Panoramica
Se abilitata, la funzione Verifica identità firmatario richiede che qualsiasi utente (definito dall’indirizzo e-mail) nel tuo account Adobe Acrobat Sign esegua l’autenticazione in Acrobat Sign prima di apporre la propria firma.
La Verifica identità firmatario tratta due casi d’uso:
- Firma degli accordi: quando un accordo viene inviato a un firmatario dell’account da una fonte attendibile, all’utente viene richiesto di autenticarsi in Acrobat Sign immediatamente dopo aver selezionato il collegamento Revisione e firma presente nell’e-mail.
- Firma di moduli Web: quando un firmatario tenta di firmare un modulo Web che è stato creato nello stesso account Acrobat Sign in cui si trova l’utente, la firma viene richiesta quando conferma l‘indirizzo e-mail oppure quando accede al documento dopo che è stato salvato.
I processo di Verifica identità firmatario viene applicato oltre a qualsiasi metodo di autenticazione configurato nell’accordo o nel modulo Web.
Configurazione
La Verifica identità firmatario contiene due opzioni indipendenti selezionabili che possono essere abilitate o disabilitate.
Disponibilità:
La Verifica identità firmatario è limitata agli account di livello Enterprise.
Ambito di configurazione:
La funzione può essere attivata a livello di account e di gruppo.
Per abilitarla, passa a Impostazioni account > Impostazioni di sicurezza > Verifica identità firmatario
Gli ID utente ereditano le impostazioni della Verifica identità firmatario attraverso il rispettivo gruppo principale.
I gruppi progettati per controllare i documenti/flussi di lavoro (di cui gli utenti sono membri) non conferiscono alcuna protezione della Verifica identità firmatario di tali documenti o flussi di lavoro
Richiedi ai firmatari del mio account di effettuare l’accesso ad Acrobat Sign prima di firmare
Quando questa opzione è abilitata per un gruppo, qualsiasi utente in quel gruppo definito come gruppo principale dovrà autenticarsi in Acrobat Sign quando riceverà un accordo da un ID utente affidabile. Tutti gli ID utente nello stesso account sono automaticamente affidabili.
All’utente viene richiesto di autenticarsi in Acrobat Sign immediatamente dopo aver selezionato il collegamento Revisione e firma nell’e-mail.
Viene aperta una scheda di accesso per l’utente con il suo indirizzo e-mail inserito automaticamente nel campo E-mail. Un banner indica all’utente di accedere per continuare.
Se all’accordo è stata aggiunta un’ulteriore autenticazione da parte del mittente, al destinatario verrà richiesto il metodo di autenticazione specificato dopo aver verificato l’accesso ad Acrobat Sign.
L’identità dei firmatari di moduli Web nel mio account deve essere convalidata mediante l’accesso ad Acrobat Sign.
La Verifica identità firmatario si applica a qualsiasi modulo Web creato nel sistema Acrobat Sign, indipendentemente dall’account che l‘ha creato.
I moduli Web dispongono di alcune impostazioni che interagiscono con il processo di firma, determinando esperienze diverse:
- Se l’opzione modulo Web Richiedi al firmatario di verificare il proprio indirizzo e-mail è disabilitata, al firmatario non è richiesta l’autenticazione. L’implicazione di non richiedere la verifica della firma è che la verifica dell‘identità non è giustificata.
- Se il firmatario salva il modulo web prima di completarlo, deve autenticarsi in Acrobat Sign prima di poterlo riprendere per la firma. Ciò vale anche se è abilitata l’opzione per il modulo Web Disabilita la riautenticazione del firmatario per accedere al modulo Web da un collegamento ricevuto per e-mail. Si tratta essenzialmente della stessa procedura di verifica dell’accordo.
- Se l’opzione Richiedi al firmatario di verificare il proprio indirizzo e-mail è abilitata e il modulo Web viene completato senza salvarlo, il firmatario deve autenticarsi in Acrobat Sign dopo aver attivato il collegamento Conferma il mio indirizzo e-mail nell’e-mail di verifica della firma.