Photoshop 23.0 (MAX 2021) e versioni successive non supportano più i font PostScript Type 1
In Photoshop 23.0 abbiamo aggiornato, modernizzato e unificato il nostro motore di testo con lo shaper di scrittura Harfbuzz in modo da supportare tutte le scritture.
I font Type 1 (noti anche come PostScript, PS1, T1, Adobe Type 1, Multiple Master o MM) sono un formato nel settore dei font che è stato sostituito dai più vasti set di glifi. I font Type 1 non sono supportati nella maggior parte dei browser e dei sistemi operativi, e Adobe va nella direzione del supporto e delle possibilità tecniche più affidabili dei font in formato OpenType.
Photoshop 23.0 e versioni successive non riconoscono i font Type 1, anche se sono installati nel sistema operativo desktop. Osserverete che:
- I font Type 1 non verranno visualizzati nel menu Font di Photoshop.
- I font Type 1 precedentemente installati non funzionano più in Photoshop.
- All’apertura di file Photoshop con font Type 1 esistenti, viene visualizzato il seguente messaggio: I font Type1 esistenti verranno visualizzati come “Font mancanti"” nel documento.
Se il font necessario non è già disponibile nella libreria Adobe Fonts, i font supportati di proprietà Adobe sono disponibili presso il nostro partner fontspring. Contattatelo direttamente per maggiori informazioni.
I clienti che hanno acquistato font Type 1 non di proprietà di Adobe devono contattare il produttore che ha pubblicato i font per sapere se è disponibile un percorso di aggiornamento al formato OpenType.
La conversione di font Type 1 in formato OpenType è possibile, ma può produrre risultati non ottimali. Inoltre la conversione dei file potrebbe essere vietata dal Contratto di licenza con l’utente finale del produttore di font. Per ulteriori informazioni, consultate il contratto di licenza o contattate direttamente il produttore.
Per ulteriori informazioni, visitate la pagina della community di Adobe qui.