Condivisione di elementi di libreria tra i file

Condivisione di elementi di libreria in fase di runtime

Informazioni sugli elementi delle librerie condivise in runtime

Gli elementi delle librerie condivise permettono di utilizzare risorse di un file FLA in un altro file FLA. Questa possibilità può essere utile nelle seguenti situazione:

  • Quando più di un file FLA deve utilizzare la stessa grafica o altri elementi.

  • Quando un designer e uno sviluppatore devono essere in grado di modificare la grafica e il codice ActionScript in file FLA distinti per lo stesso progetto.

La condivisione di elementi di libreria funziona nel modo seguente:

  • Nel caso di elementi condivisi in fase di runtime, gli elementi del documento di origine vengono collegati come file esterni nel documento di destinazione. Questo tipo di elementi vengono caricati nel documento di destinazione durante la riproduzione del documento, vale a dire in fase di runtime. In questo caso non è necessario che il documento di origine, contenente l'elemento condiviso, sia disponibile nella rete locale quando si crea il documento di destinazione. Tuttavia, affinché un elemento condiviso sia disponibile nel documento di destinazione in fase di runtime, il documento di origine deve essere collegato a un URL.

Utilizzo degli elementi condivisi in fase di runtime

L'uso degli elementi di una libreria condivisa in fase di runtime prevede due fasi: innanzitutto, è necessario che l'autore del documento di origine definisca un elemento condiviso nel documento di origine e immetta una stringa di identificazione per tale elemento e un URL (solo HTTP o HTTPS) a cui il documento di origine verrà pubblicato.

In secondo luogo, l'autore del documento di destinazione deve definire l'elemento condiviso nel documento di destinazione e immettere una stringa di identificazione e un URL identici a quelli usati nell'elemento condiviso nel documento di origine. In alternativa, l'autore del documento di destinazione può trascinare gli elementi condivisi dal documento di origine inviato alla libreria del documento di destinazione. La versione ActionScript impostata nelle impostazioni di pubblicazione deve corrispondere a quella del documento di origine.

In entrambi i casi, affinché gli elementi condivisi siano disponibili nel documento di destinazione, il documento di origine deve essere inviato all'URL specificato.

Definire gli elementi condivisi in fase di runtime in un documento di origine

Potete usare la finestra di dialogo Proprietà simbolo o la finestra di dialogo Proprietà del concatenamento per definire le proprietà di condivisione di un elemento contenuto in un documento di origine e renderlo quindi accessibile per il collegamento ai documenti di destinazione.

  1. Con il documento di origine aperto, selezionate Finestra > Libreria:
  2. Effettuate una delle seguenti operazioni:
    • Selezionate un clip filmato, un pulsante o un simbolo grafico nel pannello Libreria, quindi selezionate Proprietà dal menu del pannello Libreria. Fate clic su Avanzate.

    • Selezionate un simbolo di carattere, un suono o una bitmap, quindi selezionate Concatenamento dal menu del pannello Libreria.

  3. In Concatenamento, selezionate Esporta per condivisione in runtime, per rendere l'elemento disponibile per il collegamento nel documento di destinazione.
  4. Immettete un identificatore per il simbolo. Non includere spazi. Questo è il nome utilizzato da Animate per identificare l'elemento quando viene concatenato al documento di destinazione.

    Nota:

    Animate utilizza anche un identificatore di concatenamento per identificare un clip filmato o un pulsante utilizzato come oggetto in ActionScript. 

  5. Immettete l'URL al quale verrà inviato il file SWF contenente l'elemento condiviso e fate clic su OK.

    Quando pubblicate un file SWF, dovete inviarlo all'URL specificato, in modo che gli elementi condivisi siano disponibili ai documenti di destinazione.

Potete collegare un elemento condiviso immettendone l'URL o trascinandolo nel documento di destinazione.

  1. Nel documento di destinazione selezionate Finestra > Libreria.
  2. Effettuate una delle seguenti operazioni:
    • Selezionate un clip filmato, un pulsante, un simbolo grafico, una bitmap o un suono nel pannello Libreria, quindi selezionate Proprietà dal menu del pannello Libreria. Fate clic su Avanzate.

    • Selezionate un simbolo di carattere, quindi selezionate Concatenamento dal menu del pannello Libreria.

  3. In Concatenamento, selezionate Importa per condivisione in runtime per collegare l'elemento nel documento di origine.
  4. Immettete un identificatore per il simbolo, la bitmap o il suono che presenta un aspetto identico all'identificatore utilizzato per il simbolo nel documento di origine. Non includere spazi.
  5. Immettete l'URL al quale verrà inviato il file SWF di origine contenente l'elemento condiviso e fate clic su OK.
  1. Nel documento di destinazione, effettuate una delle seguenti operazioni:
    • Selezionate File > Apri.

    • Selezionate File > Importa > Apri libreria esterna.

  2. Selezionate il documento di origine e fate clic su Apri.
  3. Trascinate l'elemento condiviso dal pannello Libreria del documento di origine nel pannello Libreria o sullo stage del documento di destinazione.

Disattivare la condivisione per un simbolo in un documento di destinazione

  1. Nel documento di destinazione, selezionate il simbolo collegato nel pannello Libreria ed effettuate una delle seguenti operazioni:
    • Se l'elemento è costituito da un clip filmato, un pulsante o un simbolo grafico, selezionate Proprietà dal menu del pannello Libreria.

    • Se invece l'elemento è costituito da un simbolo di carattere, selezionate Concatenamento dal menu del pannello Libreria.

  2. Deselezionate Importa per condivisione in runtime e fate clic su OK.

Condivisione di elementi di libreria in fase di authoring

La condivisione di elementi in fase di authoring presenta i seguenti vantaggi:

  • Consente di evitare l'utilizzo di copie ridondanti di elementi in più di un file FLA. Se sviluppate, ad esempio, un file FLA per browser Web, un altro per iOS e un altro ancora per Android, potete condividere gli elementi fra i 3 file.

  • Quando modificate un elemento condiviso in un file FLA, le modifiche vengono applicate agli altri file FLA che utilizzano l'elemento quando vengono aperti o diventano l'elemento attivo.

Potete condividere gli elementi della libreria in fase di authoring in due modi:

  • Utilizzando simboli da file FLA esterni mediante il collegamento dai simboli di un altro file FLA.

  • Potete condividere i simboli tra file FLA appartenenti allo stesso progetto Animate tramite il pannello Progetto. Per informazioni sull'utilizzo del pannello Progetto, consultate Lavorare con i progetti Animate.

La condivisione mediante il collegamento ai simboli in file FLA separati funziona nel modo seguente:

  • Per gli elementi condivisi in fase di authoring, potete aggiornare o sostituire tutti i simboli in un file FLA su cui state lavorando con i simboli in qualsiasi altro file FLA disponibile nella rete locale.

  • Durante la creazione del documento, potete aggiornare il simbolo contenuto nel documento di destinazione:

  • esso mantiene il nome e le proprietà originali, mentre il contenuto viene aggiornato o sostituito con il contenuto del simbolo selezionato.

La condivisione di simboli tramite il pannello Progetto funziona nel modo seguente:

  • Create un progetto nel pannello Progetto e un file FLA nel progetto.

  • Nel file FLA, specificate quali simboli desiderate condividere con altri file selezionando la casella di controllo relativa alla condivisione per ogni elemento nel pannello Libreria.

  • Create un secondo file FLA nel progetto.

  • Copiate e incollate livelli, fotogrammi o elementi sullo stage dal primo file FLA al secondo.

  • Animate sposta gli elementi della libreria condivisa negli elementi incollati in un file distinto, denominato AuthortimeSharedAssets.FLA, all'interno della cartella del progetto.

I seguenti tipi di elementi sono condivisibili all'interno di un progetto:

Tipo di elemento

Condivisibile singolarmente

Condivisibile se all'interno di un clip filmato

Simbolo clip filmato

Simbolo grafico

Simbolo pulsante

Simbolo carattere

No

Video FLV

No

Video incorporato

No

Audio (qualsiasi formato)

No

Bitmap (qualsiasi formato)

No

Clip compilato (SWC)

No

Componente (basato su simbolo)

Aggiornare o sostituire i simboli condivisi

Potete aggiornare o sostituire un clip filmato, un pulsante o un simbolo grafico contenuto in un documento con qualsiasi altro simbolo di un file FLA al quale è possibile accedere dalla rete locale. Il nome e le proprietà originali del simbolo contenuto nel documento di destinazione vengono conservate, mentre il contenuto viene sostituito con quello del simbolo selezionato. Qualsiasi elemento utilizzato dal simbolo selezionato viene copiato nel documento di destinazione.

  1. Con il documento aperto, selezionate un clip filmato, un pulsante o un simbolo grafico nel pannello Libreria, quindi selezionate Proprietà dal menu del pannello Opzioni.
  2. Se le aree Concatenamento e Origine della finestra di dialogo Proprietà simbolo non sono visualizzate, fate clic su Avanzate.
  3. Per selezionare un nuovo file FLA, fate clic su Sfoglia.
  4. Selezionate un file FLA contenente il simbolo da aggiornare o sostituire nel pannello Libreria e fate clic su Apri.
  5. Individuate un simbolo, quindi fate clic su OK.
  6. Effettuate una delle seguenti operazioni:
    • Nella finestra di dialogo Proprietà simbolo, in Sorgente, selezionate Aggiorna sempre prima di pubblicare e fate clic su OK.

    • Nella finestra di dialogo Proprietà simbolo, in Condivisione in fase di authoring selezionate Aggiorna automaticamente e fate clic su OK.

Definire le risorse da condividere in un progetto

La condivisione di risorse tra file FLA in un progetto consente di modificare una risorsa in un file e vedere le modifiche applicate negli altri file FLA in cui viene usata la stessa risorsa.

  1. Create un progetto Animate. 

  2. In un file FLA nel progetto, per ogni elemento della libreria che desiderate condividere con altri file FLA nel progetto, effettuate una delle seguenti operazioni:

    • Aprite il pannello Libreria e selezionate la casella di controllo Collegamento accanto al nome dell'elemento.

    • Con l'elemento selezionato nel pannello Libreria, scegliete Proprietà dal menu del pannello Opzioni, quindi fate clic sul pulsante Condividi con progetto.

  3. Nella linea temporale o sullo stage, copiate livelli, fotogrammi o elementi dello stage contenenti gli elementi condivisi.

  4. In un file FLA separato nello stesso progetto, incollate i livelli, i fotogrammi o gli elementi dello stage.

Video ed esercitazioni

 Adobe

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?

Adobe MAX 2024

Adobe MAX

The Creativity Conference

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX 2024

Adobe MAX

The Creativity Conference

14-16 ottobre Miami Beach e online