Riepilogo delle funzioni di After Effects (versione di dicembre 2024)

La versione di dicembre 2024 (25.1) presenta nuove funzioni, miglioramenti del flusso di lavoro e importanti correzioni in After Effects.

Opzione Accetta luci per i livelli 3D

Quando viene disattivata l’opzione Accetta luci su un livello 3D di una composizione 3D, il livello non viene più influenzato da eventuali sorgenti di luce nella scena. Questo può essere utile se desideri che il livello mantenga l’aspetto originale senza essere influenzato da cambiamenti di illuminazione, ombre o luci provenienti da altre sorgenti di luce.

Può risultare particolarmente utile disattivare l’opzione Accetta luci quando si lavora su una composizione 3D che include oggetti 3D auto-illuminati, come il display di un telefonino e delle luci al neon.

L’opzione Accetta luci del livello 3D selezionato è attivata. Di conseguenza, la lampada accesa è influenzata dalla luce ambientale all’interno della composizione.
L’opzione Accetta luci del livello 3D selezionato è disattivata. Di conseguenza, la lampada accesa non è influenzata dalla luce ambientale all’interno della composizione.

Esempio di come il modello 3D di una lampada accesa è influenzato dall’attivazione e disattivazione dell’opzione Accetta luci.

Scopri come creare illuminazione ambientale e riflessi realistici in una scena 3D in After Effects.

Miniatura di anteprima dei modelli 3D

Quando nel pannello Progetto vengono importati dei modelli 3D GLB e OBJ e ne viene selezionato uno, una miniature di anteprima del modello appare sopra l’elenco dei file del progetto nello stesso pannello. Questo consente di identificare e dstinguere rapidamente i modelli 3D importati, per un flusso di lavoro più efficiente e organizzato.

Il modello 3D importato è selezionato e la miniatura è evidenziata nella parte superiore del pannello.
Le miniature di anteprima di un file 3D selezionato possono offrire utili riferimenti visivi per composizioni con più modelli 3D.

Scopri di più su come importare e aggiungere modelli 3D alla tua composizione.

Aggiornamento di Cinema 4D 2025 in After Effects

L’aggiornamento Cinema 4D 2025 introduce una serie di nuove funzionalità e miglioramenti progettati per semplificare il flusso di lavoro e potenziare le capacità creative, tra questi la creazione e animazione più semplici di oggetti 3D nonché nuovi strumenti per la creazione di animazioni ed effetti. L’aggiornamento di Cinema 4D 2025 all’ultima versione di After Effects ti consente di sfruttare appieno le nuove funzionalità e i miglioramenti di Maxon.

Nuovi hook di script di tema

Sfrutta i nuovi hook di script, progettati per consentire l’accesso alle impostazioni del tema attualmente disponibili e in uso.

Hook di script

Descrizione

getAppTheme

Questa funzione restituisce una stringa del tema corrente.

getUseReducedContrast

Questa funzione restituisce un valore booleano che indica se ReducedContrast è attivo o no. Questo valore booleano è l’inverso dell’opzione di preferenza Aspetto per Contrasto di colore accessibile.

getAllowedAppThemes

Questa funzione restituisce un array dei nomi dei temi.

Ti consigliamo di utilizzare getAllowedAppThemes per verificare se il tuo plugin supporta tutti i temi disponibili. Quindi, utilizza getAppTheme e getUseReducedContrast per aggiornare di conseguenza la tua interfaccia utente.

Aggiornamenti aggiuntivi

  • Supporto di ulteriori metodi di fusione a 32 bpc sulla GPU quando al livello è stato applicato l’effetto Sfocatura movimento. Questa funzione consente di utilizzare la GPU per la fusione a 32’bpc di otto metodi di fusione.
  • Mocha AE è stato aggiornato all’ultima versione, v11.5.2, che include nuove funzionalità come il supporto del colore OCIO e miglioramenti delle prestazioni, come una maggiore precisione nel tracciamento con accelerazione GPU.
  • È stato aggiunto un ulteriore set di nuovi hook di script per una gestione più efficace dei font all’interno dei progetti:

Hook di script di testo

Descrizione

FontObject.hasGlyphsFor()

Questa funzione controlla se il font ha un glifo per ogni carattere in charString.

FontObject.otherFontsWithSameDict()

Questa funzione restituirà un array di istanze dell’oggetto Font che condividono lo stesso dizionario di font di quello specificato.

CharacterRange.pasteFrom()

Questa funzione copierà il testo e lo stile da un oggetto CharacterRange a un altro.

FontsObject.getCTScriptForString()

Questa funzione restituirà un array di oggetti generici che descrivono il numero di caratteri nell’intervallo e l’enumerazione CTScript loro assegnata.

FontsObject.getDefaultFontForCTScript()

Questa funzione restituirà un’istanza dell’oggetto mappato come font predefinito in base al CTScript.

FontsObject.setDefaultFontForCTScript()

Questa funzione imposterà un’istanza dell’oggetto Font mappato in base al parametro CTScript.

Esplora la Guida agli script di After Effects per consigli, tutorial e altro ancora.

Problemi risolti

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?