Come incorporare i font per maggiore coerenza nell’aspetto del testo

Quando i vostri file SWF pubblicati vengono riprodotti sui computer in Internet, non vi è garanzia che i caratteri (font) che avete utilizzato siano disponibili su tali computer. Per assicurare che il testo mantenga l'aspetto originale, potete incorporare interi font oppure sottoinsiemi specifici di caratteri appartenenti a un font. Incorporando i caratteri nel file SWF pubblicato, potete rendere disponibile il font di origine al file SWF indipendentemente dal computer sul quale il file viene riprodotto. Una volta incorporato, il font può essere utilizzato in qualunque parte del file SWF pubblicato.

Animate incorpora automaticamente tutti i caratteri utilizzati da qualsiasi oggetto che contiene del testo. Creando voi stessi un simbolo di font incorporato, potete rendere disponibili caratteri aggiuntivi agli oggetti di testo, ad esempio per l'accettazione dell'input dell'utente in fase di runtime oppure per la modifica del testo con ActionScript. I font incorporati non sono necessari per gli oggetti di testo che hanno la proprietà Antialiasing impostata su Usa caratteri dispositivo. Voi specificate quali font volete incorporare nel file FLA, e Animate incorpora i font quando pubblicate un file SWF.

Esistono quattro casi comuni in cui è opportuno verificare che l'aspetto del testo sia corretto incorporando i caratteri in un file SWF:

  • Quando si creano nel file FLA oggetti di testo appartenenti a un progetto che richiede un aspetto uniforme del testo.
  • Quando utilizzate un'opzione antialiasing diversa da Usa caratteri dispositivo, dovete incorporare i caratteri, perché diversamente il testo potrebbe essere nascosto o visualizzato in modo non corretto.
  • Quando si genera testo in modo dinamico con ActionScript nel file FLA.
  • Quando si crea testo dinamico con ActionScript, dovete specificare in ActionScript quale font utilizzare.
  • Quando il file SWF contiene oggetti di testo e potrebbe essere caricato da un altro file SWF nel quale non sono incorporati i font richiesti.

La finestra di dialogo Incorporamento caratteri consente di:

  • Gestire centralmente tutti i font incorporati.

  • Creare simboli di font per ogni font incorporato.

  • Selezionare intervalli personalizzati di caratteri incorporati per un font nonché intervalli predefiniti.

  • Impiegare sia il testo TLF (Text Layout Framework) che il testo classico nello stesso file e utilizzare font incorporati in entrambi i tipi di testo. Nota: il testo TLF non è disponibile in Animate. Per ulteriori informazioni, consultate Apertura di un file CS6 con Animate.

Per incorporare caratteri da un font in un file SWF:

  1. Con il file FLA aperto in Animate, aprite la finestra di dialogo Incorporamento caratteri in uno dei modi seguenti:

    • Scegliete Testo > Incorporamento caratteri.

    • Dal menu delle opzioni del pannello Libreria, scegliete Nuovo carattere.

    • Fate clic con il pulsante destro in uno spazio vuoto della vista ad albero del pannello Libreria, quindi scegliete Nuovo carattere.

    • Nella finestra di ispezione Proprietà testo, fate clic sul pulsante Incorpora.

  2. Se il font non è già selezionato nella finestra di dialogo Incorporamento caratteri, fate clic sul pulsante Aggiungi (+) per aggiungere un nuovo font incorporato al file FLA.

    Quando aprite la finestra di dialogo Incorporamento caratteri dalla libreria o dalla finestra di ispezione Proprietà testo, nella finestra appare automaticamente una voce di font.

  3. Nella scheda Opzioni, selezionate la famiglia e lo stile del font che volete incorporare.

    Se avete aperto la finestra di dialogo Incorporamento caratteri dalla finestra di ispezione Proprietà testo o dal pannello Libreria, nella finestra appare automaticamente il font utilizzato nella selezione corrente.

  4. Nella sezione Intervalli di caratteri, selezionate gli intervalli di caratteri da incorporare. Più caratteri incorporate, più grande sarà il file SWF pubblicato.

  5. Se volete incorporare ulteriori caratteri specifici, inseriteli nel campo "Includi anche questi caratteri".

  6. Per rendere accessibile dal codice ActionScript il simbolo di font incorporato, selezionate Esporta per ActionScript nella scheda ActionScript.

  7. Se selezionate Esporta per ActionScript, scegliete anche un formato outline. Per i contenitori di testo TLF, selezionate TLF (DF4) per l'opzione Formato outline. Per i contenitori di testo classici, selezionate Classico (DF3).

    Dovete creare simboli di font separati per utilizzarli nei contenitori di testo TLF e classici. Il formato outline TLF (DF4) non è disponibile per i font PostScript Type 1. TLF (DF4) richiede Flash Player versione 10 o successiva.

  8. Se volete utilizzare il simbolo di font come risorsa condivisa, selezionate le opzioni necessarie nella sezione Condivisione della scheda ActionScript. Per ulteriori informazioni sull'uso delle risorse condivise, consultate Condivisione fra file di elementi di libreria.

Per modificare i parametri di un simbolo di font incorporato:

  1. Effettuate una delle seguenti operazioni:

    • Fate clic con il pulsante destro sul simbolo di font nella libreria e scegliete Proprietà.

    • Selezionate un contenitore di testo sullo stage e fate clic sul pulsante Incorpora nella sezione Carattere della finestra di ispezione Proprietà.

    • Selezionate il simbolo di font nel pannello Libreria, quindi selezionate Modifica proprietà dal menu del pannello.

    • Fate doppio clic sull'icona del simbolo di font nella libreria.

    • Scegliete Testo > Incorporamento caratteri, quindi selezionate il simbolo di font da modificare nella struttura ad albero sul lato sinistro della finestra di dialogo.

  2. Apportate le modifiche desiderate nella finestra di dialogo Incorporamento caratteri e fate clic su OK.

La vista ad albero della finestra di dialogo Incorporamento caratteri visualizza tutti i simboli di font presenti nel file FLA corrente, organizzati in base alla famiglia di font. Potete modificare qualsiasi font oppure anche tutti i font mentre la finestra è aperta; le modifiche verranno applicate quando fate clic sul pulsante OK.

 Adobe

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?

Adobe MAX 2024

Adobe MAX
La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX

La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX 2024

Adobe MAX
La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX

La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online