Se un errore causa un ritardo, tutti gli account utente vengono temporaneamente bloccati e viene avviato un processo CSO (Customer Service Outage). Il problema viene immediatamente inoltrato al team di tecnici per la risoluzione. Non è possibile eseguire il rollback di un cliente dopo che l'aggiornamento è stato avviato. Se un utente tenta di accedere mentre il problema è in fase di risoluzione, viene visualizzato questo messaggio:
Adobe sta aggiornando i clienti aziendali per migliorare la loro capacità di controllare l'archiviazione cloud e la condivisione delle risorse aziendali, ovvero i file che tu, in qualità di utente aziendale, crei e a cui collabori utilizzando le app e i servizi Adobe.
- Faremo in modo di pianificare l'aggiornamento in un momento opportuno per ridurre al minimo l'impatto sugli amministratori e gli utenti finali. Dopo che l'aggiornamento è stato pianificato, tutti gli amministratori di sistema ricevono una serie di notifiche e-mail.
Quando Adobe aggiorna Admin Console, si verificherà una breve interruzione del servizio. Tutti gli utenti vengono disconnessi dai propri account Adobe durante il processo di aggiornamento e dovranno accedere nuovamente dopo che il loro account è stato aggiornato e le relative risorse spostate.
- La migrazione delle risorse dovrebbe essere completata in 5-15 minuti, anche per gli utenti con spazio di archiviazione più pesante, a meno che non si verifichi un errore.
In qualità di utente aziendale di prodotti Adobe, potresti notare alcuni cambiamenti nel modo in cui accedi alle app, ai servizi e ai file che utilizzi. Inoltre, potrebbe essere necessario ordinare le risorse utilizzate nello spazio di archiviazione personale e aziendale o nello spazio di archiviazione per le diverse organizzazioni con cui collabori.
Preparazione per l'aggiornamento
Per molti utenti, il processo di aggiornamento è in gran parte automatico. Se utilizzi un Adobe ID per effettuare l'accesso, potresti avere accesso alle app Adobe per uso personale e aziendale. In questo caso, riceverai una notifica del prossimo aggiornamento in modo da poter eseguire alcune operazioni preliminari. Per ulteriori informazioni, consulta Profili personali e aziendali.
- Come parte del processo di aggiornamento, tutti i tuoi contenuti vengono spostati nello spazio di archiviazione personale o aziendale. Se disponi principalmente di risorse aziendali, puoi prepararti per l'aggiornamento scaricando gli eventuali contenuti personali che hai creato con i prodotti Adobe. Dopo l'aggiornamento, puoi quindi caricare nuovamente tali risorse nel tuo spazio di archiviazione personale. Se non lo fai, tuttavia, hai ancora la possibilità di spostare le tue risorse personali dopo il completamento dell'aggiornamento.
- Se utilizzi un Adobe ID per eseguire l'accesso e disponi dell'accesso alle app Adobe di più organizzazioni, non ti viene offerta automaticamente la possibilità di spostare le risorse dopo l'aggiornamento, ma puoi comunque farlo.
Processo di aggiornamento
Durante l'aggiornamento, Admin Console non sarà disponibile. Per le organizzazioni più piccole, sono richiesti in genere 30 minuti, ma le organizzazioni con più di 1000 utenti richiederanno più tempo.
Se hai effettuato l'accesso all'avvio dell'aggiornamento, la disconnessione dal desktop attiva la chiusura dell'applicazione, che attiva una richiesta di salvataggio del lavoro.
Esperienza di accesso dopo l'aggiornamento
Quando effettui nuovamente l'accesso al termine dell'aggiornamento, potresti non notare alcuna modifica. Questo si verifica se effettui l'accesso con l'e-mail dell'azienda o dell'istituto scolastico e il tuo unico accesso ai prodotti Adobe è dal tuo account aziendale o dell'istituto scolastico.
Se disponi di un Adobe ID, puoi accedere potenzialmente a diversi piani Adobe. Il tuo Adobe ID include un profilo personale che consente l'accesso ad alcuni prodotti gratuiti oltre che a tutti i prodotti che hai acquistato tu stesso. Quando utilizzi il tuo Adobe ID al lavoro, puoi accedere anche ai piani acquistati dall'azienda. I piani che ricevi dall'azienda si trovano in un profilo aziendale separato. Se lavori per aziende o divisioni diverse, avrai anche più profili aziendali.
Per assicurarti che il tuo lavoro correlato all'attività appartenga all'organizzazione aziendale corretta e che il tuo lavoro personale appartenga a te, potrebbe essere necessario scegliere un profilo al momento dell'accesso. Se non ci sono conflitti, il profilo corretto viene scelto automaticamente, ma se disponi di accesso potenziale alla stessa app o allo stesso servizio tramite profili diversi, dopo l'autenticazione viene visualizzato il selettore profilo.
Scelta di un account
Se effetti l'accesso con un indirizzo e-mail in un dominio federato (ad esempio, adobe.com), è possibile che un account aziendale e un account personale utilizzino lo stesso indirizzo e-mail. In questo caso, come primo passo, devi scegliere con quale account effettuare l'accesso. Il selettore account consente di scegliere l'account aziendale o l'account personale. Potrebbe quindi essere necessario scegliere tra i profili associati all'account selezionato.
Ordinamento dell'archiviazione delle risorse
Quando Adobe aggiorna la Admin Console, per molti utenti il proprietario delle risorse Adobe rimane invariato. Se effettui l'accesso con la tua e-mail di lavoro e il tuo unico accesso ai prodotti Adobe è dal tuo account dipendente, il tuo datore di lavoro possiede tutti i tuoi contenuti e fa parte del tuo profilo aziendale.
Se disponi di un Adobe ID e di entrambi i profili personale e aziendale, la prima volta che effettui l'accesso dopo l'aggiornamento puoi scegliere dove salvare i tuoi contenuti esistenti. Dopo l'introduzione alla selezione del profilo, hai la possibilità di spostare il contenuto esistente nel tuo nuovo profilo aziendale. Questa è l'opzione più semplice se la maggior parte del tuo contenuto è correlata al lavoro, ma puoi scegliere il profilo personale se è quello che contiene la maggior parte del contenuto.
Profili aziendali multipli
Se utilizzi un Adobe ID per effettuare l'accesso e disponi dell'accesso alle app Adobe di più organizzazioni, non ti viene offerta automaticamente la possibilità di spostare le risorse dopo l'aggiornamento. Tutti i tuoi contenuti rimarranno nel tuo profilo personale. Al termine dell'aggiornamento, dovrai scegliere il profilo a cui appartiene ciascun contenuto e trasferire le risorse manualmente.
Riceverai un messaggio e-mail da Adobe con la proposta di un codice di conversione gratuito di 60 giorni per Creative Cloud Tutte le applicazioni, che ti offre una finestra in cui puoi spostare manualmente le risorse dal tuo profilo personale al profilo aziendale appropriato.
Scopri come trasferire risorse.
Se fai parte di più organizzazioni o divisioni all'interno della stessa azienda, è possibile che tutti i tuoi contenuti vengano trasferiti in una di tali organizzazioni durante l'aggiornamento, anziché rimanere nel tuo profilo personale. In questo caso, dovrai comunque ordinare e trasferire eventuali risorse personali e risorse che dovrebbero appartenere a un profilo aziendale diverso.