Gestione delle scene

Ambito e gruppi sono il fondamento per lavorare con la gerarchia di Substance 3D Modeler, ma esistono strumenti più avanzati per la gestione delle scene. Scopri di più su strumenti quali Creazione di istanze, Simmetria e Timbri.

I livelli e i gruppi sono ideali per creare una scena e in molte scene potrebbero non servire altro. Tuttavia, Modeler dispone anche di strumenti di assemblaggio delle scene più avanzati che possono accelerare il flusso di lavoro:

  • Modeler consente di creare istanze di livelli e gruppi. Ogni istanza di un oggetto è collegata alle altre istanze di quell’oggetto. Quando modifichi un’istanza, anche tutte le istanze connesse vengono modificate nello stesso modo.
  • Simmetria e Ripetizione sono opzioni che consentono di lavorare su un piano speculare o intorno ad un asse radiale, duplicando i tratti. 
  • Le operazioni booleane consentono di utilizzare i livelli per aggiungere, sottrarre o intersecare altri livelli.

Istanze

Creazione di istanze è un potente strumento nella toolbox di Modeler per l’assemblaggio di scene. Questo strumento consente di creare duplicati di un oggetto tutti collegati tra loro. Dato questo collegamento, ogni modifica apportata a un’istanza influisce su tutte le istanze collegate. Le istanze sono utili quando le forme appaiono di frequente in una scena, come gli edifici di una città o le squame di un drago.

Nota:

Modeler supporta le istanze, ma non così tutte le applicazioni 3D. Potrebbe essere necessario modificare le impostazioni di esportazione in base al software che intendi utilizzare successivamente nella pipeline. Ulteriori informazioni sulle impostazioni di esportazione sono disponibili qui.

Nel menu Azioni sono presenti i comandi per la creazione di istanze. Per creare un’istanza di un oggetto:

  1. Seleziona l’oggetto.

  2. Apri il menu Azioni.

  3. Utilizza Crea collegamento per attivare/disattivare la creazione di istanze. Quando selezioni Crea collegamento, tutti i duplicati di questo oggetto saranno collegati tra loro.

  4. Duplica l’oggetto per creare istanze.

Se modifichi le istanze o l’oggetto originale dopo aver seguito le fasi precedenti, tutte le altre istanze verranno modificate allo stesso modo.

Con lo strumento Seleziona in dotazione, quando passi con il mouse su un oggetto che presenta istanze collegate, le istanze vengono evidenziate in verde.

Schermata che mostra come un’istanza viene evidenziata in verde quando si passa il mouse su un’altra istanza.
L’istanza a sinistra viene evidenziata in verde quando il cursore viene tenuto sopra l’istanza a cui è collegato sulla destra.

A volte è necessario modificare un’istanza per renderla unica rispetto agli oggetti ad essa collegati. In questo caso puoi interrompere il collegamento:

  1. Seleziona l’oggetto.

  2. Apri il menu Azioni.

  3. Fai clic su Scollega.

Una volta scollegato, un oggetto non rappresenta più un’istanza e non puoi più ricollegarlo in un secondo momento.

Istanze di gruppi

Puoi creare istanze di gruppi tramite il menu Azioni come con i livelli.

Quando crei un’istanza di un gruppo, il contenuto del gruppo viene distanziato e collegato alle relative controparti nel gruppo originale. Ciò include le informazioni sulla trasformazione. Se sposti un livello all’interno di un’istanza di gruppo, lo stesso livello si sposterà anche in altri gruppi collegati.

Puoi comunque modificare i dati di trasformazione per le istanze del gruppo tutti insieme.

Ad esempio, se disponi di un gruppo di livelli di parete e di un livello di porta per creare un edificio:

  • Puoi creare un’istanza del gruppo, quindi spostare, scalare e ruotare l’istanza come di consueto.
  • Se sposti il livello della porta in un’istanza, anche in tutte le altre istanze il livello della porta verrà spostato nello stesso modo.

Simmetria e ripetizione

La Simmetria e la Ripetizione sono funzioni simili che consentono di duplicare tratti e oggetti. La differenza principale è che la Simmetria funziona all’interno di un livello, mentre la Ripetizione funziona su oggetti di scena.

I comandi Simmetria e Ripetizione sono disponibili nel menu Azioni. Dal menu Azioni puoi:

  • Attivare/disattivare Simmetria e Ripetizione.
  • Regolare il numero di tratti od oggetti duplicati con la Simmetria radiale o la Ripetizione radiale attivata.
  • Attivare il Blocco speculare o il Blocco radiale. Il Blocco speculare e il Blocco radiale limitano il movimento dei livelli con l’attivazione di Ripetizione o Simmetria. Il blocco consente di evitare di interrompere l’allineamento di gruppi o livelli che utilizzano la Simmetria o la Ripetizione.

Simmetria

La Simmetria funziona esclusivamente all’interno di un livello:

  • Quando la Simmetria speculare è attivata, le tracce effettuate all’interno di un livello risulteranno speculari su un piano. La Simmetria speculare è utile per animali e altri oggetti simmetrici.
  • Quando la Simmetria radiale è attivata, le tracce effettuate all’interno di un livello verranno ripetute radialmente intorno a un asse. La Simmetria radiale è utile per creare ripetizioni su oggetti circolari, ad esempio per rimuovere il battistrada di uno pneumatico.

Ripetizione

Le opzioni di ripetizione funzionano con oggetti di scena come livelli o gruppi:

  • Quando la Ripetizione speculare è attivata per un oggetto, l’oggetto viene duplicato e risulterà speculare un piano speculare. La Ripetizione speculare è utile per gli oggetti simmetrici ma distaccati, come le braccia di una persona o le ruote di un’auto.
  • Quando la Ripetizione radiale è attivata per un oggetto, l’oggetto viene duplicato intorno a un asse centrale. La Ripetizione radiale è utile per gli oggetti ripetuti distaccati, come i petali su un fiore o i pattern come un nodo celtico.

Booleani

Le operazioni booleane consentono di utilizzare un oggetto per modificare un altro oggetto.

Sono disponibili le seguenti operazioni booleane:

  • Aggiunta consente di aggiungere l’argilla dall’oggetto selezionato a un altro oggetto target. Lo strumento Argilla funziona in modo simile a un’aggiunta booleana.
  • La Sottrazione consente di rimuovere l’argilla da un oggetto target. L’argilla tra l’oggetto booleano e l’oggetto target viene rimossa.
  • L’Intersezione si comporta come l’inverso della Sottrazione. Con I’Intersezione, l’argilla non presente tra l’oggetto booleano e l’oggetto di destinazione viene rimossa.

Timbri

I pennelli di Modeler sono utili per creare un’ampia varietà di forme, ma a volte è più facile utilizzare una forma su misura. I timbri consentono di importare le mesh da utilizzare come pennello. Con Timbri puoi creare una libreria di mesh da utilizzare nelle scene.

Una schermata di Modeler con lo strumento Argilla in dotazione e la scheda timbri aperta.
L’argilla in questa scena è stata creata con Timbri dello strumento Argilla.

I Timbri sono disponibili nello strumento Argilla e Cancella. Con uno degli strumenti in dotazione, apri la scheda Timbri nella Tavolozza per visualizzare la libreria Timbro.

Per aggiungere un Timbro a Modeler:

  • Utilizza il pulsante Aggiungi timbro nella scheda Timbri. Il pulsante Aggiungi timbro apre una finestra di dialogo per la selezione dei file in cui puoi scegliere un file FBX o OBJ da importare.
  • Seleziona un livello nella scena, quindi utilizza il pulsante Crea timbro dal menu Azioni. In questo modo viene aggiunto un Timbro nella forma del livello alla scheda Timbri.

I timbri persistono nei progetti Modeler, così puoi creare la libreria di Timbri nel tempo.


Risorse correlate

Hai domande o suggerimenti?

Se hai domande o suggerimenti che vuoi condividere, partecipa alla community di Substance 3D. Ci piacerebbe conoscere le tue creazioni.

 Adobe

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?

Adobe MAX 2024

Adobe MAX
La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX

La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX 2024

Adobe MAX
La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX

La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online