Una tabella è composta da righe e colonne formate da celle. Una cella è simile a una cornice di testo al cui interno potete aggiungere testo, cornici ancorate o altre tabelle. Potete creare tabelle in Adobe InDesign CS5 o esportarle da altre applicazioni.
per creare, modificare e formattare le tabelle in Adobe InCopy, assicuratevi di essere in vista Layout.
Creare le tabelle
Una tabella è composta da righe e colonne formate da celle. Una cella è simile a una cornice di testo al cui interno potete aggiungere testo, elementi grafici agganciati o altre tabelle. Potete creare tabelle partendo da zero oppure convertire del testo esistente in una tabella. Potete anche incorporare una tabella in un’altra.
Inizialmente, una nuova tabella occupa la larghezza della cornice di testo che la contiene. Se il cursore testo è attivo all’inizio di una riga, la tabella viene inserita su tale riga; se si trova in mezzo a una riga, viene inserita nella riga successiva.
Le tabelle scorrono con il testo circostante proprio come gli elementi grafici agganciati l testo. Una tabella, ad esempio, scorre attraverso cornici concatenate se si cambia la dimensione in punti del testo o se si aggiunge o elimina del testo. Tuttavia, una tabella non può trovarsi in una cornice con testo disposto lungo un tracciato.
Potete creare tabelle verticali con la stessa modalità di quelle orizzontali. La direzione di scrittura di una tabella dipende da quella della cornice di testo utilizzata per creare la tabella e varia in funzione di quest’ultima. Lo stesso comportamento si verifica al momento della creazione di una tabella all’interno di una griglia cornice. Tuttavia, è possibile modificare la direzione di scrittura delle celle all’interno di una tabella indipendentemente dalla direzione di scrittura della tabella.
verificate la direzione di scrittura della cornice di testo prima di creare una tabella.
È disponibile un articolo di Michael Murphy sulla creazione e formattazione delle tabelle: Mind Your Table Manners (Tabelle, tavole e buone maniere).
È disponibile una dimostrazione video realizzata da Jeff Witchell di InfiniteSkills.com sulle Nozioni di base per l’impostazione delle tabelle.
Creare una tabella da zero
La tabella creata occupa l’intera larghezza della cornice di testo.
-
Con lo strumento Testo , collocate il cursore testo nel punto in cui deve comparire la tabella.
-
Scegliete Tabella > Inserisci tabella.
-
Specificate il numero di righe e colonne.
-
Specificate il numero di celle orizzontali della riga del corpo e il numero di celle verticali nella Colonna.
-
Se il contenuto della tabella si estende su più colonne o cornici, specificate il numero di righe di intestazione o piè di pagina in cui desiderate che si ripetano le stesse informazioni.
-
(Facoltativo) Specificate uno stile di tabella.
-
Fate clic su OK.
L’altezza delle righe di una tabella è determinata dallo stile specificato per la tabella. Ad esempio, uno stile di tabella potrebbe usare stili di cella per formattare diverse parti della tabella. Se uno di questi stili di cella include stili di paragrafo, l’altezza delle righe di quell’area dipenderà dal valore di interlinea degli stili di paragrafo. Se non vengono usati stili di paragrafo, l’altezza delle righe sarà determinata dalla linea linotipica predefinita del documento, che si basa sul valore di interlinea. In questo caso la linea linotipica corrisponde circa all’altezza dell’evidenziazione nel testo selezionato.
Creare una tabella da testo esistente
Prima di convertire del testo in una tabella, assicuratevi che il testo sia impostato correttamente.
-
Preparate il testo per la conversione inserendo tabulazioni, virgole, ritorni a capo o altri caratteri per separare le colonne. Fate lo stesso per le righe. In molti casi il testo può essere convertito in tabella senza modifiche.
-
Con lo strumento testo , selezionate il testo da convertire in tabella.
-
Scegliete Tabella > Converti il testo in tabella.
-
In Separatore colonne e Separatore righe, indicate dove devono iniziare le nuove righe le nuove e colonne. Scegliete Tabulazione, Virgola o Paragrafo, oppure digitate il carattere desiderato, ad esempio un punto e virgola (;), nei campi Separatore colonne e Separatore righe. I caratteri digitati compariranno nel menu la prossima volta che create una tabella dal testo.
-
Se specificate lo stesso separatore per righe e colonne, indicate il numero di colonne da includere nella tabella.
-
(Facoltativo) Specificate uno stile di tabella per formattare la tabella.
-
Fate clic su OK.
Se il numero di elementi contenuti in una riga è inferiore al numero di colonne della tabella, la riga viene completata con celle vuote.
Incorporare una tabella in un’altra
-
Effettuate una delle seguenti operazioni:
Selezionate le celle o la tabella da incorporare e scegliete Modifica > Taglia o Copia. Portate il cursore nella cella in cui volete visualizzare la tabella e scegliete Modifica > Incolla.
Fate clic nella cella, scegliete Tabella > Inserisci tabella, specificate il numero di righe e di colonne e fate clic su OK.
-
Regolate i margini delle celle a seconda delle vostre esigenze. Consultate Formattare il testo all’interno di una tabella.
Se create una tabella all’interno di una cella, non potete usare il mouse per selezionare eventuali parti non inserite (non visibili). Potete espandere la riga o la colonna; oppure, portate il cursore nella parte visibile della tabella e, con i tasti di scelta rapida, spostate il cursore e selezionate il testo.
Importazione di tabelle da altre applicazioni
Quando usate il comando Inserisci per importare un documento Microsoft Word che include tabelle o un foglio di calcolo Microsoft Excel, i dati importati sono una tabella modificabile. Potete usare la finestra di dialogo Opzioni importazione per controllare la formattazione.
Potete anche incollare dati in un documento InDesign o InCopy da un foglio di calcolo Excel o da una tabella Word. La formattazione del testo incollato da altre applicazioni varia a seconda delle impostazioni di preferenza di Gestione Appunti. Se è selezionata l’opzione Solo testo, le informazioni compaiono come testo con tabulazione non formattato, che potete quindi convertire in tabella. Se è selezionata l’opzione Tutte le informazioni, il testo incollato compare in una tabella formattata.
Se state incollando testo da un’altra applicazione in una tabella esistente, inserite un numero di righe e di colonne sufficiente per il testo incollato, selezionate l’opzione Solo testo nelle preferenze Gestione Appunti e verificate che sia selezionata almeno una cella (a meno che non desideriate incorporare la tabella incollata in una cella).
Per un controllo maggiore sulla formattazione della tabella importata o per mantenere la formattazione del foglio di lavoro, importate la tabella mediante il comando Inserisci. Per mantenere un collegamento con il foglio di calcolo, selezionate Crea collegamenti all’inserimento di testo e fogli di lavoro nelle preferenze Gestione file.
potete anche copiare e incollare in più celle del testo con tabulazioni. In questo modo si può sostituire facilmente il contenuto mantenendo inalterato il formato. Ad esempio, se desiderate aggiornare il contenuto di una tabella con formattazione in una rivista mensile, potete collegarla a un foglio di lavoro Excel. Tuttavia, se il contenuto proviene da una sorgente diversa, potete copiare il testo con tabulazione contenente il nuovo contenuto, selezionare l’intervallo di celle nella tabella formattata di InDesign e incollare.
Aggiungere testo a una tabella
Potete aggiungere testo, oggetti ancorati, tag XML e altre tabelle alle celle di una tabella. L’altezza delle righe della tabella aumenta per contenere il testo aggiunto, a meno che non abbiate specificato un’altezza fissa Non è possibile aggiungere note a piè di pagina alle tabelle.
-
Con lo strumento Testo , effettuate una delle seguenti operazioni:
Posizionate il cursore in una cella e digitate il testo. Premete Invio o A-capo per creare un nuovo paragrafo nella stessa cella. Premete Tab per spostarvi avanti nelle celle (se premete Tab nell’ultima cella, viene inserita una nuova riga). Premete Maiusc+Tab per spostarvi indietro nelle celle.
Copiate il testo, portate il cursore nella cella e scegliete Modifica > Incolla.
Portate il cursore dove volete aggiungere il testo, scegliete File > Inserisci e fate doppio clic su un file di testo.
Aggiungere un elemento grafico a una tabella
Per aggiungere un elemento grafico a una tabella in un documento InCopy indipendente, assicuratevi di essere in vista Layout. Per aggiungere un elemento grafico a una tabella in un documento InDesign collegato, usate InDesign per avere un controllo maggiore sul ridimensionamento della cornice di testo.
-
Effettuate una delle seguenti operazioni:
Portate il cursore testo nel punto in cui volete inserire l’elemento grafico, scegliete File > Inserisci e fate doppio clic sul nome del file grafico.
Posizionate il cursore testo nel punto in cui volete inserire l’elemento grafico, scegliete Oggetto > Oggetto ancorato > Inserisci e quindi specificate le impostazioni. In seguito potete aggiungere un elemento grafico all’oggetto ancorato.
Copiate un elemento grafico o una cornice, inserite il cursore nella tabella e scegliete Modifica > Incolla.
Quando aggiungete elementi grafici di dimensioni superiori a quelle della cella, l’altezza della cella aumenterà per contenerli. La larghezza della cella non cambia e l’elemento potrebbe espandersi oltre il suo lato destro. Se la riga in cui è effettuato l’inserimento è impostata su un’altezza specifica e l’elemento grafico è più alto della cella, questo risulterà non inserito.
per evitare che una cella abbia elementi non inseriti, potete posizionare l’immagine all’esterno della tabella, ridimensionarla e quindi incollarla nella cella della tabella.
Aggiungere intestazioni e piè di pagina delle tabelle
Una tabella molto lunga può estendersi su più colonne, cornici o pagine. Potete usare intestazioni o piè di pagina per ripetere le informazioni all’inizio o alla fine di ogni suddivisione della tabella.
Potete aggiungere righe di intestazione o piè di pagina quando create la tabella; potete anche usare la finestra di dialogo Opzioni tabella per aggiungere righe di intestazione e piè di pagina e modificarne l’aspetto. Potete convertire righe del corpo in righe di intestazione o piè di pagina.
per ottenere numeri sequenziali per le tabelle, ad esempio Tabella 1A, Tabella 1B e così via, aggiungete una variabile all’intestazione o al piè di pagina della tabella. (Consultate Creare didascalie continue per figure e tabelle.)
Convertire righe esistenti in intestazioni o piè di pagina
-
Selezionate le righe all’inizio della tabella per creare intestazioni o alla fine della tabella per creare piè di pagina.
-
Scegliete Tabella > Converti righe > In intestazione o In piè di pagina.
Modificare le opzioni delle righe di intestazione o piè di pagina
-
Portate il cursore nella tabella e scegliete Tabella > Opzioni tabella > Intestazioni e piè di pagina.
-
Specificate il numero di righe di intestazione o piè di pagina. Potete aggiungere righe vuote all’inizio o alla fine della tabella.
-
Specificate se le informazioni dell’intestazione o del piè di pagina devono comparire in ogni colonna di testo (se le cornici contengono più di una colonna), una volta per cornice o solo una volta per pagina.
-
Selezionate Ignora prima se non volete che le informazioni dell’intestazione compaiano nella prima riga della tabella. Selezionate Ignora ultima se non volete che le informazioni del piè di pagina compaiano nell’ultima riga della tabella.
L’opzione Ignora prima è particolarmente utile per intestazioni o piè di pagina di tipo “Continua”. Ad esempio, per una tabella che si estende su più pagine, il testo intestazione può essere “Tabella 2 (continua)”. Poiché un testo simile non deve essere visibile all’inizio della tabella, selezionate Ignora prima e nella prima riga della tabella digitate semplicemente Tabella 2.
-
Fate clic su OK.
Rimuovere righe di intestazione o piè di pagina
-
Effettuate una delle seguenti operazioni:
Portate il cursore nella riga di intestazione o piè di pagina e scegliete Tabella > Converti righe > In corpo.
Scegliete Tabella > Opzioni tabella > Intestazioni e piè di pagina e poi specificate un numero diverso di righe di intestazione o piè di pagina.