Questo articolo fornisce informazioni approfondite su Mercury Playback Engine (con accelerazione GPU) e la codifica/decodifica Hardware (Intel Media SDK) in Adobe Premiere Elements.
Strumento di rendering Mercury Playback Engine (con accelerazione GPU)
Adobe Premiere Elements può sfruttare le GPU disponibili nel sistema per distribuire il carico di elaborazione tra la CPU e la GPU in modo da ottenere prestazioni migliori. La maggior parte dell’elaborazione viene eseguita dalla CPU, mentre la GPU viene utilizzata come risorsa di supporto per l’elaborazione di determinate attività e funzionalità. Per un elenco degli effetti e delle transizioni supportate dalla GPU, delle schede grafiche consigliate e di tutte le altre informazioni sul rendering con accelerazione GPU, fai clic qui.
Codifica/decodifica con accelerazione hardware (Intel Media SDK)
Intel® Media SDK è una tecnologia Intel® che utilizza le capacità di elaborazione multimediale dedicate di Intel® Graphics Technology per eseguire rapidamente la codifica/decodifica, consentendo al processore di completare altre attività e migliorare le prestazioni. Attualmente, questa funzionalità supporta solo la codifica dei codec H.264, MPEG2 e MPEG4.Questa funzione è disponibile solo se usi una CPU Intel® con supporto di Intel Media SDK.
Questa opzione è attivata in PRE per impostazione predefinita. Per modificare le impostazioni, seleziona Esporta e condividi > Dispositivi > Personale > Impostazioni avanzate. In Impostazioni di codifica, imposta il valore Prestazioni su Codifica software. Se impostato su Codifica software, questo parametro disabiliterà la codifica hardware e Adobe Premiere Elements non utilizzerà Intel Media SDK per la codifica multimediale (questo potrebbe far aumentare il tempo richiesto per il rendering).
Utilizzando la codifica hardware, potrebbe essere visualizzato un uso maggiore della GPU Intel® integrata rispetto alla GPU dedicata.
Perché l’opzione Codifica hardware non è disponibile?
Se il BIOS del tuo sistema consente di abilitare/disabilitare la GPU Intel®, assicurati che sia sempre abilitata per poter eseguire la codifica hardware.
Se disponi di una CPU Intel® supportata con GPU Intel® abilitata ma non è possibile utilizzare la codifica hardware, assicurati che la GPU Intel® sia elencata nella scheda Prestazioni di Gestione attività (solo Windows®). Se la GPU Intel® non è elencata, controlla se è abilitata in Gestione dispositivi e aggiorna i driver grafici Intel® all’ultima versione.
Come la codifica con accelerazione hardware, Adobe Premiere Elements supporta anche la decodifica con accelerazione hardware per fornire prestazioni di riproduzione migliori per contenuti multimediali H.264/AVC, HEVC nella timeline.
Adobe Premiere Elements potrebbe eliminare fotogrammi durante la riproduzione della sequenza se vengono aggiunti molti effetti alle clip e il sistema non è in grado di elaborare i fotogrammi in tempo reale
Procedura per abilitare la decodifica con accelerazione hardware:
- Vai a Preferenze > Generale.
- In macOS, attiva la casella di controllo Usa accelerazione hardware per la riproduzione HEVC e H.264. In Windows la decodifica HEVC è attivata per impostazione predefinita.
- Riavvia Adobe Premiere Elements.
Se l’opzione è disattivata nel pannello Preferenze, significa che la CPU non supporta Intel Media SDK, che la GPU integrata non è abilitata o che i driver grafici Intel® devono essere aggiornati.
Differenza tra decodifica con accelerazione hardware, Mercury Playback Engine (con accelerazione GPU) e codifica con accelerazione hardware
- Mercury Playback Engine (con accelerazione GPU) è uno strumento di rendering utilizzato per l’elaborazione di effetti con accelerazione GPU e il miglioramento delle prestazioni di riproduzione.
- La codifica con accelerazione hardware viene utilizzata per accelerare le prestazioni di codifica durante l’esportazione della timeline nei codec H.264/MPEG2 e MPEG4.
- La decodifica con accelerazione hardware è un processo utilizzato per accelerare la decodifica dei file H.264/AVC e HEVC durante la riproduzione della timeline.