regolare la spaziatura tra righe e caratteri nel testo digitando manualmente il valore desiderato per Dimensione font, Tracciamento, Carattere iniziale, Crenatura e Spostamento linea di base.
Formattazione del carattere: potete anche sperimentare le varie opzioni di formattazione del carattere, come Tutte maiuscole, Maiuscoletto, Apice, Pedice, Sottolineato e Barrato.
Paragrafo
In Paragrafo, potete selezionare un’opzione appropriata per allineare e giustificare il testo.
Aspetto
In Aspetto potete impostate un colore per il testo dalla casella del colore.
Effetti
Selezionate Aggiungi effetto per sperimentare i vari tipi di effetti disponibili nell’elenco a discesa, che possono aiutarvi a migliorare l’aspetto del testo
Lavorare con gli stili e i predefiniti per lo strumento Testo
Potete usare una vasta gamma di stili e predefiniti disponibili nel pannello delle raccolte dello strumento Testo per migliorare l’aspetto generale del vostro testo.
Altri argomenti correlati
Migliorate il vostro livello con nuove risorse
Hai una domanda o un’idea?
Unitevi alla nostra community per scambiare idee, condividere informazioni e interagire con altri utenti
Per spunti, consigli esperti e soluzioni ai problemi più comuni, visitate la Community di Adobe Photoshop. Interagite con il nostro team e con altri utenti per scambiare idee, condividere le vostre creazioni, restare aggiornati con tutte le novità sul prodotto e fornire feedback.