- Una pagina vuota nel browser Web
- Un'icona con una X rossa
- Un indicatore di collegamento interrotto, come un quadrato rosso oppure un triangolo o cerchio blu
- Errore: "Non è possibile utilizzare la versione di Adobe Acrobat/Reader in esecuzione per la visualizzazione di file PDF all'interno di un browser web. È richiesto Adobe Acrobat o Reader versione 8 o 9. Uscire e riprovare".
Per risolvere alcuni dei problemi più comuni relativi alla visualizzazione di file PDF, seguite le istruzioni riportate di seguito in questo ordine: aggiornare Reader o Acrobat, correggere problemi con il file PDF, controllare le impostazioni del browser, riparare o reinstallare Reader o Acrobat.
Adobe rilascia trimestralmente aggiornamenti gratuiti per la protezione. Accertatevi di aggiornare la vostra versione di Reader o di Acrobat all'ultima versione. Tali aggiornamenti spesso comprendono correzioni ai problemi comuni. Scaricate l'aggiornamento gratuito più recente.
Spesso, il semplice aggiornamento della pagina nel browser consente al file PDF di caricarsi completamente.
- Tenete premuto il tasto Maiusc e premete i pulsanti
Aggiorna o
Ricarica nel browser.
Provate a visualizzare un altro file PDF. Per esempio, verificate se questo modulo di esempio viene visualizzato nel vostro browser. Se Acrobat o Reader riescono ad aprire il modulo di esempio, allora l'altro file PDF potrebbe essere danneggiato o potrebbe essere il browser Web ad avere problemi. Se possibile, contattate la persona o la società che gestisce il sito Web.
Determinate se nel browser Web è possibile aprire un file PDF dal disco rigido locale anziché dal Web. Per questa prova, è necessario disporre di un file PDF salvato sul computer.
Alcune caratteristiche del computer in uso, come le impostazioni di protezione o i cookie del browser, possono impedirvi di visualizzare un file PDF. Spesso la soluzione più veloce è quella di provare ad aprire la pagina mediante un browser diverso. Se non lo avete già fatto, provate alcuni tra i seguenti browser:
Google Chrome
Mozilla Firefox
Microsoft Internet Explorer
Apple Safari
Per un elenco di browser compatibili con Reader e Acrobat, consultate Browser Web compatibili.
Alcuni siti Web sono visualizzati meglio nella Visualizzazione compatibilità di Internet Explorer. La Visualizzazione compatibilità mostra una pagina come se fosse di una versione precedente del browser.
Per istruzioni su come passare a questa visualizzazione, consultate Risoluzione dei problemi di visualizzazione dei siti Web con Visualizzazione Compatibilità.
Riavviate il computer, quindi aprite di nuovo la pagina Web. Il riavvio svuota la memoria e la cache di memoria del computer. Con il semplice riavvio del computer spesso si risolvono i problemi di visualizzazione.
Svuotate la cache del browser (a volte chiamata file temporanei Internet) per verificare che sia visualizzata una versione aggiornata della pagina.
Fate attenzione durante la selezione delle opzioni. Svuotate solo la cache del browser. Se si rimuovono tutti i File temporanei Internet, si rischia di eliminare i cookie contenenti le informazioni di accesso e le preferenze. La maggior parte dei browser consentono di scegliere il tipo di contenuto che si desidera eliminare.

Per le istruzioni sullo svuotamento della cache del browser, consultate i seguenti articoli:
Firefox: eliminate la cronologia di navigazione, ricerca e download
Chrome: eliminate la cache, la cronologia e altri dati del browser
Internet Explorer da 8 a 11: visualizzate e modificate la cronologia del browser
Internet Explorer 7: eliminate la cronologia delle pagine Web
Provate a ripristinare la preferenza di visualizzazione nel browser per eliminare il problema di visualizzazione.
Questa procedura è valida solo per gli utenti di Windows Vista con Internet Explorer 9 o versioni precedenti.
In Windows, Acrobat e Reader sono applicazioni a 32 bit. Se provate ad aprire un file PDF in una versione di Internet Explorer a 64 bit, il PDF non viene aperto in Internet Explorer, bensì in una versione autonoma di Acrobat o Reader.
Nota:
Internet Explorer 9 è supportato solo da Reader 10.1 o Acrobat 10.1.
Per verificare che stiate utilizzando una versione a 32 bit di Internet Explorer, procedete come segue:
È possibile che Reader o Acrobat siano danneggiati. La riparazione dell'installazione è un buon metodo per risolvere rapidamente il problema.

Potete anche riparare l'installazione di Acrobat o Reader utilizzando il Pannello di controllo di Windows.
Se nessuna delle soluzioni nelle sezioni precedenti risolve il problema con la visualizzazione dei file PDF, si possono provare i seguenti passaggi avanzati.
Abilitare il componente aggiuntivo per browser Adobe PDF (Internet Explorer 8 e versioni successive)
-
Nota:
Se il pulsante viene visualizzato come Disabilita, il componente aggiuntivo è già attivato. Questo pulsante consente di attivare e disattivare, a seconda dello stato del componente aggiuntivo selezionato.
Abilita permette al componente aggiuntivo di PDF Reader di aprire i file PDF nel browser.
Disabilita disattiva il componente aggiuntivo e non permette l'apertura dei file PDF nel browser.
-
Verificate che in Nome file venga visualizzato come "nppdf32.dll" e "Adobe Acrobat Plug-In for Netscape".
Se questa voce non è disponibile, installate l'ultima versione di Reader o Acrobat.
Create un account utente che disponga delle stesse autorizzazioni di quello in uso al momento in cui si è verificato il problema. In alternativa, create un account amministratore locale. Se il problema non si ripete quando accedete al nuovo account, l'account utente utilizzato in precedenza potrebbe essere danneggiato.
Per informazioni sull'impostazione di un account utente, consultate le seguenti risorse, oppure contattate l'amministratore di rete:
Windows XP: per aggiungere un nuovo utente al computer
Windows Vista/7/8: creare un account utente
Mac OS X: configurare gli utenti su Mac
Se il file PDF ha dimensioni pari o superiori a 4 MB, richiedete al provider di ottimizzare il file PDF. Per informazioni sull'ottimizzazione di file PDF, consultate Ottimizzare file PDF.
Dichiarazione di non responsabilità: il registro contiene informazioni relative al sistema, essenziali per il computer e le applicazioni. Prima di modificare il registro, eseguite una copia di backup dello stesso. Adobe non fornisce supporto per problemi derivanti da una modifica inappropriata del registro. Il registro deve essere modificato solo da utenti che hanno esperienza nella modifica di file di sistema. Per ulteriori informazioni sul registro, consultate la documentazione di Windows o contattate Microsoft.
-
Assicuratevi che sia impostato il valore (Predefinito) per il percorso in cui è installato Acrobat o Reader.
- Il percorso predefinito per Reader è "C:\Programmi(x86)\Adobe\Acrobat Reader DC\Reader\AcroRd32.exe".
- Il percorso predefinito per Acrobat è "C:\Programmi(x86)\Adobe\Acrobat DC\Acrobat\Acrobat.exe".
Nota:
Se Acrobat o Reader non sono installati nel percorso predefinito, verificate che al valore (Predefinito) della chiave corrisponda il percorso effettivo.
Per guardare un video dimostrativo su questa procedura, consultate Verificare il corretto percorso del registro.
Nel caso in cui la chiave di registro indicata sopra non esista nel sistema, procedete come segue:
È possibile che questa chiave sia danneggiata, punti a una versione obsoleta di Acrobat o Reader o punti a un visualizzatore PDF di terze parti.
Dichiarazione di non responsabilità: il registro contiene informazioni relative al sistema, essenziali per il computer e le applicazioni. Prima di modificare il registro, eseguite una copia di backup dello stesso. Adobe non fornisce supporto per problemi derivanti da una modifica inappropriata del registro. Il registro deve essere modificato solo da utenti che hanno esperienza nella modifica di file di sistema. Per ulteriori informazioni sul registro, consultate la documentazione di Windows o contattate Microsoft.
Nel caso dei webmaster o degli utenti con diritti amministrativi per un sito Web, è necessario configurare il server Web per l'invio delle intestazioni del tipo di contenuto "application/pdf" per i file PDF. Per istruzioni, consultate la documentazione fornita con il server Web, oppure leggete questo articolo di assistenza di Microsoft.