Per creare una cornice con scorrimento verticale, create una cornice contenuto e una cornice contenitore.
Potete creare una cornice scorrevole che consenta agli utenti di scorrere per visualizzare ulteriore contenuto. Ad esempio, potete creare una pagina di cucina con un elenco degli ingredienti e una serie di istruzioni. Invece di passare alla pagina successiva per visualizzare tutti gli ingredienti o le istruzioni, gli utenti possono passare il dito sullo schermo per scorrere il contenuto.
Per impostazione predefinita, la visualizzazione iniziale del contenuto scorrevole corrisponde all’angolo in alto a sinistra della cornice contenitore. Tuttavia, potete modificare la visualizzazione iniziale in modo che dipenda dalla posizione della cornice contenuto.
Potete aggiungere tutte le sovrapposizioni interattive alle cornici scorrevoli (consultate Incorporazione di sovrapposizioni interattive). Il metodo precedente di creare cornici scorrevoli utilizzando i livelli non è più supportato.
-
La cornice contenuto può essere una cornice di testo, un’immagine o un gruppo di oggetti.
Nella cornice contenuto potete includere qualsiasi oggetto interattivo, eccetto le presentazioni. Potete aggiungere gli oggetti interattivi alla cornice di testo come oggetti ancorati oppure potete raggruppare gli oggetti interattivi con altri oggetti.
-
Spostate la cornice contenuto nella sua area di visualizzazione iniziale rispetto alla cornice contenitore.
Se utilizzate le impostazioni predefinite, la cornice contenuto si allinea all’angolo in alto a sinistra della cornice contenitore. Tuttavia, potete utilizzare la posizione nel documento della cornice contenuto per determinare la vista iniziale.
-
Selezionate la cornice contenuto e scegliete Modifica > Taglia.
Per evitare risultati indesiderati, assicuratevi che il contenuto venga visualizzato nell’area della pagina del layout, e non sul tavolo di montaggio.
-
Selezionate la cornice contenitore e scegliete Modifica > Incolla in.
Nota:quando incollate la cornice contenuto nella cornice contenitore, eventuali pulsanti con un’azione di stato per oggetti con più stati perdono l’azione. Selezionate il pulsante ed aggiungete di nuovo l’azione. I pulsanti di selezione nella barra degli strumenti sono utili per selezionare pulsanti nascosti. Il pannello Livelli rappresenta un altro modo per selezionare gli oggetti nidificati.
-
Con la cornice contenitore selezionata, aprite il pannello Overlays/Folio Overlays. Fate clic sulla scheda Cornice scorrevole e specificate le seguenti opzioni.
Direzione scorrimento
Scegliete Rilevamento automatico per determinare la direzione di scorrimento in base all’altezza e alla larghezza della cornice contenitore e della cornice contenuto. Se le altezze delle cornici sono uguali ma le larghezze sono diverse, il contenuto scorre solo in orizzontale. Per fare in modo che il contenuto scorra in una sola direzione anche se la cornice contenitore è più stretta e corta della cornice contenuto, scegliete Orizzontale o Verticale. L’opzione Orizzontale e Verticale offre lo stesso comportamento dell’opzione Rilevamento automatico.
Indicatori scorrimento
Selezionate Nascondi per non visualizzare le barre di scorrimento quando l’utente scorre il contenuto.
Posizione contenuto iniziale
Selezionate In alto a sinistra per allineare la cornice contenuto all’angolo superiore sinistro della cornice contenitore come vista iniziale. Selezionate Usa posizione documento per usare come vista iniziale la posizione della cornice contenuto.
Formato esportazione in articoli PDF
Se la cornice scorrevole viene visualizzata in un articolo in formato PDF, potete scegliere tra Raster e Vettoriale. Vettoriale è utile per folio singoli destinati a iPad o iPhone SD e HD. L’opzione Vettoriale produce testo più nitido su dispositivi iOS HD, ma richiede un tempo di caricamento più lungo. Per risultati ottimali, usate Vettoriale per le cornici scorrevoli con molto testo e Raster per quelle basate su immagini o per creare rappresentazioni distinte per dispositivi iOS HD e SD. Quando selezionate Raster, il contenuto della cornice scorrevole viene campionato nuovamente su un valore non superiore ai 72 ppi.
Consultate l'app gratuita DPS Learn per visualizzare esempi di cornici scorrevoli, incluse cornici scorrevoli nidificate ed effetti di schede estraibili.