Adobe Firefly è una famiglia di modelli IA generativa ed è disponibile come un'applicazione Web autonoma in firefly.adobe.com nonché tramite funzioni basate su Firefly nelle app principali di Adobe. Il primo modello Firefly rilasciato a livello commerciale è stato addestrato su immagini Adobe Stock, contenuto fornito in licenza in maniera aperta e contenuto di dominio pubblico in cui il copyright è scaduto ed è stato progettato per generare immagini sicure per l'uso commerciale.
Abbiamo compilato alcune domande e risposte di Adobe Stock Contributor. Per una serie più ampia di domande frequenti su Firefly, fare clic qui.
Sì. Sebbene i termini in corso con Adobe Stock Contributor consentano ad Adobe di creare e addestrare modelli Firefly, abbiamo creato un piano di compensazione bonus Firefly per tutti gli Adobe Stock Contributor idonei il cui contenuto è stato utilizzato nella formazione del set di dati del primo modello Firefly rilasciato a livello commerciale.
Tutti gli Adobe Stock Contributor idonei con foto, vettori o illustrazioni nella raccolta standard e Premium, il cui contenuto è stato utilizzato per addestrare il primo modello Firefly commerciale, hanno ricevuto un pagamento bonus il 13 settembre 2023. Il pagamento bonus non è garantito, varia per ogni autore idoneo e viene pagato a discrezione di Adobe. Ulteriori dettagli:
- Il bonus iniziale è basato sul numero totale complessivo di immagini approvate inviate ad Adobe Stock e il numero di licenze generate da tali immagini nel periodo di 12 mesi tra il 3 giugno 2022 e il 2 giugno 2023. Il bonus è ponderato per le licenze.
- Chiunque abbia ricevuto un pagamento bonus Firefly può richiedere un pagamento. Il requisito minimo di $25 per i pagamenti è stato abbassato a $1 durante i 3 mesi tra il 13 settembre 2023 e il 12 dicembre 2023, ma solo per gli autori che hanno ricevuto un pagamento bonus. Nota, dopo la richiesta di un pagamento inferiore o superiore a $25, le richieste di pagamento successive richiedono un saldo minimo di $25.
- Importante: eventuali violazioni delle condizioni d’uso aggiuntive dell’autore, in particolare quelle in cui i diritti IP sono stati violati, o i download di licenze sono stati gonfiati, possono causare la chiusura dell’account nonché l’annullamento di eventuali bonus potenziali dell’autore Firefly.
- Abbiamo intenzione di basare potenziali bonus successivi su nuove immagini e licenze approvate generate dagli stessi.
Dopo la compensazione bonus Firefly iniziale del 13 settembre 2023 per immagini online idonee e i relativi download, che si sono verificati tra il 3 giugno 2022 e il 2 giugno 2023, eventuali bonus potenziali successivi sono pianificati per essere basati su nuove immagini e download approvati. Notare che i calcoli bonus e timeline successivi sono ancora soggetti a ulteriore valutazione e il modello può cambiare.
Il pagamento è diverso per ogni autore Stock perché è basato sul numero di immagini totali online e il numero di licenze generate da queste immagini negli ultimi 12 mesi. Vedi i dettagli precedenti.
Il pagamento bonus Firefly è stato aggiunto al saldo complessivo nel portale degli autori il 13 settembre 2023. Un banner sulla scheda Insights > Le mie statistiche fornisce la quantità specifica che è stata aggiunta.
Il livello di cash-out minimo per gli autori che hanno ricevuto un bonus Firefly è stato abbassato a $1 durante un periodo di 3 mesi dal 13 settembre 2023 al 12 dicembre 2023. Importante: dopo aver effettuato una richiesta di pagamento, a prescindere dall’importo, il livello di pagamento minimo torna a $25 per le successive richieste di pagamento.
I pagamenti vengono elaborati nell'ordine in cui vengono ricevuti. A seconda del volume di richieste, i pagamenti potrebbero richiedere più tempo degli 8-10 giorni lavorativi standard.
Al momento, non disponiamo di informazioni da condividere su questo argomento.
Le risorse generate da Firefly dalla versione rilasciata a livello commerciale possono essere inviate ad Adobe Stock purché soddisfino le linee guida di invio IA generativa e non contengano una filigrana.
In generale, i risultati delle funzioni IA generativa possono essere utilizzati commercialmente. Tuttavia, se Adobe indica nel prodotto o altrove che la versione beta di una funzione IA generativa non può essere utilizzata ai fini commerciali, gli output generati da tale funzionalità beta sono solo per uso personale e non possono essere utilizzati ai fini commerciali.
Al momento, non consentiamo un meccanismo di rinuncia per il contenuto Adobe Stock, poiché questo contenuto viene utilizzato per creare modelli IA per una gamma di funzioni Stock esistenti e future.
Ci aspettiamo che questo ci offra l’opportunità di garantire che i clienti che utilizzano Firefly possano visualizzare anche i contenuti Adobe Stock pertinenti, come alternativa alle immagini generate e speriamo che ciò aumenti l’utilizzo dei contenuti forniti.
Inoltre, in termini di aspetto visivo, la creazione di lavori di qualità richiede più della semplice abilità tecnica con qualsiasi strumento o software specifico: sono l'immaginazione, la visione e la creatività di un artista a deliziare i clienti. Ciò non cambierà con l’emergere di strumenti di intelligenza artificiale generativa: il settore Stock avrà ancora bisogno di concetti interessanti, stimolanti e fantasiosi da parte di collaboratori qualificati che comprendano la composizione e che abbiano una forte conoscenza delle ultime tendenze visive per soddisfare le richieste dei clienti.