Esportare texture

Scoprite come esportare le vostre creazioni.

Una volta ottenuto il risultato desiderato in Substance 3D Painter, potete esportare le texture in file bitmap. Questi file bitmap possono essere utilizzati in quasi tutti i software 3D. Substance 3D Painter offre una finestra di dialogo di esportazione avanzata che consente di personalizzare il formato e le impostazioni dei file esportati.

Finestra di dialogo Esporta

È possibile accedere alla finestra di dialogo Esporta texture con due metodi:

  • Accedete a File > Esporta texture.
  • Premete la scelta rapida da tastiera Ctrl/Comando + Maiusc + E.

La finestra di dialogo Esporta texture contiene tre schede, Impostazioni, Modelli di output ed Elenco delle esportazioni.

Impostazioni

La scheda Impostazioni contiene le impostazioni principali per l’esportazione. Usate le caselle di controllo a sinistra della scheda Impostazioni per attivare o disattivare l’esportazione di set di texture. Potete anche selezionare i set di texture per regolare le impostazioni di ciascun set o disattivare l’output di mappe specifiche.

Se l’opzione Impostazioni globali è selezionata, potete regolare contemporaneamente le impostazioni per tutti i set di texture. Ognuna delle opzioni in Impostazioni globali viene descritta di seguito.

Schermata della scheda Impostazioni della finestra di dialogo Esporta texture.

Directory di output

Fate clic per cambiare la destinazione di esportazione delle texture. Fate clic sulla R a destra del percorso della directory per ripristinare la directory predefinita. Questo percorso viene salvato per progetto.

Modello di output

Selezionate il modello che definisce come esportare le texture. Potete personalizzare o creare modelli nella scheda Modelli di output.

Tipo file

Modificate il formato utilizzato per esportare le texture. Nella maggior parte dei formati, potete anche regolare la profondità di bit delle texture esportate qui. Di seguito sono riportati i formati di file supportati e la profondità di bit.

Dimensioni

L’opzione Dimensione vi consente di modificare la risoluzione quadrata delle texture esportate. Per impostazione predefinita, questa opzione è impostata su In base alle dimensioni di ciascun set di texture, ma potete modificarla per regolare manualmente le dimensioni di output.

Spaziatura

Consente di modificare il metodo utilizzato per riempire lo spazio non coperto dalle isole UV. Alcuni metodi di spaziatura consentono di regolare la larghezza della spaziatura in pixel; usate il menu a discesa a destra per modificare questo valore.

Esporta i parametri degli shader

Quando questa casella di controllo è selezionata, Painter esporta anche un file JSON che contiene i parametri degli shader. Questa funzione è utile in alcuni flussi di lavoro avanzati.

Modelli di output

La scheda Modelli di output vi consente di gestire i vostri modelli. I modelli indicano a Painter come organizzare le texture per l’esportazione. Sono inclusi i modelli per la maggior parte delle applicazioni 3D per consentire di esportare rapidamente le texture, ma potete crearne di nuovi.

Schermata della scheda Modelli di output della finestra di dialogo Esporta texture.

In Predefiniti, potete visualizzare l’elenco dei modelli disponibili. Selezionate un modello per modificarlo oppure utilizzate il segno + per iniziare a creare un modello.

Con un modello selezionato, potete visualizzare un elenco dei file esportati dal modello selezionato in Mappe di output. Potete anche vedere quali mappe vengono esportate in ciascun file.

Usate i pulsanti accanto a Crea per aggiungere altri file a un modello. Trascinate le mappe da Mappe di input, Mappe di mesh e Mappe convertite nei canali dei file disponibili per modificare le mappe che corrispondono ai vari canali.

Nota:

 i colori di sfondo dei canali di ogni file corrispondono ai quadrati colorati negli elenchi delle mappe di input. Potete anche passare il mouse su qualsiasi canale per vedere quali mappe di input sono associate a quel canale.

Elenco delle esportazioni

Prima dell’esportazione, la scheda Elenco delle esportazioni mostra le mappe attualmente impostate per l’esportazione. Dopo l’esportazione, la voce Console mostra l’avanzamento corrente dell’esportazione.

Potete anche utilizzare l’opzione Apri directory di output in alto a destra nella scheda per aprire rapidamente un browser di file nel percorso di esportazione.

Schermata della scheda Elenco di esportazioni della finestra di dialogo Esporta texture.

Formato file e profondità di bit

Substance Painter esporta in un’ampia gamma di formati di file. I formati attualmente supportati sono:

  • BMP
  • ICO
  • JPEG
  • JNG
  • PBM
  • PGM
  • PPM
  • PNG
  • TARGA
  • TIFF
  • WBMP
  • XPM
  • GIF
  • HDR
  • EXR
  • J2K
  • JPEG-2000
  • PFM
  • PSD

A seconda del formato del file, potete modificare la profondità di bit. Una profondità di bit superiore fornisce una texture di qualità superiore, ma può aumentare notevolmente le dimensioni dei file.
Alcune applicazioni non supportano elevate profondità di bit, quindi potrebbe essere necessario un valore inferiore.

Per i file PSD (Photoshop), ogni set di texture di un progetto viene esportato come un singolo file PSD, contenente le texture esportate associate al set di texture.

Passaggi successivi

Ora sapete come esportare il vostro lavoro per utilizzarlo in altri software 3D. Ulteriori informazioni sui termini comunemente usati in Painter.

Avete domande o suggerimenti?

Se avete delle domande, partecipate alla community di Substance 3D Painter. Saremo lieti di conoscere le vostre opinioni.

Potete anche condividere idee per nuove funzionalità!

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?