Fine del supporto dei font PostScript Type 1

La creazione di contenuti con font Type 1 nelle app Adobe verrà disabilitata dopo gennaio 2023

Panoramica

Annuncio di gennaio 2021:

i font Type 1 (noti anche come PostScript, PS1, T1, Adobe Type 1, Multiple Master o MM) sono un formato nel settore dei font che è stato sostituito da formati che supportano set di glifi più ampi.

I font Type 1 sono stati introdotti da Adobe nel 1984 per l'uso con il linguaggio di descrizione delle pagine PostScript, e sono stati ampiamente utilizzati con la diffusione di software di desktop publishing e stampanti che supportavano PostScript. Nel 1996 gli uffici di sviluppo di prodotti e caratteri Adobe hanno iniziato a concentrarsi sull'uso dei più versatili font OpenType anziché dei font Type 1.

La maggior parte dei browser e dei sistemi operativi per dispositivi mobili non supportano i font Type 1. Analogamente ad Adobe, la maggior parte dei sistemi operativi continuerà probabilmente a supportare le più affidabili capacità tecniche dei font in formato OpenType, terminando il supporto per il formato Type 1

I font Type 1 non saranno supportati a partire dalle seguenti versioni di software:

Photoshop

Versione 23.0

Illustrator

Versione 27.3

InDesign

Versione 18.2

Video e audio digitali

Versione 23.2

I font Type 1 continueranno a essere supportati nelle versioni precedenti del software.

Nota:

I font attivati dalla libreria Adobe Fonts possono apparire nel software di Creative Cloud con un tipo di file OpenType Type 1. Questo tipo di file verrà visualizzato più precisamente come tipo di file OpenType CFF.

CFF è una rappresentazione compatta di Type 1 che continueremo a supportare. Stiamo lavorando con i nostri team di prodotto per chiarire questa descrizione del font ed evitare confusione futura.

Come annunciato a gennaio 2021, il supporto per tutti i font Type 1 nei prodotti Adobe è terminato dopo il mese di gennaio 2023. Dopo quella data, gli utenti non potranno più creare contenuti con i font Type 1 nei prodotti Adobe aggiornati.

I software Adobe non riconosceranno la presenza di font Type 1, anche se nel sistema operativo desktop sono installati font Type 1:

  1. I font Type 1 non verranno visualizzati nel menu dei font
  2. I font Type 1 installati in precedenza non funzioneranno più
  3. L'apertura di file con font Type 1 esistenti apparirà nel documento come “Font mancanti”

Alcuni prodotti, tra cui le applicazioni Document Cloud, continueranno a visualizzare e a utilizzare i font Type 1 come di consueto.

I font Type 1 non saranno supportati a partire dalle seguenti versioni di software:

Photoshop

Versione 23.0

Illustrator

Versione 27.3

InDesign

Versione 18.2

Video e audio digitali

Versione 23.2

Nota:

Photoshop ha terminato il supporto per i font Type 1 in ottobre 2021 con la versione 23.0 di Photoshop. Per ulteriori informazioni, consulta l'annuncio su Photoshop.

I font Type 1 continueranno a essere supportati nelle versioni software precedenti a quelle elencate nella tabella precedente.

Le applicazioni di Adobe non riconosceranno la presenza di font Type 1, anche se nel sistema operativo desktop sono installati font Type 1:

1. I font Type 1 non verranno visualizzati nel menu Font.

2. Non sarà possibile utilizzare i font Type 1 installati in precedenza.

3. I font Type 1 esistenti verranno visualizzati come “Font mancanti” nel documento.

 

Se si verifica uno degli scenari succitati in InDesign versione 18.2 (versione di febbraio 2023) o successiva, puoi visualizzare e sostituire i font Type 1 con la Finestra di dialogo Trova/Sostituisci font.

I dati Type 1 incorporati in tipi di file quali EPS e PDF non saranno interessati da questa modifica, a condizione che vengano impostati per la visualizzazione o la stampa come elementi grafici. Se tali file vengono aperti per la modifica in applicazioni quali Illustrator o Photoshop, viene generato un errore di tipo "Font mancanti".

Sì, i font Type 1 continueranno a funzionare nelle versioni delle app Creative Cloud precedenti a quelle elencate nella tabella seguente, incluse eventuali versioni successive o aggiornamenti di sicurezza.

Photoshop

Versione 23.0

Illustrator

Versione 27.3

InDesign

Versione 18.2

Video e audio digitali

Versione 23.2

Anche i sistemi operativi termineranno probabilmente il supporto per i font Type 1. Le versioni precedenti delle app Creative Cloud non potranno supportare i font Type 1 una volta terminato il supporto del sistema operativo.

Molti font pubblicati da Adobe Type in passato (ad esempio Adobe Originals) sono disponibili gratuitamente nel servizio Adobe Fonts con l'abbonamento a Creative Cloud. Puoi anche aggiornare gratuitamente i tuoi font desktop di Adobe al formato OpenType per ottenere uno sconto contattando il nostro partner Type Network con la prova della tua licenza originale per ciascun font.

Le licenze perpetue per i font in formato OpenType pubblicati da Adobe possono essere acquistate anche da Type Network.

Gli utenti che hanno acquistato font Type 1 non di proprietà di Adobe devono contattare il produttore che ha pubblicato i font per sapere se è disponibile un percorso di aggiornamento al formato OpenType.

La conversione dei font Type 1 nel formato OpenType è possibile, ma produrrà risultati non ottimali. Inoltre la conversione dei file potrebbe essere vietata dal Contratto di licenza con l'utente finale del produttore di font. Per ulteriori informazioni, consulta il contratto di licenza o contatta direttamente il produttore.

InDesign dispone di una funzione Trova e sostituisci che consente di individuare e sostituire eventuali font mancanti nel documento.

Inoltre, l'avviso in-app per i font Type 1 o di font mancanti in InDesign offre la possibilità di sostituire i font. Seleziona il pulsante Sostituisci font per visualizzare la finestra di dialogo Trova/Sostituisci font, che mostra quanti font Type 1 sono presenti nel documento. Puoi selezionare qualsiasi font mancante e sostituirlo con un font a tua scelta.

Acrobat non sta apportando modifiche. Acrobat continuerà a gestire i PDF nello stesso modo in cui lo ha fatto per più di 20 anni:

I PDF con font incorporati verranno visualizzati come previsto.

Per i file con font non incorporati, ci sono due scenari:

  1. Il font mancante è uno dei font forniti con Acrobat o è quello predefinito nei font del sistema operativo. Questo font viene utilizzato al posto del font non incorporato.
  2. Il font mancante viene sostituito con il successivo più simile in base alla tabella di sostituzione dei font di Acrobat e ai font disponibili nel sistema.

Quando i PDF vengono visualizzati in un browser Web, è possibile utilizzare un visualizzatore diverso da Adobe.  In questi casi, non è possibile esercitare un controllo da parte di Adobe. Questa è la previsione attuale e non sono previsti cambiamenti in base alla fine del supporto di Type 1 di Adobe.

 

L'output stampato non verrà modificato. Stampanti, macchine da stampa e stampanti di prova basate su Adobe PostScript o Adobe PDF Print Engine elaboreranno documenti e lavori come sempre.

I lavori di stampa commerciale e i documenti aziendali inviati a questi dispositivi non saranno interessati. Verranno infatti visualizzati come sempre.

Se un documento/lavoro utilizza e incorpora un font Type 1, il testo continuerà a essere visualizzato utilizzando il font Type 1. Se il font Type 1 non è incorporato nel file PDF o nel flusso di stampa PostScript, il font Type 1 deve essere residente sulla stampante. Ciò resta invariato.

Questa possibilità resterà invariata: quando un utente avvia gli strumenti di modifica su un PDF, Acrobat tenta di trovare il font di origine installato sul sistema in uso. Se il font è presente o se Acrobat riesce a trovare una corrispondenza sufficientemente simile, il software usa il font per riempire eventuali glifi mancanti aggiunti dall'utente. Se il font di origine (o una corrispondenza simile) non è disponibile, la modifica utilizza un font sostitutivo.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?