Modificare un PDF firmato | Domande frequenti

Se un PDF viene firmato con un certificato o un ID digitale, viene bloccato per impedire le modifiche al documento. I certificati o gli ID digitali utilizzati per la firma dei PDF hanno scopo commerciale e legale e sono governati dalle leggi in vigore in molti paesi.

Posso modificare un PDF che ho firmato?

Se sei l’unico firmatario, puoi rimuovere la firma e quindi lavorare sul documento o modificare il documento di origine.

Per rimuovere la firma, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla firma e quindi scegli Cancella firma.

Cancella firma

Se ricevi un PDF firmato, puoi richiedere al firmatario di rimuovere la firma e condividere il PDF o inviare una copia non firmata del PDF.

È possibile recuperare il PDF non firmato e firmarlo nuovamente?

Se sei l’unico firmatario, puoi rimuovere la firma e lavorare al documento. Se il documento viene firmato da altri, puoi richiedere al promotore di condividere una copia non firmata o il documento originale.

Cosa accade se un PDF viene bloccato dopo la firma?

A volte, l’utente o il firmatario può scegliere di bloccare il documento dopo la firma. In questo caso, il documento diventa di sola lettura e nessuna ulteriore modifica è consentita; anche una firma non può essere aggiunta al documento. L’opzione Blocca documento dopo la firma è utile se sei l’ultimo o l’unico firmatario. 

Blocca documento dopo la firma

In quali casi un PDF viene bloccato?

Quando firmi un PDF tramite ID digitale, il PDF diventa di sola lettura per altri. Se ricevi un PDF firmato in maniera digitale da altri, puoi firmarlo ma non modificarlo.

Durante la firma di un PDF, se il firmatario sceglie di bloccare il documento dopo la firma, il documento diventa di sola lettura per tutti, compreso il firmatario.

Cosa accade se più firme sono necessarie e il PDF è bloccato dopo la prima firma?

Non puoi fare altro che creare nuovamente il PDF o richiedere il PDF al proprietario. Generalmente, il PDF è bloccato per la modifica, ma non per la firma a meno che tu o il primo firmatario non scegliate l’opzione Blocca documento dopo la firma durante la firma. 

Come gestire meglio questi problemi in futuro?

Prima di firmare un PDF, puoi salvare una copia del PDF. Inoltre, durante la firma del PDF, ti viene richiesto il salvataggio come PDF. Puoi scegliere un nome diverso, in modo che il PDF originale non sia firmato.

Se prevedi che altri debbano firmare il PDF, non selezionare l’opzione Blocca documento dopo la firma nella finestra di dialogo Firma come o nella finestra di dialogo Firma documento.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?