Ambito e gerarchia

L’ambito è una parte importante di Substance 3D Modeler. Scopri di più sull’ambito e come modificarlo.

Le scene di Modeler contengono oggetti come livelli e gruppi. Questi oggetti esistono all’interno di una gerarchia, ma Modeler non visualizza la gerarchia delle scene. Invece, Modeler utilizza l’ambito per navigare nella gerarchia. 

Nota:

Anche se Modeler non include una gerarchia completamente visibile, sul desktop è possibile visualizzare la profondità della gerarchia corrente nella barra delle scene nella parte inferiore della finestra Modeler.

Che cos’è una scena?

Una scena è un contenitore all’interno del quale è presente tutto ciò che crei in Modeler. Ad esempio, quando crei una nuova scena, Modeler crea automaticamente un livello in modo che puoi iniziare subito a posizionare l’argilla. Quando crei una nuova scena, Modeler la vede nel modo seguente:

Un diagramma che mostra il Livello 1 esiste all’interno della Scena.
In questo diagramma, il Livello 1 esiste all’interno della Scena. Il Livello 1 è il livello predefinito creato da Modeler nelle nuove scene.

Il livello è un oggetto di scena, il che significa che è qualcosa che può esistere all’interno di una scena. Esistono altri due tipi di oggetto di scena:

  • I gruppi funzionano da contenitori in grado di contenere altri oggetti di scena.
  • Le istanze sono duplicati collegati di oggetti di scena come livelli e gruppi. Quando apporti una modifica a un’istanza, tutte le altre istanze a cui è collegata verranno modificate nello stesso modo.

Dal momento che i gruppi possono contenere altri oggetti, questi rappresentano il modo principale per creare la gerarchia. Il diagramma seguente mostra come potrebbe apparire la gerarchia di una scena.

Diagramma che mostra la gerarchia di una scena più complessa con più gruppi e livelli nidificati.
In questo diagramma, i gruppi sono presenti all’interno di altri gruppi. Ad esempio, il Gruppo 3 contiene sia un livello sia il Gruppo 4. Il Gruppo 4 contiene i propri livelli.

Come puoi utilizzare l’ambito per navigare nella gerarchia?

L’ambito è il modo in cui Modeler capisce il tuo punto di messa a fuoco nella gerarchia delle scene. Se hai già utilizzato Modeler, allora stai utilizzando l’ambito. Modeler crea automaticamente un livello quando crei una scena, ma Modeler consente anche di inserire automaticamente l’utente in quel livello.

Quando un oggetto di scena si trova nell’ambito, allora puoi modificarlo. Quando un oggetto di scena non si trova nell’ambito, devi regolare l’ambito prima di poterlo modificare.

  • Quando è presente un solo livello nell’ambito, allora ti trovi in quel determinato livello. Quando ti trovi all’interno di un livello, puoi modificare l’argilla nel livello, ma non puoi modificare nulla al di fuori del livello.
  • Quando hai un gruppo nell’ambito, avrai anche il contenuto del gruppo nell’ambito. Se il gruppo contiene livelli o altri gruppi, puoi utilizzare gli strumenti per modificare l’argilla o apportare altre regolazioni, ma non puoi modificare nulla al di fuori del gruppo in cui ti trovi.
Nota:

Lo strumento Argilla funziona solo quando ti trovi in un singolo livello. Modeler deve sapere a quale livello stai aggiungendo l’argilla. Se tenti di utilizzare lo strumento Argilla mentre non ti trovi all’interno di un livello, Modeler creerà un nuovo livello su cui lavorare.

Nel diagramma seguente, il Livello 1 è evidenziato perché si trova nell’ambito. Questo è l’aspetto della gerarchia di scena quando crei una scena.

Il Livello 1 si trova nell’ambito, ma il resto della scena è all’esterno dell’ambito.
Il Livello 1 si trova nell’ambito, ma il resto della scena è all’esterno dell’ambito.

Durante l’esame del Livello 1, puoi apportare solo modifiche a quel livello. Per apportare altre modifiche, devi trovarti al di fuori di quel livello.

  • ?? Per uscire dalla modalità desktop, fai doppio clic su uno spazio vuoto nella scena.
  • ?? Per uscire dalla modalità VR, tira verso il basso il joystick della mano di supporto.

Una volta abbandonato il livello predefinito, la gerarchia è simile al diagramma seguente. Ora l’intera scena si trova nell’ambito, così puoi modificare qualsiasi elemento della scena. Questo è chiamato ambito della scena.

Un diagramma che mostra l’ambito della scena. Nell’ambito della scena, tutto all’interno della scena rientra nell’ambito, compreso il livello 1.
Nell’ambito della scena, il livello 1 si trova nell’ambito, così come il resto della scena. Qualsiasi altro oggetto presente nella scena sarebbe anch’esso all’interno dell’ambito e quindi modificabile.

Quando ti trovi nell’ambito della scena, puoi inserire oggetti per limitare la quantità di scena che è possibile modificare.

  • ?? Per accedere alla modalità desktop, utilizza lo strumento Seleziona, quindi fai doppio clic su un oggetto di scena.
  • ?? Per accedere alla modalità VR, utilizza lo strumento Seleziona, quindi punta un oggetto di scena e sposta il joystick della mano di supporto verso l’alto.

L’animazione riportata di seguito mostra l’aspetto della gerarchia delle scene mentre sei nell’ambito.

  • Innanzitutto, ci occuperemo dell’ambito della scena in modo che il Gruppo 1 sia all’interno dell’ambito. 
  • Successivamente, ci troviamo nel Livello 1 in modo che sia l’unico oggetto nell’ambito.
Diagramma animato che mostra il cambiamento di ambito evidenziando gli oggetti. Prima nell’ambito della scena con tutto nell’ambito della scena. Quindi, facciamo rientrare nell’ambito un gruppo che contiene i livelli. Successivamente facciamo rientrare nell’ambito un singolo livello.
Nell’ambito della scena tutto rientra nell’ambito. Mentre ci troviamo in un gruppo, è possibile modificare solo il contenuto del gruppo. Infine, nell’ambito del livello è possibile modificare solo il livello.

Ambito e strumento Seleziona

Lo strumento Seleziona funziona a stretto contatto con ambito e gerarchia delle scene. Proprio come l’ambito indica a Modeler su cosa si mette a fuoco, lo strumento Seleziona può anche indicare a Modeler su cosa si mette a fuoco. Con lo strumento Seleziona, puoi isolare temporaneamente gli oggetti in modo che le modifiche non influiscano sull’argilla nelle vicinanze:

  1. Utilizza lo strumento Seleziona.

  2. Seleziona gli oggetti da modificare.

  3. Passa a un altro strumento.

  4. Gli oggetti non selezionati non rientrano nell’ambito, ma la gerarchia delle scene non è cambiata.

  5. Se non ti trovi all’interno dell’ambito, Modeler ricorda la selezione.

Modeler sa che gli oggetti selezionati sono oggetti che stai mettendo a fuoco.

Alcune persone preferiscono questo metodo per lavorare con l’ambito, poiché evita la necessità di gruppi e di una complessa gerarchia delle scene. Altri preferiscono invece utilizzare i gruppi in quanto aiutano a evitare la necessità di effettuare più volte le selezioni. Non esiste un unico modo corretto per utilizzare l’ambito, prova entrambe le opzioni e scopri qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Modifica la gerarchia delle scene con i gruppi

I gruppi sono contenitori, per cui determinano la gerarchia delle scene. Ogni volta che crei un gruppo, aggiungi un livello alla gerarchia delle scene. Questo può essere utile per organizzare la scena. Per esempio:

  • Durante la modellazione di un animale, è possibile raggruppare tutte le parti del braccio in modo da poter posare facilmente il braccio. Un gruppo di mani all’interno di un gruppo di bracci inferiori all’interno di un gruppo di bracci completo consente di posare ciascuna parte del braccio singolarmente senza effettuare selezioni complesse.
  • Durante la creazione di una scena urbana, puoi raggruppare tutte le parti che compongono un edificio. Puoi quindi creare duplicati e istanze dell’edificio in modo rapido e semplice.

Il menu Azioni contiene una serie di comandi per lavorare con i gruppi. Seleziona prima gli oggetti che desideri modificare, quindi apri il menu Azioni e seleziona l’azione che desideri eseguire:

  • Raggruppa gli oggetti per poterli controllare come una singola unità. Raggruppa gli oggetti quando desideri aggiungerli alla gerarchia delle scene o se desideri salvare una selezione che utilizzi frequentemente.
  • Consente di annullare il raggruppamento degli oggetti per semplificare la gerarchia delle scene o se non è più necessario controllare una raccolta di oggetti come una singola unità.
  • Unione di più oggetti di scene in un singolo livello.

Argomenti correlati

Hai domande o suggerimenti?

Se hai domande o suggerimenti che vuoi condividere, partecipa alla community di Substance 3D. Ci piacerebbe conoscere le tue creazioni.

 Adobe

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?

Adobe MAX 2024

Adobe MAX
La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX

La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX 2024

Adobe MAX
La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX

La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online