Si applica a enterprise e team.
I profili di autorizzazione tengono traccia delle informazioni di autorizzazione; ovvero, chi è autorizzato ad accedere a un determinato prodotto o servizio. Quando un amministratore effettua il provisioning dell'accesso a un'offerta per un utente, tale informazione viene registrata nel profilo di autorizzazione dell'utente.
Quando la tua organizzazione viene aggiornata al nuovo modello di archiviazione cloud, ogni utente dispone di un account di autenticazione (Adobe ID, Enterprise ID o Federated ID) e di un account solo profilo (Business ID). Gli account di autenticazione contengono le credenziali di accesso e le informazioni personali dell'utente (nome, e-mail, iscrizioni al gruppo). Un Business ID non contiene credenziali, solo stato del provisioning. Il Business ID è associato a un solo account di autenticazione.
- Gli Adobe ID sono account per singoli utenti. Gli utenti gestiscono le proprie credenziali di accesso tramite account.adobe.com. Queste sono elencati nella directory degli utenti e sono l'unico tipo utilizzato dai clienti team che non richiedono domini.
- Enterprise ID e Federated ID (SSO) sono account gestiti. Ciò significa che l'amministratore controlla le credenziali di accesso e le iscrizioni al gruppo tramite una directory degli utenti nella Admin Console. Un'azienda che crea o considera attendibile un dominio rivendicato può aggiungere utenti alle proprie directory degli utenti Enterprise ID o Federated ID. Disporre di una directory Federated ID consente di abilitare SSO.
- Un indirizzo e-mail in un dominio federato (ad esempio adobe.com) può essere utilizzato per un Adobe ID e un Federated ID nella stessa organizzazione. Quando ciò si verifica, l'utente visualizza un selettore account per scegliere con quale account effettuare l'accesso. Dopo aver scelto l'account, viene visualizzato il selettore profilo per scegliere tra i profili associati a tale account.
Tipi di profili Adobe
Ciascun utente dispone di uno o più profili di autorizzazione. Il profilo associa l'ID di autenticazione dell'utente a un set di app e servizi che l'utente può utilizzare.
Profili aziendali: ID gestiti e Business ID possono entrambi contenere profili aziendali. Un profilo aziendale è costituito da un singolo account di autenticazione e da uno o più Business ID ad esso collegati. Tutte le postazioni delegate a un utente dalla tua organizzazione fanno parte di un profilo aziendale nel suo account Business ID. Se si effettua il provisioning per un utente tramite più console, è necessario scegliere il profilo dell'organizzazione da utilizzare quando effettua l'accesso.
Profili personali: un Adobe ID contiene un profilo personale insieme alle credenziali di autenticazione dell'utente. Un profilo personale autorizza l'accesso ai prodotti forniti gratuitamente da Adobe e a tutti i prodotti o servizi che l'utente ha acquistato individualmente. Quando l'amministratore principale di un'organizzazione utilizza un Adobe ID, l'accesso amministrativo fa parte del suo profilo personale.
Scelta dei profili
Quando un utente effettua l'accesso per utilizzare i prodotti Adobe, deve sempre eseguire l'autenticazione utilizzando le credenziali nel proprio account di autenticazione. Se dispone di più account di autenticazione che utilizzano la stessa e-mail, dovrà scegliere con quale account effettuare l'accesso. Dopo l'autenticazione, potrebbe anche essere necessario scegliere un profilo.
Se un utente dispone di un solo account Business ID su una console, non dovrà scegliere un profilo. Se l'utente dispone di più profili che potrebbero fornire l'accesso allo stesso prodotto o servizio, dovrà scegliere quale profilo utilizzare. Questo può verificarsi quando lo stesso account di autenticazione è collegato a Business ID in più organizzazioni in un cluster.
- Per informazioni sul funzionamento, consulta Esperienza di aggiornamento per amministratori e utenti finali.
Dopo che l'utente effettua l'accesso utilizzando il profilo aziendale della tua organizzazione, avrà accesso alle risorse nell'archiviazione cloud dell'organizzazione, in base alle iscrizioni al gruppo e ai diritti di accesso che hai assegnato. Qualsiasi lavoro eseguito viene salvato nell'archiviazione cloud della tua organizzazione. Durante tale sessione, non dispone dell'accesso alle proprie risorse personali o alle risorse nell'archiviazione cloud di qualsiasi altra organizzazione. Per accedere, ad esempio, alle foto personali, deve disconnettersi, quindi accedere nuovamente e scegliere il proprio profilo personale. Allo stesso modo, dopo aver scelto il profilo personale, non può accedere alle proprie risorse di lavoro nella stessa sessione.